Meglio parquet o moquette?

Ho comprato casa e vorrei sono indecisa tra i due.. quale è + facile da pulire e quali sono i pro e contro?

Comments

• nel 90% dei casi è meglio il parquet, la moquette è accogliente, raffinata, silenziosa, calda, il camminarci è rilassante....ma la sua gestione richiede una particolare cura, non per la manutenzione, con un potente battitappeto la si pulisce velocemente e facilmente, ma per il fatto che, come un tappeto, va pulita sempre e interamente per evitare che tra i suoi filati si annidi sporco o altro .... tranne alcune tipologie particolari può divenire causa di manifestazioni allergiche, quindi non è l'ideale per tutti e per tutti gli ambienti e la sua durata, anche con lavaggi regolari non supera i 5/7 anni, ma se ti piace potresti sceglierla per una camera prediligendo un colore chiaro

Il parquet è ugualmente caldo e accogliente, la pulizia non è difficile e la durata è in linea generale molto maggiore e sempre in linea generale anche i costi sono decisamente più elevati. Esistono sostanzialmente tre tipi di parquet

---il massello (quello che di solito si definisce "tradizionale")

è realizzato con doghe di legno di spessore variabile da 1 cm a 2/2,2cm e con dimensioni in larghezza e lunghezza che variano da 1x20 (il parquet industriale fatto da "mattonelle" costituite da tanti listelli accostati) sino a doghe (listoni) larghe15 cm o più e lunghi 150 cme più....il tradizionale massello richiede varie fasi di posa (e se il sottofondo è "nuovo" bisogna" assicurarsi che sia perfettamente asciutto ed eventualmente aspettare finchè non lo sia, poi lo si posa, lo si leviga e infine lo si protegge con vernici naturali o sintetiche

il massello consente diverse levigature (ovvio in base allo spessore scelto), ci sono parquet posati 200 anni fa ancora molto belli

--il prefinito

su un supporto di legno meno pregiato vi è incollato un legno nobile, anche questa tipologia è disponibile in vari formati e, anche quelli molto grandi (20X200) non creano problemi di sollevamento o altro. Come dice il nome stesso è un prodotto prefinito e questo comporta un'enorme velocità nella posa, un appartamento di 80 mq può essere pavimentato in un paio di giorni e, usciti i posatori si possono già posizionare i mobili ....è l'ideale per bagni e cucine e, oltre alle essenze più comuni, oggi è possibile trovarne in legni sbiancati, decapati a superficie invecchiata...a prezzi molto interessanti

--il laminato

questo è un parquet che non è un vero parquet, in pratica è una lamina impermeabile, incollata, anzi pressata su un trasformato del legno HDF, ricoperta con strato contenente il disegno (foto legno) e con uno strato superficiale trasparente contro l’usura (resina melamminica) che lo rende molto facile da lavare. sotto, vi è uno strato che fa da barriera e impedisce la risalita di umidità e quindi la deformazione delle tavole (è perfetto per i bagni)

Inoltre, sullo strato superiore viene pressato anche uno strato che riproduce la struttura del legno: i modelli in rovere hanno una struttura impressa che coincide esattamente con le venature del legno rappresentato nella fotografia. Le tecniche di stampa fotografica di ultima generazione rendono quasi impossibile percepire la differenza tra il laminato e il legno reale. E facile e veloce da installare e i costi sono decisamente interessanti....altro fatto positivo, e non solo per gli ambientalisti, è quello di poter avere un pavimento in "legno pregiato" e protetto senza tagliare neppure un albero!

Concludo che ultimamente prediligo prefiniti e i laminati, il tradizionale è bellissimo ma la vita di oggi richiede tempi brevi di realizzazione e ridottissimi rischi di possibili problemi post posa

• parquet..la moquette mi da un'idea di sporco e polveroso

• la moquette per me è un accumulo di germi che a fatica riusciresti ad eliminare per quanto tu possa aspirare durante le pulizie.

• Meglio il primo. Si pulisce più facilmente. La moquette si imbeve di acari, sporco e odori che non si possono eliminare se non gettando la moquette.

• è + facile da pulire parquet quindi ti consiglio quello.

La mouquette si sporca subito

• la moquet è certamente piu economica ma sono problemi se si macchia, se ti cade qualcosa sopra. ha vita più breve del parquet e quindi va cambiata prima. è molto utilizzata negli alberghi per il costo ridotto.

il parquet è piu costoso e piu bello.

bisogna stare sempre attenti però perchè potrebbbe rovinarsi con oggetti appuntiti.

la pulizia del parquet non è difficile e non lo consiglio in cucina...

Salutoni, Enzo

• *****Io al posto tuo, metterei tutto parquet ! è bello, si pulisce facilmente, rende la casa accogliente e.....ci si cammina sopra a piedi nudi, anche in inverno...senza sentire il gelo del pavimento in ceramica o in marmo !

*****La moquette, è soltanto un covo di germi....che proliferano e portano malattie, pensa anche agli acari repellenti che causano le allergie.....io l'ho dovuta togliere per motivi di salute...stavamo sempre male .

*****Se vuoi risparmiare, con un minimo di manualità, puoi montarti i parquet FAI DA TE. (che sono già trattati e quindi non ti impuzzoniscono l'ambiente come quelli che ti installano grezzi)...perchè ora hanno inventato pure quelli, Ciao e buon lavoro !

• Il parquett è sicuramente più facile da pulire della moquette.

Se vuoi una soluzione alternativa potresti provare con il laminato, ha tanti vantaggi - sembra vero legno ed è in tanti colori

- è facilissimo da posare (anche con il fai da te)

- è facilissimo da pulire

- è economico

per prodotti di qualità ti consiglio quello che ho acquistato io: TARKETT

questa ditta fa di tutto, parquet, laminato, linoleum,pavimenti vinilici (tipo quelli che trovi negli uffici e nelle scuole) belli e decoratissimi

• Ciao,

la migliore resta la piastrella, la moquette non è molto igienica e il parquet di rovina facilmente soprattutto con le scarpe, se si tratta di fare solo la camera da letto ti consiglio il parquet, ma per salotto cucina ecc.... usa la piatrella, igienica e a prova di bambino!

Ciao!

Sign In or Register to comment.