mia mamma è depressa..................?
da due anni è separata da mio padre..da quel momento è diventata molto depressa ma non perché lo ama ancora.. comunque da quando è successo questo lei non ha più amici.. non ha un lavoro.. ha solo noi (io e mio fratello) come unica "ricchezza"... ogni giorno piange e si dispera perché sta sempre chiusa in casa e non ce la faccio a vederla in quel modo.. io per fortuna suono il pianoforte privatamente ed è uno sfogo x me Xke altrimenti sarei caduta in depressione anch'io con lei . perché anch'io ho pochissimi amici (3-4) e non esco quasi mai. allora ho deciso di aiutare mia madre chiamando uno psicologo perché credo sia l' unico modo perché lei di sua spontanea volontà non prenderebbe un' iniziativa. come posso fare per contattare uno psicologo? a chi mi devo rivolgere? non posso ricorrere ai miei parenti perché di mia mamma non se ne sono mai importati e sono io l' unica che potrebbe darle un aiuto..
Update:andrea già l'ho fatto.. lei è troppo giù di morale e le manca la forza e la voglia di vivere
Comments
sai penso che uno psicologo sarebbe sicuramente utile ma quello di cui ha bisogno tua madre è magari qualcosa che la faccia sentire viva, che so fare qualche attività che le impegni le giornate e soprattutto la mente...che so qualche corso di decoupage o qualcosa che le piaccia fare che magari la faccia stare in mezzo ad altre persone...tua madre deve recuperare un pò di fiducia in se stessa, deve sapere di non essere sola, che la sua vita non è finita...stalle molto vicino e uscite anche insieme, a prendere un gelato o a fare compere...con una scusa o con un'altra falla csendere di casa senza costringerla...deve ritrovare il piacere di sorridere...se non ce la fai da sola allora magari rivolgiti al tuo medico di famiglia magari lui saprà consigliarti uno psicologo ...in bocca al lupo per te e per tua madre...
dove abiti? cerca su interne qualke psikologo non costoso nelle vicinanze. anche i miei si sono separati ,spesso mia madre sclera e grida cm una pazza,non è più quella di un tempo. è brutto,ti capisco benissimo anke se la tua situazione è di gran lunga peggiore della mia. beh..che dire,in bocca al lupo,spero k tu e tua madre riuscitate a superare qst momento. sii forte.
rivolgiti o al tuo medico di base (o a quello di tua madre, se è diverso) p al consultorio della tua città .
brava, fai bene...
in bocca al lupo per tutto!
Non sentire tutta la responsabilità sulle tue spalle... ricordati che è un'adulta ed è responsabile. Comunque puoi utiilzzare a tuo favore il fatto che lei tiene a voi: dille che ti fa male vederla così e che credi che l'unico modo per vederla stare meglio è di chiedere aiuto. Chiedile di farlo per te, perchè ti vuole vedere felice. Magari funziona ^_^
allora innanzitutto cerca di farle pensare ad altro. a cose belle che non la rattristino e che le alzino un pò il suo morale. poi per contattare uno psicologo puoi cercare anche navigando su internet un recapito di uno nalle tue vicinanze magari.
purtroppo non puoi portarla tu dallo psicologo,è una cosa che deve partire da lei,altrimenti sarà inutile..perchè invece non parli con questi amici che ha perso di vista?o con un parente?qualcuno di adulto che possa aiutarla a risollevarsi..parlale chiaramente: così non può continuare,deve uscire,cercarsi un lavoro e degli interessi!deve però ammettere prima di tutto con se stessa di avere un problema...parlale con calma,ma ti consiglio vivamente di non farti trascinare in questa cosa più del dovuto,per quanto sia difficile..è vero,lei sta male,ma non è colpa tua se le cose sono andate così,o se ha solo te e tuo fratello..devi comunque coltivare i tuoi hobby e frequentare gli amici,avere una tua vita e una tua piccola indipendenza..un domani andrai via di casa e avrai una tua vita,una tua famiglia,il tuo lavoro,e la depressione di tua madre non dovrà essere di ostacolo a tutto questo..ecco perchè devi parlarle ora,sinceramente,mettendola di fronte alla realtà ...sono passati due anni,è arrivato il momento di risollevarsi!mi dispiace davvero tanto per la tua storia,sicuramente non vivi una situazione facile,ma puoi farcela!!
cmq + ke uno psicologo servirebbe uno psichiatra...okkio ke la depressione porta al suicidio