Potete rispondermi in modo semplice a queste domande?
Cosa sono le onde sonore? A cosa servono?
Che cosa sono i decibel e gli hertz?
Quanto è la velocità del suono?
Che cos'è il fonometro?
Cosa s'intende per suoni riflessi?
Cosa sono gli ultrasuoni e gli infrasuoni?
Quali sono le conseguenze dell'inquinamento acustico?
Da che cosa dipende la gravità delle conseguenze sull'organismo umano?
Che cos'è la soglia del dolore?
Quali sono i rimedi per contrastare l'inquinamento acustico? Quanti tipi di interventi possiamo fare?
Cosa dice la legge che regola l'inquinamento acustico?
Che cos'è l'area protetta?
Qual è l'area più rumorosa di un territorio? Sino a quanti decibel si può arrivare?
Non scrivetemi risposte troppo lunghe,le vorrei semplici,brevi e comprensibili e senza giri di parole o esempi.
Grazie.
Comments
Le onde sonore sono compressioni e rarefazioni dell'aria nello spazio. Servono a portare l'informazione dei suoni.
Il decibel e' un sistema di rapporti logaritmici per misurare grandezze estese, spesso usato in acustica con la sigla dB in riferimento all'energia acustica di un suono.
gli Hertz ( mi raccomando maiuscolo, e' un cognome ) sono l'unita' di misura della frequenza,
anch'esso e' un rapporto, in pratica 1 Hz descrive un ciclo al secondo.
La velocita' del suono non e' fissa ma varia rispetto a umidita' e pressione dell'aria.
Il fonometro e' lo strumento di misura per la pressione sonora ( SPL ) .
Un suono riflesso e' formato da parte dell'energia del suono diretto che colpisce una superficie piu' o meno riflettente e quindi rimbalza.
Ultrasuoni e Infrasuoni sono dei suoni il cui contenuto in frequenza e' superiore ( ultrasuoni ) o inferiore ( infrasuoni ) allo spettro udibile per gli esseri umani, approssimato a 20 Hz fino a 20 kHz
Le conseguenze dell'inquinamento acustico sono nevrosi con ricadute psicosomatiche e perdita e danneggiamento nella percezione dei suoni ( abbassamento dell'udito ) .
La gravita' dipende dalla soggettivita' del ricevente rispetto al contenuto inquinante ( persone diverse reagiscono in maniera diversa rispetto la stessa quantita' di inquinamento acustico )
La soglia del dolore definisce la quantita' di pressione sonora sopportabile da un essere umano prima di provare dolore .
Rimedi ? Insonorizzazione degli ambienti casalinghi e commerciali, doppi vetri, tappi per le orecchie.
La legge fissa un tetto massimo di pressione sonora e degli orari prestabiliti.
Sulle ultime due mi dispiace ma non ho idea di cosa chiedano.
Ciao ciao