aiuto problema amplificatore e casse?

salve.premetto che non ci capisco quasi niente in questo ambito! il mio problema è che devo comprare delle casse passive da un signore marca BEHRINGER B212XL, 200 watt RMS, 500 watt di PICCO. non so minimamente cosa sarebber tutte queste cose apparte il fatto dei 200 watt! il mio problema consiste che devo comprare un amplificatore .io non so quale devo prendere ci sono vari prezzivarie marche ,io da super ignorante in materia pensavo fossero tutti uguali ce che uno vale l'altro,ma penso proprio che non sia così! ..allora la mia domanda è questa ,quale amplificatore devo prendere per queste casse?? che marca ? che supportaggio di watt non lo so bene come si dice...aiutatemi mi servono entro domani

Comments

• Ciao, ti posso dire tranquillizzandoti, che i diffusori acustici che intendi acquistare non essendo appositamente da "ascolto" non ti devono impegnare particolarmente nell'acquisto di un amplificatore che abbia particolari requisiti acustici come nel caso di amplificatori Hi-Fi per uso domestico. In pratica puoi sceglierne uno purchè abbia una potenza effettiva (RMS) fino ad un massimo di 200W. Considera comunque che questo non significa necessariamente che devi collegare un amplificatore con questa potenza, in quanto, come chiedi, è sufficiente per un buon funzionamento anche un amplificatore con circa il 40% in meno della potenza massima applicabile ai diffusori. Quindi nel tuo caso se le casse reggono al massimo 200W RMS sarebbero sufficienti anche circa 120W RMS. Fatte queste considerazioni, il punto importante è che per decidere devi sapere quanto è grande il locale o il posto che devi sonorizzare, per non andare incontro ad un acquisto che potrebbe portarti ad un risultato poco soddisfacente

• gli ampli non sono proprio tutti uguali, puoi fare benissimo la stessa proporzione con le automobili hanno tutte 4 ruote, alcune hanno la stessa cilindrata ma decisamente non sono tutte uguali, e come gli ampli più altro è il costo e più alta è la qualità, non ci sono affaroni del secolo, cioè un apparecchio da pochi soldi che vale uno da parecchie centinaia di euro.

A parte questo ti serve un amplificatore che rientri nel tuo budget che abbia come caratteristiche tecniche le stesse che hai descritto tu e che sia in grado di erogare tali potenze alle stesse ohm delle tue casse.

Senza andare in dettagli in parole povere 200 w rms significa che per fare funzionare i modo corretto o meglio al massimo delle loro potenzialità, a quelle casse occorrono 200 w diciamo come velocità di crociera e il massimo che supportano le casse sono 500 w di picchi di volume massimo

Sign In or Register to comment.