L' ego puo' essere descritto ? Cosa e' l'ego?

L’ego è sempre alla ricerca di guai. Perché ?

Perché se nessuno ci presta attenzione, l' ego inizia a sentirsi affamato.

Vive sull’attenzione degli altri.

Perciò, anche se qualcuno lotta ed è in collera con te, questo ti va bene: per lo meno ti ha prestato attenzione. Se qualcuno ti ama tutto va bene; ma se nessuno ti ama, ti va bene anche la rabbia. Perlomeno sei oggetto di attenzione.

Se però questa attenzione non esiste, se nessuno pensa che sia importante, che tu sia qualcuno, come farai a nutrire l’ego?

E’ necessaria l’attenzione degli altri... e tu cerchi di attirarla in mille modi: ti vesti in un certo modo, cerchi di farti bello, ti comporti in modo educato, cerchi di cambiare.

E' vero tutto questo ??

Update:

Padrona ..

Per Ego io intendo l'Io inferiore, comunemente si chiama ego l'io inferiore.

l'Io superiore e' il Se' superiore, ma quello non e' l'ego.

Quello io intendo. ;-))

Comments

  • Sull'ego, o io inferiore, si potrebbero scrivere trattati interi, senza mai esaurire l'argomento.

    E' il motivo principale di introspezione spirituale che ogni ricercatore prima o poi deve affrontare seriamente.

    La nostra intera esistenza è sovrapposta all'ego, esso è noi stessi, noi stessi siamo ego e superego. Ma andiamo con calma.

    Come ogni oggetto e soggetto l'ego può essere descritto. Ma per avere la consapevolezza lucida di poterlo osservare bisogna elevarci al di sopra d'esso. Allo stesso modo in cui, vivendo sempre immersi nell'acqua, non siamo più consci dell'aria e del cielo sovrastanti, solo emergendo in superficie possiamo vedere l'ambiente in cui si è "vissuti". Il nostro ego e superego vivono del nostro mentale, essi appartengono fino alla sfera del 6° chakra. Per guardare e percepire l'infondatezza dell'illusione magica da essi posta su noi bisogna oltrepassare il 6° chakra, "fuoriuscire" dal loro dominio.

    L'ego ha tuttavia nell'ambito umano un ruolo equilibratore, non di per se disprezzabile. Là dove il nostro superego ci toglie autostima e ci annichilisce riservandoci solo inadeguatezza, lì il nostro ego "buono" riequilibra la situazione, dandoci fiducia in noi stessi e facendo crescere la stima senza farci cadere in depressione. Insomma l'ego ha anche una funzione stabilizzatrice, fin dove comunque non prenda il sopravvento "gonfiandoci" oltremisura...

    Essendo l'ego una costruzione umana, esso si nutre di ogni pensiero, struttura e pattern esterno. Dunque la nostra personalità, è un assemblaggio lento e costante di parti al di fuori di noi stessi: il comportamento sociale, i riflessi condizionati, la proiezione della volontà propria e altrui, schemi linguistici e quant'altro vi venga in mente!

    Insomma l'ego per fare un esempio stringente è come l'avatar di answers! Lo si costruisce pian piano, un bel viso, una bella foto, dei vestiti, un nickname, un'attitudine comportamentale, delle qualità, dei difetti, un lavoro, una ragione sociale etc.. Piano piano tutto "appiccicato" a una struttura mentale e fisica, ma anche ad uno Spirito per fortuna...

    Proprio perchè l'ego è "costruito" ed illusorio, ha bisogno di non perdere potere, cioè autoalimentarsi ed essere alimentato dall'esteriorità.

    Se perde la presa, qualcun altro potrebbe scappar fuori..magari il Sè? Che ne dici?

    Non so se ho realmente risposto alla tua domanda cara Pleiadiana, ma ho chiarito pure a me stesso alcune cosette.

    Un caro saluto

  • è un attrezzo utilizzato per cucire di forma allungata ed appuntito ad una estremità

  • ciao, hai descritto magnificamente il mio ego... ma credo che valga anche per tutti gli altri. Purtroppo il desiderio d'attenzione non ha niente a vedere con l'insicurezza anzi... se mi passi il termine, è una sorta di materialismo spirituale che appunto, porta solo danni.

  • io penso:per ego intendo come pensi tu ,l'io inferiore all'Essere cioè l'ego superiore.....

    l'uomo contiene nel suo Essere superiore tutte le capacità che l'ego inferiore non accetta,ne basta anche solo una tra :corpo,mente,cuore e spirito....basta che ne manchi una per non trovare l'equilibrio all'Essere....

  • L'ego, ovvero il tuo io, ovvero il tuo Sè Superiore è un Evento, un corpo collettivo di energia.

    E' ampio e non ha età: è tutto ciò che tu sei sempre stato, fin dall'estremo lembo dell'infinito.

    Dentro il Sè Superiore c'è tutto il sapere di cui potrai aver bisogno ed attraverso il Sè Superiore, puoi sperimentare una conoscenza illimitata di te stesso e del piano fisico, così come delle altre dimensioni invisibili che si trovano nelle tue immediate vicinanze.

    Quel che hai scritto sono cose del tutto inesatte.

    L'ego non cerca nulla, non è nessuna personificazione di niente, l'ego non vive se tu non lo fai vivere con la tua presenza.

  • Fino che c'è ego non c'è perfezione, l'uomo dovrebbe man mano smaltire l'ego, e se ben osservato non serve a nulla, anzi crea solo problemi.

    http://www.ius999.it/verita_Il_cammino_Spirituale....

    http://www.56891.splinder.com/

  • un consiglio: se l'ego ha necessità di sentirsi al centro, perchè l'interessato non nutre questo ego facendo del bene e rendendosi protagonista di qualcosa di positivo?

    poi bisogna stare attenti che dall'ego all'egoismo il passo è veramente breve, ma forse nutrendo l'ego facendo un po di volontariato, ti porterebbe a capire che il tuo ego non è più importanti di altri ego, e forse gli passerebbe un po la fame, diminuendo i problemi.

    ciao

    giancarlo

  • più o meno si.. l'ego è solo una alta considerazione per se stessi data dall'essere esibizionista..

  • Ma lascia perdere questi concetti tribali ed eleva il tuo spirito verso orizzonti nuovi e vitali. Il banale lascialo agli scienziati che fossilizzati nella loro banalità ci impediscono di rigenerarci.

Sign In or Register to comment.