Innanzitutto devi intersecare la parabola con la retta generica, mettendole a sistema ; otterrai l'equazione :
x+m= 1/2 x^2 + 3
risolvi l'equazione rispetto ad x ; otterrai :
x= 1+-radquadrata(2m-5), a cui corrispondono i valori di y :
y = 1+-radquadrata(2m-5) + m
Ora bisogna trovare le coordinate del generico punto medio, quindi si devono considerare i punti di coordinate :
(1+radquadrata(2m-5) ; 1+radquadrata(2m-5) + m)
(1-radquadrata(2m-5) ; 1-radquadrata(2m-5) + m)
dove deve essere necessariamente 2m-5>=0, cioè m >=5/2
coordinate punto medio :
(1 ; 1+m)
mettendo a sistema :
x=1
y=1+m
noto che non è possibile eliminare il parametro m per ottenere l'equazione del luogo; l'unica spiegazione è che questo luogo altri non è che l'asse y , la cui equazione x=0 non è possibile ottenere tramite sostituzione del parametro (comunque che sia l'asse y si vede anche dalla figura)
Vengo dallo scientifico, ma non so se ricordo qualche cosa... ecco, mi pare che porre in sistema l'equazione della parabola con quella della retta, e in questo caso m, che è il coefficiente angolare, assume ruolo di parametro variabile a cui devi assegnare dei valori, ad esempio + 1 e - 1, 0, +2 e -2 ecc.
Comments
Innanzitutto devi intersecare la parabola con la retta generica, mettendole a sistema ; otterrai l'equazione :
x+m= 1/2 x^2 + 3
risolvi l'equazione rispetto ad x ; otterrai :
x= 1+-radquadrata(2m-5), a cui corrispondono i valori di y :
y = 1+-radquadrata(2m-5) + m
Ora bisogna trovare le coordinate del generico punto medio, quindi si devono considerare i punti di coordinate :
(1+radquadrata(2m-5) ; 1+radquadrata(2m-5) + m)
(1-radquadrata(2m-5) ; 1-radquadrata(2m-5) + m)
dove deve essere necessariamente 2m-5>=0, cioè m >=5/2
coordinate punto medio :
(1 ; 1+m)
mettendo a sistema :
x=1
y=1+m
noto che non è possibile eliminare il parametro m per ottenere l'equazione del luogo; l'unica spiegazione è che questo luogo altri non è che l'asse y , la cui equazione x=0 non è possibile ottenere tramite sostituzione del parametro (comunque che sia l'asse y si vede anche dalla figura)
Vengo dallo scientifico, ma non so se ricordo qualche cosa... ecco, mi pare che porre in sistema l'equazione della parabola con quella della retta, e in questo caso m, che è il coefficiente angolare, assume ruolo di parametro variabile a cui devi assegnare dei valori, ad esempio + 1 e - 1, 0, +2 e -2 ecc.
wow domani ho il compito su sta roba e non so fare un ***** -,- in bocca al lupo
La parabola di Sky??
mi disp ma faccio la 1 liceo