FOGLIO ROSA patente A?
ciao a tutti, vorrei comprare una CBR RR 600
considerando il fatto che ho 24 anni e già la patente B
per richiedere il foglio rosa, devo necessariamente fissare una data di esame... o posso solamente fare richiesta per il foglio rosa....?
quale è un po' la procedura?
fare l'esame a breve mi risulterebbe difficile visto il lavoro, ma intanto vorrei poter girare un po' in moto
che mi dite?
Comments
Ciao,
Ti dico un po' in generale la procedura.
Devi andare presso una scuola guida oppure direttamente presso la motorizzazione (privatista) e richiedere i moduli per l' iscrizione, avendo 24 anni potresti iscriverti direttamente per la A3 senza limitazioni. Una volta compilati i moduli, pagati i versamenti e portato in sede tutto ciò che ti è stato richiesto verrai iscritto ufficialmente, avendo già la patente B dovrai fare solamente l' esame pratico pertanto all' iscrizione ti verrà consegnato subito (circa 7 giorni dopo) il foglio rosa con il quale poterti esercitare, esso ti permette di fare fino a 2 esami pratici, qualora il primo non andasse a buon fine, a partire da 30 giorni dopo la sua data di emissione. In parole povere il primo esame puoi prenotarlo dopo i 30 giorni dalla data di emissione del foglio rosa e l' eventuale secondo esame dopo 30 giorni dal primo. Tieni in considerazione che il foglio rosa scade dopo 6 mesi e la data dell' esame scegli tu quando indicarla, puoi andare anche il 3° mese e dire "mi prenoti per il primo esame disponibile".
Con il foglio rosa non puoi girare per conto tuo dove vuoi ma solamente in luoghi poco trafficati, io consiglio sempre parcheggi vuoti in quanto il "poco trafficato" è a discrezione dei vigili che valutano volta per volta le condizioni di traffico, per intenderci se un vigile ritiene che una macchina sia abbastanza per considerare trafficata una zona ti può multare senza problemi e senza possibilità di ricorso. L' esame si svolge in 2 fasi, la prima è costituita da un percorso delimitato da coni e precisamente questo http://www.patente.it/info-patenti/patente-a-esame... primo disegno, una volta superata la prima fase si farà la prova su strada che viene di volta in volta scelta dall' esaminatore pertanto è impossibile sapere il percorso se non all' ultimo.
Come differenza tra iscriversi in autoscuola o da privatista c'è in primo luogo il prezzo e poi i "vantaggi":
- prezzo, da privatista paghi circa 200 euro in meno
- Vantaggi, Con i 200 euro che dai alla scuola guida essa svolge delle "commissioni" per te inoltre ti "presta" il mezzo per fare l' esame, da privatista devi recarti personalmente in motorizzazione ogni volta serva e dei avere la moto tua per fare l' esame.
Qualora ci fossero altri dubbi chiedi pure.
Spero di esserti stato utile