inquinamento acustico?

ciao a tutti,

ho da poco acquistato casa e ora che ci sto vivendo,mi sono resa conto che la vicinanza ad una strada trafficata mi sta rendendo la vita impossibile...ora vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare legalmente o cmq vorrei sapere che tutela c'è per i cittadini..

non è tanto il via vai delle macchine,ma il continuo suonare di clacson da autisti indemoniati!!!

il passare e ripassare delle ambulanze anche nel cuore della notte...

non posso praticamente aprire le finestre...mi sembra una cosa assurda!

Grazie per l'aiuto e i consigli...

Comments

• Si, c'è.

In base alle nuove ordinanze sui requisiti passivi degli edifici, ogni nuova costruzione deve rispettare delle norme cogenti nei riguardi della protezione contro i rumori esterni.

Quindi il primo passo è capire se il documento (Rispetto Requisiti Acustici Passivi) è stato redatto e la casa è stata poi dotata di tutti i necessari accorgimenti per entrare entro i limiti di legge (in caso contrario potresti chiamare in giudizio il tecnico o l'impresa costruttrice per inadempienza e richiedere i danni o l'adeguamento della casa).

Se la casa è vecchia, hai un'altra possibilità : ogni comune dovrebbe redigere un piano di zonizzazione acustica (cioè una carta in cui per ogni zona sono indicati per il giorno e la notte i massimi rumori ammissibili espressi in dB).

Non tutti i comuni ce l'hanno.

Se la zona in cui abiti è una zona "protetta" e la strada è comunale, potresti chiedere al comune di inserire accorgimenti che limitino il traffico ed impediscano di suonare ad esempio il clacson.

Purtroppo non è possibile impedire alle ambulanze di utilizzare la sirena.

Spero di essere stato utile.

Ciao

• legalmente non so pero puoi istallare dei doppivetri quelli riparano molto dal rumore

p.s

credo che tu possa chiedere al comune di mettere dei divieti per il clacson per le macchine

• ptresti rivolgerti al comune della tua città e fare presente il tuo problema. il comune doverbbe essere abbastanza vincolato verso le tue esigenze e dovrebbe far installare dei pannelli che respingono il rumore e posizionarli tra la tua abitazione e la strada, dovrebbe mettere sulla strada dei segnali stradali che impongano agli automibilisti di suonare il clacson.

• se sei da sola puoi fare poco, se siete almeno un gruppo di cittadini con lo stesso problema potreste interessare il Comune (se la strada è Comunale)

in ogni caso si potrebbe chiedere alla ARPA di competenza di effettuare dei rilievi fonometrici (ed anche a consulenti esterni...però li dovete pagare voi).....

se si accerta che il volume dei decibel è "fuori norma" chi ha la competenza della strada potrebbe prendere dei provvedimenti, partendo anche dal fatto che il primo responsabile della salute pubblica è il tuo Sindaco.....

In alcuni casi può anche essere utile coinvolgere la stampa locale, mandando proteste a loro che poi le riportano sui giornali coinvolgendo l'amministrazione comunale oppure - a seconda delle dimensioni della città in cui vivi - interessare la Circoscrizione di appartenenza o un qualche Comitato di Quartiere o Comitato di Frazione...

(però purtroppo nei confronti della inciviltà di chi usa i clacson c'è poco da fare.....)

Sign In or Register to comment.