Il nostro avatar dice cosa siamo o cosa vorremmo essere?

..cosa si nasconde dietro la scelta di un avatar?

In ogni caso è un’immagina che, in un contesto anonimo, parla di noi stessi…

In un salotto dove l’unica cosa che dovrebbe distinguere un utente dall’altro è la sostanza, che ruolo svolge l’immagine che si sceglie a propria rappresentanza?

Indossiamo una maschera anche nella realtà, anzi molte maschere in base alle esigenze, immaginiamo allora cosa succede quando siamo addirittura liberi di scegliere l’immagine che ci identifichi…

È possibile individuare elementi comuni nelle scelte e tracciare così, sommariamente, il profilo psicologico di un utente? Giungendo magari all’identificazione di diverse categorie?

L’avatar mette in rilievo, seppur simbolicamente, aspetti reali del nostro carattere oppure si sceglie di recitare la parte per la quale nella commedia della vita siamo stati scartati?

Il nostro avatar è una sorta di rivincita che ci prendiamo dalla vita o semplicemente un modo per dire qualcosa di più su noi stessi?

Comments

• Mah dipende....le emozioni che mi trasmette quell'immagine, il mio umore possono guidarmi nella mia scelta....a volte la scelta è puramente casuale .....altre volte rappresenta i miei sogni...sogno la magia...infatti spesso ho sforgiato immagini misteriose, fantastiche di esseri fatati o paesaggi meravigliosi.

Ma non ho mai trovato un immagine in cui potermi identificare davvero...che mi convincesse completamente...forse se mai la troverò potrò decidere di non cambiarla mai....come fanno alcuni utenti.

Probabilmente anche dietro una scelta apparentemente casuale si possono nascondere lati del nostro carattere...ma molte volte un immagine è solo un immagine niente di più....due persone completamente diverse potrebbero scegliere la stessa immagine per due motivi completamente differenti.

Una cosa è certa questo avatar non rappresenta ne me ne i miei sogni, ne quello che vorrei essere ...è solo un immagine carina con cui ho pensato di partecipare anch'io alla natalizzazione di answer!! =)

Un altra cosa è certa io non recito nessuna parte ...sono semplicemente me stessa.

Perchè non metto una mia foto? mmmm...perchè mi sembrerebbe una scelta troppo banale....non ho problemi a mostrare il mio vero volto...alcuni utenti già sanno come sono...ma in ogni caso non credo che sia importante.

E mi sentirei a disagio anche davanti a chi mi trova bella...perchè almeno su answer vorrei essere una persona non un immagine!!!!!!

• è un mio quadro, mi rappresenta, certo potevo sceglierne un altro, ma ciascuno mi rappresenta in momenti diversi che ho vissuto e in cui sono stata diversa

niente maschere solo differenza

• perchè se mi dovessi disegnare sarei identica a questo avatar..

ci sono i miei capelli lunghi e scuri

ci sono due animali , (adoro gli animali)

un gatto e un corvo ,per autonomasia animali delle streghe.

• ahahahahahahahahahahahahahaah! in effetti lo ammetto: io ho sempre sperato di essere coperta da peli verdi!

• Credo che l'avatar sia la rappresentazione di quello che vogliamo essere. In questa realtà ipotetica in cui scambiamo pensieri e idee siamo in grado di esprimere quella parte di noi che è latente. Altri invece esprimono la loro trasparenza ed eguaglianza. Così vale anche per l'avatar. E' la nostra immagine dietro la quale si nasconde un simbolo.Il mio avatar e il nick che ho scelto rappresentano una sorta di bestia nera per me. Ho vissuto episodi di razzismo ma non ho mai avuto la possibilità di tirare fuori quella parte di me che è rimasta ferita da questo. Qui invece ho modo di etichettarmi con quello slogan xkè lo ritengo giusto.

• Ciao io sono così come mi vedi

forse un po più brutto

ma sono io

• mi hai scoperto!!

in realtà sono nero ed indosso un egdar-abito!!!

shhhh, che se lo scoprono i leghisti so fottuto!

• Il mio avatar l'ho scelto per due motivi,perchè amo il film di Tim Burton e due perchè Edward mi rappresenta molto caratterialmente,cioè che lui vorrebbe "toccare" ciò che desidera ma non può.

• guarda, prima ero senza avatar, poi con il secondo account, ho messo il leone della Lowenbrau che avevo fotografato a Monaco. il motivo? ho un bel ricordo dell'Oktoberfest, mi piace la Germania, la birra. penso che era un'immagine rappresentativa.

poi ho ricevuto il ban, e allora ho messo questa anatra, per i motivi sopracitati (visto che l'ho fotografata a Monaco ai giardini inglesi) e in più perchè trasmette simpatia e solarità, che sono due mie caratteristiche tipiche (o comunque trasmetto generalmente questo alle persone).

Quindi per me non sono maschere, ma immagini rappresentative di ciò che sono :)

• E' + carino di me, ma ci assomigliamo molto!

Sign In or Register to comment.