Cosa? Cosa? Cosa? O.O?
Parlando della regolazione del ciclo cellulare (in particolare dell'interfase) il mio libro riporta:
è noto che diversi complessi proteici, chiamati nel loro insieme complessi ciclina-Cdk, provocano il passaggio dalla fase G1 alla fase S e, successivamente, dalla fase G2 alla mitosi; i complessi sono costituiti da una ciclina e da una proteina chinasi clinica dipendente, la CdK, che catalizza il trasferimento di un gruppo fosfato dall'ATP a un'altra proteina, regolandone l'attività. Legandosi a specifiche proteine che vengono di volta in volta prodotte dalle cellule, i complessi ciclina-CdK agiscono da stazioni di controllo per l'eventuale attivazione di una fase successiva del ciclo cellulare.
Ho capito il senso generale, ma non mi piace andare all'interrogazione senza aver almeno compreso parola per parola quello che dice il libro..non lo imparo, ma almeno dovrei essere in grado di leggerlo -.- Potreste spiegarmi quindi frase per frase quello che c'è scritto? Tipo quando dice i complessi sono costituiti da una proteina chinasi dipendente.." cos'è la chinasi? e che vuol dire che è dipendente?
Mi sareste di grande aiuto!
Update:Ahahah queste sono le categorie che mi ha proposto il genio di Yahoo:
# Computer e Internet > Software
# Computer e Internet > Computer - Altro
# Computer e Internet > Programmazione e Design
# Computer e Internet > Sicurezza
# Società e culture > Culture e gruppi > Lesbiche, gay e bisessuali e transgender (O.O)
Comments
Per far passare una cellula dalla fase G1 alla fase S e, successivamente, alla fase G2 della mitosi entra in gioco un complesso proteico.
Questo complesso è formato da una ciclina e da una proteina chinasi (chinasi vuol dire che fosforìla, cioè trasferisce un gruppo fosfato dall'ATP a un'altra proteina) ciclina dipendente.
"Ciclina-dipendente" significa che la sua attività è dipendente dalla presenza della ciclina (quindi esisteranno alcuni meccanismi cellulari che gli tolgono la ciclina per disattivarla e gliela ridanno per attivarla).
La proteina chinasi ciclina dipendente da ora in poi la chiameremo semplicemente CdK (Cicline-Dependent Kinase).
Una proteina bersaglio che viene fosforilata dalla CdK cambia la sua attività (può essere attivata o disattivata dalla fosforilazione, a seconda del tipo di proteina.
Proteine CdK diverse fosforilano di volta in volta proteine bersaglio diverse, modulando la loro attività e facendo progredire le varie fasi della mitosi.
Esempio:
Una CdK fosforila una proteina che stimola la citodieresi (divisione del citoplasma in due parti), attivandola. Questo poterà la cellula verso la citodieresi.
Se sei al liceo tutto questo è superfluo, sappi solo che esistono delle proteine regolatrici, le CdK, che fosforilando altre proteine ne modulano l'attività a seconda delle esigenze della cellula.
Se sei all'università... naaa non ci credo che un libro dell'università sia scritto così male e con così pochi particolari