bassotto nano o carlino?

Ciao a tutti, Sono indeciso nell'accquistare e inserire nella mia famiglia o un cucciolo di bassotto nano o di carlino.

Ho già sentito molti pareri e letto notizie su internet, Sapreste consigliarmi anche per il tipo di carattere, cure, gestibilità ecc.

ps: in passato ho già avuto un cane di razza (pinscher nano) quindi sò bene l'impegno dedizione e costanza che ci vuole per l'educazione e crescita di un cucciolo, voglio solo informazioni dei pre e contro delle 2 razze. Grazie

Comments

• @yuri: veramente il bassotto nano ESISTE, è una delle tre taglie di bassotto riconosciute dall'enci -.-

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:JWY1T63...

e sì che vuoi passar per un'esperta di cinofilia ...

del carlino ti posso dire che è un cane che richiede delle attenzioni, soprattutto per quanto riguarda l'attività fisica (ma anche il solo star fermo) nelle ore calde della stagione estiva.

essendo un cane brachicefalo, ha difficoltà a umidificare e rinfrescare l'aria che respira, quindi assolutamente posto fresco nelle ore centrali delle giornate estive, niente passeggiate quando ci sono 30 e passa gradi, niente uscite sotto il sole a picco, attenzione quando inizia a iperventilare, perché potrebbe rischiare un collasso più di altri cani. per il resto, le stesse accortezze del pinscher, e soprattutto cappottino quando si esce d'inverno (visto che, non avendo sottopelo, l'inverno lo deve passare in casa, fatte salve le 2 passeggiate quotidiane e le uscite per i bisogni)

il bassotto non è un cane d'appartamento, quello a pelo duro ancor meno, visto che in questo più che negli altri (pelo lungo e pelo raso), non si è ancora riusciti (per fortuna) a perdere la sua forte attitudine di terrier.

è un cane che ha bisogno di molta attività fisica, mooolta di più del carlino (non c'è proprio paragone)...e come tutti i terrier apprezza molto i giochini del tipo attivazione mentale, caccia al tesoro (una pista di premietti, pezzetti di fegato bollito ecc), le passeggiate in terreni aperti piuttosto che i due passi in centro a veder vetrine che gli interessano pochino.

è un cane che sente di appartenere ad un unico padrone, a differenza del carlino, che è carino&coccoloso più o meno con tutti i membri del nucleo familiare...il problema è che se lo sceglie lui, e quando l'ha fatto, c'è poco da fare :D

essendo un cane di piccola taglia, è preferibile abituarlo all'interno almeno per la stagione fredda...ma in realtà, essendo appiccicoso quasi quanto il carlino, è il bassotto stesso a voler stare dove sta il padrone...fermo restando che deve fare la sua vagonata di moto quotidiano, con ogni tempo o quasi (molti bassotti detestano l'acqua, sia quella che scorre sia quella che cade dal cielo...i bassotti a pelo duro spesso sono meno schizzinosi, quindi quando ne hai uno a pelo duro e uno a pelo raso, con gusti differenti circa l'acqua, bhe...la faccenda diventa interessante).

come cure, se prendi il cucciolo in un allevamento serio, che ti dia garanzie di salute e tipicità, carlino e bassotto sono più o meno alla pari, con le dovute accortezze (il caldo e l'afa per il carlino; no salti, no scale per il bassotto, specie finché è in crescita).

come gestibilità, dipende quanto sei pantofolaio o intraprendente e avventuroso :D

prova a tenere un bassotto al regime di attività di un carlino, oppure portare un carlino a fare un giretto in montagna...ti faranno più o meno la stessa espressione.

se serve altro, mandami una mail dal mio profilo.

• Se hai letto molte notizie dovresti già sapere i loro comportamenti..

In base a cosa hai scelto le 2 razze? Uno è in molosso l altro un cane da tana...

E poi noi che ne sappiamo del tuo.stile di vita? Uno è un Po più pigro ma testardo l altro ha bisogno di essere portato nei campi x fiutare x essere felice

• Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?8c0C

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Per eliminare definitivamente il dolore sciatico ti consiglio di provare questo metodo http://curarelasciatica.teres.info/?bmx9

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una cattiva e prolungata postura, da ernie discali, sedentarietà o ad esempio anche dalla cosiddetta sindrome piriforme, nota anche come “falsa sciatalgia”. La patologia può essere inoltre indotta da traumi alle gambe.

• c'e una bella differenza fra un cane brachicefalo, e un cane da caccia e da compagnia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarli anche nelle tane sotterranee. Non ho mai visto un bassotto che stia in condotta o che si relazioni con il padrone durante la passeggiata, c'e molta ignoranza nell'educare un cane , sembra che a nessuno interessi interagire con questi migliori amici.

per Yuri

La razza, nelle sue 9 varietà, descritte da un unico standard, il n° 148, è l'unica appartenente al 4' gruppo della Classificazione della FCI. Le 9 varietà si distinguono per taglia (Standard, Nano e Kaninchen) e lunghezza e tessitura del pelo (corto, lungo o duro).

• Io li ho tutti e due ... Ti posso dire che il Carlino e' giocherellone e deve ottenere tutto quello che vuole sennò ti tormenta... Spesso mi sveglia alle 4 del mattino per giocare ... Il bassotto e' dispettoso .. Però sono entrambi bellissimi e dolcissimi... Come tutti gli animali...

• Innazitutto sono entrambi cani che non possono svolgere moltissima attività, uno per la schiena lunga l'altro per la corporatura e le difficoltà di respirazione.

Sono entrambi molto testardi, e molto dolci e coccoloni.

Il bassotto PRO: è un cane attivo, giocherellone, sveglio.

CONTRO: tende a scappare (è da caccia), s'infila in buchi e cunicoli appena ne ha l'occasio

ne, a volte è mordace.

Il carlino PRO: è un cane affettuoso, ama le coccole ed i pisolini, raramente è cattivo, non ama litigare.

Il carlino CONTRO: è un cane che soffre di problemi respiratori per via del muso corto e questo

alcune volte non gli dona molta longevità.

Ricorda sempre che questi sono parametri oggettivi e soprattutto GENERICI, poi cambia da cane a cane. Quanto alle cure, il pelo del bassotto dipende da come lo prendi, se corto, lungo o duro. Il carlino non è problematico con il pelo ma è molto problematico con il muso, devi spesso "soffiargli il naso" e vanno puliti le rughette che ha intorno al muso onde evitare infezioni. Il bassotto è un cane che non può saltare molto né fare troppe scale o rischia di spezzarsi la schiena. Meglio non fargli fare più di una 30 di gradini al giorno prima dei due anni e mezzo.

Io sinceramente non ti consiglierei un cane di razza, perché come vedi sono un po' "imperfetti". Hai pensato ad un meticcetto tipo bassotto o tipo carlino? Conserverebbe un po' lo stesso aspetto ma sarebbe molto più resistente!

• il bassotto esiste solo nano o meglio piccolo, le stazze dipendono dai genitori il carlino idem solo una stazza, cmq il bassotto e' territoriale, se non lo sai educare bene diventa padrone della casa e delle persone e non fa' entrare a casa sconosciuti per lui, vostri amici e parenti, ha un bel caratterino , il carlino e' piu' docile ma ingrassa quindi da tenere a dieta, tante passeggiate e spese costano entrambi e quindi dovete decidere voi quale va bene per tutti gli orari come sai dovrai cambiarli e adeguarli al cane e dopo i vaccini , pioggia, solo, vento, neve , deve uscire spesso per passeggiare per imparare a fare bisogni fuori e raccoglierli, e socializzare tanto

• Il bassotto nano non esiste -__-"

Sign In or Register to comment.