Aiutatemi trasferimento mutuo?
Salve a tutti
voglio trasferire il mutuo da una banca all'altra, ho bisogno della firma dei garanti della banca precedente? cioè essi devono rifirmare il contratto da garante? 10 punti assicuratii
Salve a tutti
voglio trasferire il mutuo da una banca all'altra, ho bisogno della firma dei garanti della banca precedente? cioè essi devono rifirmare il contratto da garante? 10 punti assicuratii
Comments
CERTAMENTE SI', hai bisogno della firma di tutti gli attori del mutuo quindi oltre a te (intestatario/i), serve quella dei garanti.
In termini tecnici, il trasferimento del mutuo si chiama SURROGA e per farla devi rispettare le seguenti regole:
1) gli attori del mutuo stipulato nella banca d'origine devono essere i medesimi della banca in cui trasferirai il mutuo (di conseguenza ci vuole anche la loro firma);
2) il debito residuo del mutuo stipulato nella banca d'origine dev'essere il medesimo del mutuo acceso nella nuova banca.
Ricapitolando: i garanti devono firmare l'atto notarile per la nuova banca che, ti ricordo, è gratuito, così come è gratuita l'istruttoria della banca.
Se hai altri dubbi, puoi consultare questa pagina che ti spiega come funziona e quali sono i vantaggi e le limitazioni della surroga http://www.mutuo-100.it/section/tipi-di-mutuo/mutu...
Ciao
La legge parla chiaro.
Per sostituire il mutuo hai due possibilità :
1) la surroga che è senza spese nè di perizia, nè di notaio, nè di istruttoria, nè di assicurazione nè di altro tipo.
2) la sostituzione normale in cui rifai tutto come se fosse la prima volta.
ebbene se fai la surroga hai due vincoli:
a) le stesse persone che sono intervenute nel primo atto devono obbligatoriamente intervenire nel secondo;
b) devi prendere esattamente la cifra necessaria per chiudere il mutuo, nè un centesimo in meno nè un centesimo in più.
Ora nel tuo caso la tua esigenze quale è?
Se vuoi prendere oltre ai soldi necessari a chiudere il mutuo anche altra liquidità non puoi fare la surroga, se vuoi cambiare i garanti non puoi fare la surroga.
Nel dubbio, rivolgiti ad un consulente.... per quanto mi riguarda mi sono rivolto ad olimpia finanziamenti.... sono i migliori!
Ti dico anche un'altra cosa non è detto che la surroga sia migliore di un mutuo ex novo. Spesso la surroga ti fa risparmiare sulla spese iniziali ma ha condizioni peggiori ad esempio per quanto riguarda lo spread. Se il tuo problema sono i garanti, fai un mutuo ex novo a fai valutare la tua posizione per come stai messo oggi.
Ciao,
non è necessaria la firma dei due garanti precedenti se le condizioni professionali e/o di reddito sono cambiate in positivo e non in negativo e soprattutto se hai un buon storico.... Collegati al forum http://www.forum.starserviziitalia.com/ è un'azienda di servizi che si occupa anche di mutui, posta nel forum e otterrai una risposta... Ciao
Sempre forza Milan!!!!!!!!!!!!!!!!