Recedere dal compromesso per crepe dopo il terremoto?

Cia a tutti, ho effettuato il compromesso per l'acquisto di una casa prima del fatidico 06/04/2009 in Abruzzo.

La casa acquistata non presentava alcuna lesione ed in fase di compromesso la parte venditrice non ha dichiarato nulla.

Puertroppo, a causa del terremoto a L'Aquila, la casa ad oggi si presenta con delle lesione al soffitto ed al palazzo ( confermato da un mio tecnico di fiducia ).

Posso rescindere dal contratto ed avere la somma stanziata in fase di compromesso oppur devo per forza sobrsare l'intera somma per acquistare la casa ?

Grazie per la risposta.

Update:

il compromesso è tra privati e riguarda un edificio in zona urbana ante 67, non so se è possibile ed è obbligatotio richiedere il certificato di abitabilità.

Comments

  • Tu hai sottoscritto un compromesso per acquistare un immobile in perfette condizioni e con il certificato di abitabilità.

    E' evidente che ora l'immobile non è più cosi ma non per colpa del costruttore.

    Tu hai diritto ad avere l'immobile in perfette condizioni; il costruttore ed i tecnici della protezione civile valuteranno i danni che ha subito e se sono riparabili o meno e se la struttura è stato compromessa.

    Nel caso che l'immobile sia riparabile e non abbia subito danni alla struttura e il tutto viene sistemato a regola d'arte credo che tu debba portare a termine il compromesso ma solo e solamente nel momento in cui TUTTO E' STATO SISTEMATO.

    Sarebbe però da vedere se il termine di consegna può essere rispettato o meno e se sulle clausole è previsto il ritardo per "cause di forza maggiore" o meno.

    Potrebbe essere che, viste quelle clausole, tu possa evitare di concludere la trattativa ed ottenere il rimborso di quanto versato.

    La cosa migliore è provarne a parlare con l'impresa e sentire cosa pensa di fare; in secondo luogo, sulla base di quello che ti ha risposto l'impresa, confrontarti con un legale.

    Ciao :-)

  • Puoi ritirarti: infatti il bene non è più quello per cui tu hai fatto il compromesso.

    Il venditore te lo deve consegnare così come tu l'avevi visto, non danneggiato (qualunque sia la causa del danneggiamento)

    Se la casa ti interessa e ritieni che sia riparabile, ti consiglio di concordare col venditore un ribasso di prezzo e proseguire nell'acquisto.

  • kiedi a quello ke te la vende...xD

Sign In or Register to comment.