Fai da te: verniciatura sedia?

ciao ragazzi,

ho proprio bisogno del vostro aiuto.

vorrei riverniciare una vecchia sedia di legno (avete presente quelle con la seduta di paglia?), cosa mi consigliate di usare?

non sono molto pratica, io avevo pensato di utilizzare uno smalto, che ne dite?

vorrei qualcosa di molto pratico e poco costoso!

ultima domanda: visto che sul legno sembra esserci come una rifinitura lucida, prima di dare il colore, devo carteggiarla?

grazie e spero di ricevere dettagliati consigli al riguardo!!

ciao ciao

Update:

dimenticavo: quanta vernice devo comprare e quanto potrei spendere per una sola sedia?

Comments

• le possibilita sono 2...

1: carteggi bene tutto e porti a legno la sedia con della cartavetro grana 80 o 60;

ripassi con grana 220;

dai una mano di turapori, lasci asciugare 15 minuti e ripassi con grana 220

vernici con vernice lucida.

2: carteggi con la 80 e dai una mano di impregnante.

il vantaggio dell impregnante è che è piu semplice da dare ma anche meno protettivo, mentre con la vernice viene una cosa piu bella a vedersi e piu lucida. in piu se usi la vernice prima del turapori puoi dare del mordente con una spugna per dare al legno il colore che vuoi. il turapori non è indispensabile se carteggi molto accuratamente. ciao

se decidi di usare l'impragnante prendi una latta da 1 litro e spendi circa 8-10 euro.

invece per la verniciatura spenderesti 10 di vernice, sempre un litro, 6-7 di turapori e 2-3 di mordente.. e con quello che avanza ci fai almeno altre 3 sedie perche se ne usa meno di mezzo litro.. ciao di nuovo :)

• Ciao!

per le istruzioni dettagliate puoi leggere qui http://www.mobiliacolori.it/index.php/come-ricolor... per la quantità di vernice per una sola sedia non ne serve molta...in colorificio ci sono barattoli da 250 cc proprio per piccoli lavori , non trascurare un buon pennello che è fondamentale per ottenere un buon effetto finale !

• se il legno ha le venature "belle da vedere a parer mio" ti consiglierei di passare con una o due mani di 1) cera neutra per legno o lievemente colorata noce o ciliegio a seconda del legno e effetto che vuoi oppure

2) ceralacca da sciogliere in alcool puro per aver un effetto lucido oppure

3) carteggiare e verniciare

sinceramente a me il legno piace del colore suo naturale

la spesa: per una sola sedia il costo è di pochi euro perché ti conviene acquistare un barattolo piccolo se non hai intenzione di pitturare dell'altro

• se la base è legno, prima devi dare una mano di cementite poi applicare lo smalto, consiglio prodotti all' acqua che non puzzano e tengono abbastanza all'usura, buon lavoro

• per colorare o usi il pennello con lo smalto o lo spray tipo quelli per colorare le macchine secondo me non devi carteggiare niente

• guarda "paint your life" su "real time" in tv... li fa di tutto e di più con il fai da te!!! x3

Sign In or Register to comment.