storia contemporanea?

ho un esame di storia contemporanea.. il periodo va dai moti del 1848 al 1991 circa.. qualcuno mi sa scrivere o mandare link con qualcosa da cui partire per lo studio, visto che non sono molto ferrata e anche se la storia mi piace non sono mai riuscita a studiarla bene.. help grazie

Update:

ho già il sabatucci vidotto.. volevo qualcosa di più leggero per iniziare.. una base.. comunque grazie a tutti per le risposte..

Comments

  • parti dai libri per le scuole medie, che sono facili facili. Una volta che ti sei fatta un'idea, approfondisci gli argomenti su altri testi piu' critici. Il problema e' che se non ti fai le basi non ti ricorderai nulla!

  • Per leggere qualcosa online usa http://cronologia.leonardo.it/

    ma dubito possa bastare per un esame, prendi un vecchio manuale da liceo.

  • Beh inizia con un buon manuale delle scuole superiori, tipo sabbattucci Vidotto. poi presumo che il professore abbia un programma d´esame.... Io mi sono trovato molto bene con "Storia contemporanea" di Villani. É un malloppo ma fatto bene che tiene in buona considerazione gli aspetti geopolitici ed economici che sono fondamentali.

    Buono studio... se hai problemi su temi specifici fallo sapere.

    X Luigi: la cosa interessante é che dubito si tratti solo di storia patria.... Altrimenti l´esame era Storia dell´Italia Contemporanea.

  • ciao anche io ho un esame di storia contemporanea,cmq aggiornati perché adesso si arriva all'11 settembre per cui informati pure su questo...poi puoi visitare il sito dell'istituto luce che fornisce parecchie informazioni,anche attraverso video articoli di giornale,è molto interessante...vai su www.luce.it ....fammi sapere se hai trovato qlcs di interessante...ma soprattutto studia bene le due guerre....baci baci

  • ciao io ho dato a gennaio un esame di storia contemporanea...non so se ti possa servire ma ho tutti gli appunti scritti al pc, se mi posti la tua mail te li invio. ciao ciao

  • io ho utilizzato questo supporto 33/4 - L'esame di Storia Contemporanea

    Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri

    autore:

    edizione: 2005

    pagine: 336

    prezzo: € 13,00

    passato con 25 ( avevo 3 libri di approfondimento ) ma il manuale l'ho preparato da lì

  • Tu devi dare un esame di storia all'università e non sei molto ferta? Scusa ma chi t l'ha fatto fare ad iscriverti ad un corso di laurea che preveda l'esame di storia? Ma come fai ora a studiare tutta la storia che va dal 1848 ai giorni nostri? E' un'impresa titanica...devi sapere di Mazzini, Carlo Alberto, Garibaldi, moti del 1848, le Cinque giornate di Milano prima guerra per l'indipendenza, prima fase, seconda fase, l'armistizio, la difesa della repubblica Romana, la Repubblica di Venezia...e siamo solo al 1848-49 se solo vuoi sapere bene questi fatti non ti basta

    uno studio di una settimana a 8 ore al giorno...

    e poi il Piemonte dopo la guerra persa, Cavour, la guerra di Crimea, il Pisacane, l'alleanza con la Francia, Napoleone III, la seconda guerra per l'indipendenza, l'impresa dei mille....e con questo un'altra settimana di studio matto e disperatissimo...no dai retta a me non ce la puoi proprio fare...togli dal tuo piano di studi questo esame, parla con il tuo professore, vedi se è difficile cambiare, all'ignoranza non c'è mai rimedio...Scusa se sono stato duro con te, ma ci vuole serietà, impegno e buon senso, non si possono improvvisare supeficialmente quasi due secoli di storia patria...

Sign In or Register to comment.