Acquisto Sony Alpha DSLR-A900?

Ciao ragazzi mi sono recato dal mio negoziante di fiducia per l'acquisto di una fotocamera reflex di fascia alta, mi ha consigliato la Sony Alpha DSLR-A900 con sensore "Exmor CMOS" e Risoluzione effettiva sensore di 24.600.000 pixel.Visto che devo fare un regalo (Per un occasione particolare) a mio cugino che fa il fotografo professionista come lavoro, dato che di fotografia ci capisco poco voglio sapere cosa pensate di questa reflex e se il prezzo giustifica il risultato prestazioni/qualità immagine della macchina.Il prezzo è elevato visto le caratteristiche e il sensore (24.600.000 pixel effettivi) Usando un motore di ricerca per acquisti mi è balzata all'occhio una cosa alquanto strana: Il solo corpo macchina (Senza Obbiettivo) della Sony Alpha DSLR-A900 costa da un minimo di €2.202,50 Euro Iva incl. (Link Negozio: http://www.futuriastore.com/sony-alpha-dslra900-ca... fino ad un massimo di 2.722,14 Euro Iva Inc. (Link Negozio: http://www.futurefacos.com/product_info.php/cPath/...

(Ragazzi date un occhiata a entrambi i ilnk dei negozi) Com'è possibile una cosi grande differenza di prezzo visto che è la solita Marca, Modello e il solo corpo senza obbiettivo che andrebbe ad aumentare il prezzo finale?

Ditemi il vostro parere sulla macchina se ne vale l'acquisto visto il prezzo...

Grazie a tutti per la risposta.

Ciao Alex...

P.S.=Si possono usare obbiettivi Nikon/Sigma/Canon o solo Sony?

Comments

• allora la sony alpha 900 è una delle migliori reflex in circolazione.

Io però se il tuo amico è un fotografo professionista e ha già altro materiale fotografico, se è professionista utilizzerà o avrà già di sua proprietà varie ottiche un altra reflex ecc, e avrà anche sicuramente delle preferenze di marca e modello a seconda delle sue necessità o idee...

La scelta di una reflex (ma di qualsiasi fotocamera) è una cosa molto personale dunque prima di fare un regalo così costoso mi informerei molto bene su cosa vuole e cosa ha il diretto interessato...

Per dire se il tuo amico ha canon o nikon piuttosto che pentax olympus o che so... una sony/minolta potrebbe essere un problema...le ottiche e accessori come flash ecc sono specifichi per determinate marche...dunque se lui avesse per esempio canon potrebbe ritrovarsi a dover cambiare tutta la sua attrezzatura con roba sony/minolta per poterla sfruttare...

la Sony va con ottiche Sony Zeiss e minolta, e con gli obiettivi tamron tokina e sigla che hanno la baionetta minolta...dunque se è un sigma o altro per canon andrà solo su canon...

Dunque per prima cosa informati su cosa usa e poi vedi i modelli equivalenti...

per dire se ha canon l'equivalente è la eos 5D MkII, se ha nikon la D3X (con cui condivide anche lo stesso sensore sony che è montato sulla a900)

In ogni caso stiamo anche parlando di fotocamere reflex fullframe...se lui utilizza aps-c potrebbe apprezzare molto il salto al fullframe...ma al contrario potrebbe invece preferire le aps-c per altri vantaggi (minor costo delle ottiche maggior compattezza ecc...)

Insomma tutto questo per dire che un acquisto del genere senza sapere cosa fa cosa vuole ecc il tuo amico rischi solo di regalargli una fotocamera da 2k euro che magari finirà per non usare o a doverci spendere molti altri soldi per poterla sfruttare o peggio che si ritroverà a vendere perchè non gli vale la pena fare il cambio di attrezzature ed ottiche...

per il prezzo è normale cambi anche molto sensibili...

le reflex calano abbastanza di prezzo dal momento cui escono, basta solo che un negozio ne abbia alcune li ferme da qualche mese per trovare un altro che magari le ordina solo su prenotazione ma ha prezzi più bassi...

altri invece magari prendono da importazione parallela che costa meno (tipo dalla germania) ma allora bisogna stare un attimo attenti per la garanzia e vedere come si comporta ogni singola marca...la garanzia copre tutta europa per legge...ma magari in caso di problemi sei costretto a spedirla al centro assistenza in germania o chissà dove...

Dunque quando compri informati se ha garanzia italiana e ovviamente se compri da un sito se è affidabile :-)

• Concordo con chi mi ha preceduto: un fotografo professionista sicuramente ha già una serie di corpi macchina e un parco ottiche per una certa marca (probabilmente Canon o Nikon). Se tu gli regali una Sony (pur bellissima con la A900) rischi di fare un regalo poco utile perchè non riuscirà a sfruttarla appieno con gli obiettivi che già possiede visto che Sony è compatibile solo con obiettivi Sony o di terze parti prodotti per baionetta Sony.

Vista l'importanza del regalo forse è meglio che ti coordini con lui (o ti fai fare qualche "spiata") per sapere meglio come muoverti: per il tuo budget potresti anche decidere di regalargli qualche ottica "da sogno" che è spesso mooolto più apprezzata dai fotografi!

• ATTENZIONE++++++++

Ma il tuo ciginetto caro dato che già fa il fotografo avrà già una reflex......perchè gli regali un altra reflex?

e poi se ha gia una Canon o una Nikon di cosa se ne fa di una Sony???

Un fotografo fidelizzato ad una marca compra tutti gli accessori e quindi sarebbe proprio inutile un altro corpo di un altra marca.....

Se devi spendere oltre 2000 euro allora regala a tuo cugino un obiettivo professionale anzichè un altro corpo.

Aggiungo che un fotografo professionista oltre alla macchina che usa sempre ne ha sempre un altra di riserva sempre e ovviamente della stessa marca!!!!

Io sconsiglio

• ma scherzi?!?! regalare a un fotografo professionista una macchina che piace a te [ o a noi ] è assurdo

sai almeno ora che fotocamera usa??