In teoria andrebbe riomologata, perché cambiando scarico e rimappando la centralina vengono modificate varie caratteristiche dell'auto (in primis la potenza) che vanno segnate sul libretto.
In Italia però è fuori discussione: ti dico solo che l'opzione più pratica ed economica è esportare l'auto in Germania, farla riomologare al TUV e reimmatricolarla in Italia. Detto tutto.
Ovviamente una trafila così non ha sensa farlo per un banale scarico+mappa visti i tempi e sopratutto i costi; si fa nel caso di modifiche pesanti per essere al sicuro in caso di -probabilissimi- controlli.
Nel tuo caso, io direi di andare tranquillo. Se si tratta solo di un terminale aftermarket le autorità normalmente chiudono un occhio, e la rimappatura è un'operazione invisibile ad occhio nudo. Tieni però conto che in caso di dubbio sono liberissimi di portare l'auto in Motorizzazione per fare una revisione straordinaria, e lì i nodi vengono al pettine...
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In teoria andrebbe riomologata, perché cambiando scarico e rimappando la centralina vengono modificate varie caratteristiche dell'auto (in primis la potenza) che vanno segnate sul libretto.
In Italia però è fuori discussione: ti dico solo che l'opzione più pratica ed economica è esportare l'auto in Germania, farla riomologare al TUV e reimmatricolarla in Italia. Detto tutto.
Ovviamente una trafila così non ha sensa farlo per un banale scarico+mappa visti i tempi e sopratutto i costi; si fa nel caso di modifiche pesanti per essere al sicuro in caso di -probabilissimi- controlli.
Nel tuo caso, io direi di andare tranquillo. Se si tratta solo di un terminale aftermarket le autorità normalmente chiudono un occhio, e la rimappatura è un'operazione invisibile ad occhio nudo. Tieni però conto che in caso di dubbio sono liberissimi di portare l'auto in Motorizzazione per fare una revisione straordinaria, e lì i nodi vengono al pettine...
Ciao!
va bè chi rimappa non fa l omologazione.....te la tieni cosi....ciao cioa