Come avete reagito quando nacque vostro/a fratello/sorella?
Sono mamma di una bambina piccola e mi piacerebbe avere un giorno un altro figlio, ma non vorrei che soffrisse di gelosia. Voi qunti anni avevate quando vostra madre ha avuto un secondo figlio? Eravate troppo piccoli per avere voce in capitolo o eravate grandi abbastanza per desiderarlo? E siete stati gelosi?
Comments
Io ho quattro fratelli, tre sorelle e un fratello.
La prima, Camilla, di cinque anni meno di me, la desideravo ardentemente... l'ho perfino "chiesta" a Babbo Natale - avevo cinque anni all' epoca - e non ne sono mai stata gelosa.
Poi i miei si sono separati, Camilla, infatti, è l'unica che ho in "comune" con tutti i miei due genitori.
Quando avevo dieci anni, invece, è nato mio fratello Lorenzo, fliglio di mia madre e il suo compagno. Devo ammettere che di lui sono stata un po' gelosa, all'inizio, sai... prima che nascesse ero la preferita del compagno di mia madre (che per me è come un padre) e mi sono sentita un po' messa da parte. Credo sia normale, comunque, ma non ho sofferto tanto... alla fine era anche l'età che si metteva in mezzo.
Un anno dopo è nata mia sorella Matilde, figlia di mio padre e della moglie, e due anni fa l'altra sorella sempre figlia di mio padre. La loro nascita l'ho presa abbastanza bene, le vedo relativamente poco per provare gelosia o che so io...e poi ero grande quando sono nate. L'unica cosa che ho leggermente provato - e che prova mia sorella Camilla tutt'oggi - è risentimento verso di loro perchè hanno il proprio padre vicino mentre noi no.
Alla fine sono felice di non essere figlia unica, amo i miei fratelli... specialmente la mia Camilla (:
... sarò di parte ma secondo me mettere al mondo un fratello è il regalo migliore che tu possa fare alla tua bambina, nonostante i litigi e le incomprensioni non posso che voler un bene infinito ai miei rompiscatole preferiti <33
il mio è in arrivo l ho presa benissimo anche perchè lo desideravo!
la gelosia si ci può essere ma poi entra in ballo l amore almeno x me è cosi!
io avevo 5 anni...mamma mia quanto ero gelosa di lui!tutte le coccole a lui!mi sentivo fuori dalla famiglia..una votla mi sono incazzata..e dicevo alla mia amdre "mamma portalo via,non lo voglio,non lo voglio" e non smettevo mai di piangere!mah...anche adesso...che sono passati tntissimi anni...siamo come cane e gatto..:D...forse xke io sono un adolescente...siamo troppo diversi..-.-..mah ma gli voglio bene lo stesso...poi adesso la mia madre e fidanzata e quello la ha un bambino..un secondo fratello...:S..peste totale...6 anni..-.-...AIUTO!
Mi dispiace ma a questa domanda non posso proprio rispondere!!!
Io e mio fratello siamo gemelli...^-^
Perciò....non so proprio che risponderti..!! xD
Io ho due fratelli. Con il primo abbiamo tre anni di differenza, lui è più grande, ma non abbiamo mai avuto problemi eravamo legatissimi ci dicevamo tutto, ci siamo distaccati solo ora perché a lui non va bene il mio ragazzo. Mentre con l' altro fratello, ci passiamo 10 anni e sinceramente non ho avuto mai gelosie, forse perché ero già grandicella però la gelosia dipende dal carattere e anche un po' dai genitori, che di solitamente loro non fanno preferenze ma non volendo le fanno nonni zii, perché è più piccolo/ a il secondo/a. comunque non preoccuparti anzi visto che vuoi un' altro bambino, non so quanti anni ha tua figlia ma se ha 3 4 anni parlarne è buono, ll' aiuterebbead accettare con più facilità il bambino/a
Non so risponderti perché sono una secondogenita, ma comunque non devi preoccuparti un fratellino/sorellina fa sempre piacere.
GELOSIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa
io avevo 18 mesi quando è nata la mia sorellina e quindi non sono stata gelosa..
però mia madre mi racconta sempre che io pensavo fosse una bambola e allora le tiravo i capelli ^-^
poverina...
io non ho reagito in nessun modo perchè sono secondogenita..=P
in ogni caso secondo me non ti dovresti porre tutti questi problemi..un po' di gelosia ci può essere,certo..ma non per questa paura non puoi avere un altro figlio,che deve essere una cosa meravigliosa!=D
BHè IO CHE DIRE.....................
SONO NATA X ULTIMA......!! E MORIRò PER ULTIMA MUAHAH