O' PROFESSORE .........?

un telefilm che narra di una bella città , napoli, che un filosofo descrisse come ''un paradiso abitato da diavoli'', di ragazzi che dalla vita hanno ricevuto molti schiaffi, di una scuola che non da attestati per poter fare certi tipi di lavoro, ma forma persone, di un uomo il cui tempo verbale preferito è il futuro e dopo i suoi insegnamenti lo SARà anche per i suoi 36 ragazzi...... chi ha qualcosa da dire su questo telefilm e sulle sue tematiche?

Comments

• Sn napoletana..e come ho già avuto modo di dire...Napoli viene intaccata dai camorristi e purtroppo l'ignoranza e la non alternativa a tutto questo costringono la gente a seguirlo..come nel caso di nino..che ci stava cascando..

Io abito in provincia di napoli..quidi vivo di riflesso queste realtà..

La prima cosa che uno dice di napoli è ke è bella...

poi subito si parla dell'immondizia, della malasanità, dell'abbandono scolastico..(cose tutte vere, per carità)...

Ma nn si parla della simpatia della gente..della voglia di uscire fuori da questo tunnel che nn ha luce...nn si parla di questi laureati a pieni voti che nn trovano lavoro..ognuno pensa ai cazz.i suoi..e chi ne parla..parla solo male...

Ma perchè nn fanno un telefilm dove c'è tutto questo???

Perchè nn parlano anche di paesi molto + problematici..della gente che è razzista??

No.è + facile parlare di napoli che la gente nn è buona che nn hanno voglia di fare niente..Questa è CAZZIMMA(ki è napoletano sa)...

Il film mi è piaciuto tantissimo xkè parla della realtà..ma ci sn altre realtà un pò + belle...dovrebbero parlare anke di quelle..

.

Scusa se magari sn stata molto dura..ma è rabbia..una canzone diceva"Me dispiac sulament ca l'orgoglio e chesta gent se murtific ogni juorn pe' na maneca e fetient"... purtroppo la brava gente è diventata una "maneca"mentre i "fetienti" sn diventati tanti,davvero tanti...

E' il nn poter far nulla che mi fa rabbia..purtroppo...

Io amo napoli,e continuerò a stare qui..perchè il freddo delle altre regioni se lo tengono loro...c'è ancora un Dio lassù...e finchè c'è..continuerò a sperare in un futuro migliore...

• Un film che si commenta da solo, di una profondità incredibile. "O professore" non ha fatto altro che mettere in luce la Napoli che tutti, chi di più, chi meno, conosceva. Il professore non si limitava a tenere aride lezioni scolastiche, impregnate di disciplina o roba varia. Lui teneva delle vere e proprie lezioni di vita, cercando di dipingere un futuro più roseo per i suoi ragazzi e, soprattutto, ha dato tutto se stesso per sottrarli alla malavita e per indirizzarli sulla strada dell'onestà. Questo film aiuta a riflettere e a non perdere mai la speranza in un FUTURO migliore...

• Un bel film, che racconta la verità di alcuni ragazzi, che purtroppo vivono ancora in queste situazioni disastrose. Napoli in effetti è piena di ragazzi che prendono una brutta strada, ma alcuni se si salvano in tempo, come vuole dimostrare il film, avranno una corazza dura per aver sopportato tutto quello...Insomma nella vita, anche le cose brutte servono da esperienza, ma l'umiltà è quella che ripaga, anche chi diventa un avvocato o altro....Ciao :)

Sign In or Register to comment.