Indeciso tra karate o judo!?

Buonasera a tutti.Sono eternamente indeciso se praticare Judo o Karate sportivo.Una volta facevo Taekwondo,ma poi per motivi vari ho dovuto mollare,anche perchè l'arte non mi piaceva tanto.Stavo per iniziare a praticare Karate sportivo ma un'infortunio mi ha bloccato.Ebbene,durante l'infortunio ho guardato i mondiali wkf di parigi,appena conclusi,e quando stavo per iscrivermi,ecco che un amico mi invita ad un allenamento di judo e mi è piaciuto!Ora son indeciso di brutto.Mi piacciono tutti e due,ma uno devo scegliere!Il judo effettivamente è particolare da imparare viste le cadute(mi piace e semmai lo scelgo vorrei anche combattere) ma è davvero bello,anche perchè sviluppa forza e sicurezza interiore.Ma anche il Karate è meraviglioso.Chi mi consiglia?Sono alto 196cm per 105 kg di peso e 50 di piede!Grazie e buona serata a tutti!

Update:

Sul Karate sportivo,non so se siete d'accordo,ritengo che sia una specie di kickboxing a punto...e infatti il semi-contact deriva proprio dal karate sportivo.Comunque son 2 discipline molto belle.Le ritengo al di sopra anche della boxe che pur è un bellissimo sport.Ma le arti marziali ti fanno crecere e son in continua evoluzione....

Update 3:

sui combattimenti del judo,sapevo che appena dalla cintura arancione potevi combattere.Quindi anche dalla gialla o addirittura dalla bianca si inizia a combattere?!Le risposte son tutte molto esaurienti e vi ringrazio.La risposta di buddha la ritengo molto soddisfacente.Mi dispiace che gli abbiate abbassato i pollici:-(

Comments

  • allora io ho iniziato con il judo, ed i combattimenti li fai gia il secondo anno che dovresti esser gia cintura gialla.. a volte anche prima dipende da te e dalla discrezione del tuo maestro..e dalla sua bravura.. proiezioni,cadute,leve e soffocamenti..è molto bello e te lo consiglio vivamente.. il karate è anche molto bello.. è piu statico.. poi dipende se fai gara di kata (forma o mosse in successione con uno o piu avversari immaginari) o kumitè( classico combattimento) un consiglio? me lo permetti? non praticare quello sportivo ma il tradizionale poi quando pronto ti iscrivi alle gare..riceverai sicuramente di piu.. molti dei maestri che conosco dal 4 al 9 dan di karate prima hanno praticato judo.. la coppiata è micidiale te lo assicuro.. un saluto

    quelli che mettono la mano in giu dimostrano molto...

  • se ti piace cosi tanto il karate(che a me nn piace)fai karate. se ti piacciono tutti e due e hai possibilita prova tutti e due(sai quanti fanno sia karate e sia judo). se nn puoi praticare tutti e due dovrai per forza scegliere. apparte che nn è proprio giusto che il semicontact nasce dal karate,in quanto in italia il semicontact viene insegnato come fosse una disciplina a se stante(cosa nn giusta)mentre in america(dove nasce davvero)nn era una disciplina ma un regolamento dove si confrontavano a punti tutte le arti marziali(fight point:ancora oggi è cosi e in america ci puoi andare con il karategi se vieni dal karate o con la divisa della propria disciplina). quanto riguarda il regolamento del judo puoi iniziare con qualsiasi cintura se sei bravo ma nn ti conviene perchè le prime gare le fai fino a cintura marrone

  • Se vuoi un consiglio potresti praticare karate perché è uno sport completo e puoi gareggiare già dalla cintura bianca...in più il karate sviluppa forza,agilità.resistenza e soprattutto fa esercitare l' educazione

  • Judò e bello

  • il karate sportivo è una stronzata, tanto vale che vai a guardinaggio è molto più bello. Se vuoi fare karate fallo tradizionale dove impari l'arte completa. Il karate sportivo è una versione di karate privato di tutte le tecniche mortali e considera che il karate nasce ad okinawa con l'intento di uccidere l'avversario con un solo colpo. Se fai due più due capisci che non ha senso..... è come dire facciamo una torta ma togliamo tutte le cose dolci, ma che senso ha?? allora fatti un'insalata fai prima.

    Se ti interessa l'agonismo è molto meglio il judo e considerata la tua mole te lo consiglio vivamente, il karate non è nemmeno molto adatto a uno della tua stazza, richiede agilità e rapidità e per esperienza nelle persone molto alte è inferiore. Mentre nel judo la tua stazza ti da un vantaggio non indifferente.

  • Quale pratucare lo potrai solamente decidere tu, bisognerebbe prima provare, poi giudicare quale tra le due può fare per te. Il Judo è concepito più come uno sport, e nella vita reale, non è molto utile, il Karate,invece,se praticato bene, può esserti di aiutocome un mezzo molto valido sia per una crescita interiore che perl' auto difesa..... In poche parole: se cerchi una filosofia di vita,meglio ilKarate (ancora meglio il kung fu), ma l' apprendimento sarà lento e faticoso, se invece vuoi qualcosa che ti possa servire solamente come auto difesa,allora è meglio puntare sulle discipline minori come la Kickboxing, in quanto non ci vuole poi cosìtanto tempo a imparare calcio, calcio, pugno, calcio, gomitata, calcio, ecc.....

    i combattimenti di judo funzionano. che quando butti giù l‘avversario fai punto i combattimenti si fanno dalla bianca circa dopo 2 mesi

Sign In or Register to comment.