Cosa significa fare testamento biologico?

Mi riferisco a una domanda posta da gerry-kah sulla differenza di significato tra testamento biologico ed eutanasia e alla miglior risposta che è stata scelta. Vorrei capire in che modo con il testamento biologico, che è una libera scelta di una persona in grado di intendere e di volere, si autorizzi l'omicidio. Vorrei capire perché, se questo venisse accettato sarebbe una vergogna per gli Italiani. La vera vergogna è chiedere al prossimo di sopportare il dolore e la menomazione in nome del proprio credo o delle proprie ideologie. Nulla vieta a un credente di fare dono del proprio dolore al Dio che pensa abbia donato la vita, nulla gli vieta di considerare degna la vita anche se si riduce a puro vegetare. Ma nulla consentirà mai a nessuno di imporre agli altri di continuare a vegetare e a soffrire se non lo vogliono appellandosi per questo a divieti imposti dallo stato. Rispettiamo chi è colpito dal dolore!

Comments

• Il testamento biologico altro non è che la scelta ponderata di non essere tenuti in vita, contro la propria volontà, in caso di malattia invalidante, concetto spiegato assai bene nei post precedenti.

Io però vorrei dirti una cosa.

Al momento attuale capita che un malato terminale, ormai allo stremo e con le funzioni fisiologiche fortemente compromesse, se è in ospedale e va in arresto cardiorespiratorio venga rianimato e rimesso nella condizione di continuare ad essere alimentato artificialmente, e questo anche contro il parere dei familiari e dello stesso malato.

Vi sono circostanze in cui il malato è quasi in ostaggio di una medicina che è impietosa e crudele e che non vuole arrendersi all'evidenza.

Ho esperienza di casi in cui il malato chiedeva, per favore, di non essere più nutrito, rianimato, riportato ad una vita che sarebbe finita di lì a uno, due giorni, un mese con il risultato d'essere totalmente inascoltato.

Questo accanimento deve essere evitato perché la morte non può essere differita per sempre e ad un certo punto è necessario arrendersi ed è meglio farlo con la massima dignità possibile.

• Autorizzare per non dire ordinare le proprie ultime volontà a staccare la spina , quando non c'è più speranza di una vita accettabile per chi , ormai , vegeta inerme nel Dolore.

• Ciao!

Che c'entra il testamento biologico con l'eutanasia? Il testamento biologico nulla avrebbe a che vedere con l'eutanasia, ma e cito testualmente, "è un documento, redatto con ponderazione analoga a quella che è doveroso utilizzare per i testamenti “tradizionali”, e dotato (o almeno così si spera) di altrettanto analoga certezza legale, con il quale il testatore affida al medico indicazioni anticipate di trattamento, nel caso infausto in cui in futuro possa perdere la capacità di autodeterminazione, a causa di una malattia acuta o degenerativa assolutamente invalidante, soprattutto da un punto di vista mentale, o di un incidente eccezionalmente grave."......."Nella realtà concreta delle cose, la redazione di un testamento biologico è auspicato da e per coloro che, prefigurandosi ipotesi tragiche come quelle descritte, ritengono che in situazione patologiche estreme sia un bene per gli uomini morire anziché continuare a vivere e preferiscono quindi essere uccisi che essere curati."......."Se i fautori dell’eutanasia volessero davvero, col legittimare questa pratica, rendere omaggio alla volontà sovrana delle persone, dovrebbero radicalmente escludere dall’uccisione pietosa tutti coloro che non abbiano lasciato alcuna indicazione al riguardo, o che abbiano lasciato indicazioni ambigue o inattendibili, o che le abbiano rilasciate in condizioni psichiche e mentali tali, da far ritenere plausibile una loro incapacità di intendere e di volere. Ma così non è. I movimenti a favore dell’eutanasia si muovono a tutto campo; insistono perché tutti i soggetti adulti e responsabili sottoscrivano i testamenti, ma aggiungono poi che comunque dei testamenti si può anche fare a meno, perché esisterà pur sempre qualcuno che con la sua volontà integrerà la volontà non espressa o espressa in modo insoddisfacente dal malato."....

Inutile che io continui a copiare ed incollare, leggetevelo da soli.

Io ritengo che chi perde la speranza di guarire, è già morto in partenza; che la morte dello spirito e la perdita della gioia di vivere siano come perdere la vita stessa, pertanto...

• Il testamento biologico non autorizza l'omicidio di nessuno. Ma se tu hai un encefalogramma piatto e sei un vegetale allora puoi disporre che non ti tengano per tanti anni attaccato ad una o più macchine. Se non ci fossero le macchine moriresti senza che nessuno Ti uccida.

Questo si chiama accanimento terapeutico e non credo che Tu lo vorresti neppure per Te.

Quindi puoi disporre ora che sei cosciente che in determinate condizioni non vuoi sopravvivere attraverso le macchine.

Ad esempio mettiamo che io abbia un cancro in forma terminale. Posso essere libero di morire a casa mia senza ulteriori tormenti o devo subire operazioni su operazioni per vivere tra dolori e tormenti di ogni genere.

Alla madre di una mia amica che aveva un tumore in fase terminale le hanno amputato una gamba perché sarebbe morta prima. Così invece è morta tre mesi dopo tra dolori indicibili e con il grave trauma dell'amputazione.

Sign In or Register to comment.