Auto a idrogeno realtà o fantasia?

Esistono o esisteranno davvero le auto a idrogeno?Attualmente qual è il combustibile più economico e meno inquinante?Me lo consigliate per la mia auto?

Update:

ma mi hanno detto che il gpl spesso non rende quello che dovrebbe perchè è miscelato male...

Comments

  • Le auto a idrogeno attualmente sono allo stadio di prototipo. Saranno un'ottima alternativa all'energia elettrica, ma dipenderanno da essa.

    Mi spiego meglio: l'idrogeno in natura non esiste in sè, ma solo combinato con l'ossigeno (una molecola di idrogeno e due di ossigeno, H2O, l'acqua). Con un procedimento detto ELETTROLISI, si usa l'elettricità per scindere l'acqua nelle molecole di idrogeno e ossigeno. Nell'auto poi l'idrogeno viene fatto ricombinare con l'ossigeno, fornendo energia e emettendo acqua sotto forma di vapore.

    come vedi, si tratta di fornire energia (elettrolisi) per poi riprendersela (combustione nell'auto). Quindi è come se avessi trovato il modo di immagazzinare l'energia elettrica sotto un'altra forma.

    ORA... finchè produrremo corrente bruciando petrolio, l'auto a idrogeno sarà solo una colossale BURLA... invece di bruciare il petrolio nell'auto, brucio idrogeno... ottenuto dalla corrente... ottenuta dal PETROLIO.

    Nel momento in cui avremo una totale indipendenza dal petrolio per le centrali elettriche, e ne avremo a sufficienza per il fabbisogno elettrico attuale SOMMATO al fabbisogno energetico dei trasporti, allora l'idrogeno sarà realmente una fonte rinnovabile e pulita.

    PS: il GPL innanzi tutto dipende sempre dal petrolio, essendo appunto Gas di Petrolio Liquefatto... poi non rende bene a causa di impianti montati male e starati, vecchi e obsoleti. I nuovi (e costosi) impianti a fase liquida sono in grado di ottimizzare il consumo di gas, garantendo addirittura qualche cv in più rispetto alla benzina!

  • Questa caxxo di benzina non la leveranno mai di mezzo ,siamo andati sulla luna abbiamo fatto passi da gigante in questi ultimi 40 anni ,ma questa benzina e' un business troppo grande...,ciao

  • Le auto a idrogeno ci sono già, ma per avere un autonomia appena appena dignitosa devono avere serbatoi enormi (ecco perché la BMW ha messo l'idrogeno sulla sua berlina più grande). Ma avremo auto a idrogeno quando si potranno produrre fuel cell "popolari" e quindi auto elettriche a idrogeno. Bruciare l'idrogeno come se fosse benzina non è la via giusta.

    Al momento il metano è il modo più conveniente per circolare, ma devi abitare in un posto in cui i distributori ci sono. Altrimenti che stress farsi i km per fare rifornimento.

  • Il motore ad idrogeno esiste gia e lo monta qualche modello di BMW ma tutt'ora il costo per un'auto ad idrgeno è talmente alto che non viene quindi commercializzato, inoltre esisteranno forse 10 distributori in tutta italia dove è possibile caricare idrogeno, quindi alla data attuale è il metano il combustibile meno inquinante però anche di questo non ce ne sono tantissimi di distributori e gil impianti installati sulle auto non ti danno autonomia superiore ai 200 Km. Il mio consiglio è di acquistare un'auto bi-fuel a gpl e benzina che comunque ti assicura una percorrenza anche di mille km con tutte e due i pieni ed inoltre spendi pochissimo con gli incentivi che stanno facendo in questo periodo. Ciao e buon acquisto,.

  • ciao; probabilmente arriveranno, quando, non si sa; attualmente il metano costa meno e inquina meno, pero' l'impianto costa di piu', pesa di piu' e ingombra di piu' rispetto ad un impianto a gpl; inoltre il metano e' ancora difficile da trovare nei distributori, io farei l'impianto gpl.. ciao

  • esisteranno più in là. oggigiorno il più economico è il metano. se tu dovessi comprare un' auto io te lo consiglierei

Sign In or Register to comment.