raga entrate tutti...?

allora il mio problema principale è la timidezza..sono una ragazza apparentemente nella media x quanto riguardo la vita sociale...eppure dentro di me muoio perché le mie azioni non corrispondono mai a ciò che la mia mente elabora. Vi spiego meglio...sono molto introversa con i ragazzi....molte volte mi capita che qualche ragazzo mi fa i complimenti oppure cerca di trovare un approccio ma io niente,faccio di tutto per troncare un rapporto che potrebbe nascere quando magari desidero immensamente quel ragazzo.mi capita di starci veramente male perché è sempre la solita storia..agisco andando contro i miei desideri..tutte le volte non riesco a dare corda ad un ragazzo che mi fa la corte...quando invece tutto quello che vorrei è entrare in confidenza con lui...so che è un paradosso ma credo si chiami timidezza anche se con gli amici più intimi sono molto estroversa e alle volte non smetto di parlare!in pratica ogni volta mi succede una cosa del genere odio me stessa perché non riesco a comportarmi come in realtà desidero ed è ovvio che il ragazzo in questione capisce tutt'altro da ciò che realmente penso in quanto mi vede molto disinteressata quando invece dentro logoro. voi direte che la timidezza è un pregio e che ragazze così sono rare..il problema è che io non condivido il mio modo d'agire perchè non mi ha mai portata molto lontano...alle volte mi corteggiano ragazzi davvero molto carini ed è capitato anche molto più grandi di me(non fraintendete...non sono una snob....sto semplicemente parlando) insomma se una ragazza vede un minimo di interesse da parte del ragazzo dei suoi sogni,magari anche più grande,normalmente non aspetta nemmeno un secondo per cercare di fare qualcosa....ecco io non pretendo questo ma quanto meno un pò di dialogo, per farvi capire,un inizio e non capisco perchè non ci riesco....credo che vivo nell'oscurità, sono oscurata dalla mia stessa ombra; molte volte quando sono con le mie amiche mi sento messa in ombra, come se loro fossero migliori di me ma ho capito che sono io stessa ad oscurarmi con il mio carattere del cavolo perchè anche quando mi ritrovo sola in posti abbastanza frequentati e magari percepisco di essere stata notata attraverso dialoghi, commenti o semplicemente sguardi , non riesco a reagire.!malgrado non reagisco in quest'ultima situazione noto di aver fatto colpo invece con le mie amiche mi sento completamente messa in ombra...proprio oscurata!ho provato in tutti i modi di farvi capire il mio problema..non so se ci sono riuscita ma spero in un vostro aiuto perchè ho paura di non riuscire più ad uscire da questo tunnel...vi prego non siate banali perchè la situazione è abbastanza critica

Update:

MAR apprezzo moltissimo i tuoi consigli ma non credo che ci riuscirei...innanzitutto perchè appena vado a letto crollo :)))) e poi non è nella mia natura preparare quello che succederà in tal modo...io penso e so cosa voglio ma non elaboro in maniera tanto dettagliata..per farti capire sono una che si riduce sempre all'ultimo minuto in ogni cosa quindi anche se mi imponessi una cosa del genere non ci riuscirei perchè non fa parte di me....so che vi sembro troppo complicata ma non lo sono poi così tanto...sto solo scavando dentro di me per capirmi meglio e trovare una soluzione con il vostro aiuto!bella l'idea di progettare 3 cose da fare però fra queste tre ce ne sarà sempre una che mi interessa maggiormente e che mi porterà a trascurare le altre...così provando costantemente a esaudire quella che mi interessa trascurerò tutto il resto della mia vita...mi sa che mi serve anche uno psicologo

Update 3:

sottolineo che era una battuta quella di rivolgermi ad uno psicologo

Comments

• uh lo letto tutto ....beh se ti consola io e te abbiamo il carattere molto simile e anche se non vorrei ,ti capisco alla perfezione ,so quello che provi ,perché io stessa lo provo ogni giorno!

la timidezza non è un pregio o almeno non lo è al 80%...la timidezza mi blocca non mi fa essere me stessa ,perdo occasioni e magari non riesco a essere in confidenza con i ragazzi!

E' brutto lo so ,lo so troppo bene....Se saprei la medicina a questa "timidezza" non avrei aspettato un attimo a dirtelo ma non so neppure io ...

L' unica soluzione forse che ti posso consigliare è di essere ,diciamo ,più menefreghista ,di non pensare a ciò che potrebbero pensare gli altri ma essere te stessa tirare fuori il tuo carattere ,uscire dall' ombra e vivere ,e quando vuoi dire la tua la dici senza problemi ..

naturalmente senza diventare maleducata ..no ma essere te stessa

cerca di tirare fuori..piano piano senza fretta.....

cerca di non pensare ,,chissene frega dalla gente e si te stessa

fai finta di niente...

cara ormai non c'è soluzione(oltre questa)o almeno io non la vedo..

lo so che è difficile ...troppo ma provaci ,

non perdiamo la speranza

mai

ce la possiamo fare !

baci

• Ciao, io non so quanto possa contare per te una risposta di un ragazzo di 18 anni, visto che vorresti rivolgerti ad uno psicologo, ma io tento di aiutarti comunque! ^_^

Ho capito benissimo la tua situazione, perchè descrive proprio quella che era la mia situazione fino a... qualche mese fa!

Ti dirò che anche io come te non riuscivo a reagire alle situazioni che mi si presentavano, e anche se volevo farlo, non ci riuscivo cmq! Mi creavo praticamente un muro fra me e l'esterno!

Io non penso che gli psicologi servano a qualcosa, se non a dare consigli oggettivi in base a casi simili studiati precedentemente!

Secondo me, tutte le situazioni sono soggettive e non possono essere riconducibili a soluzioni oggettive!

In sintesi, io non posso darti delle soluzioni al tuo problema (se di problema si tratta), ma solo dei consigli personali che difficilmente potranno servirti (perchè ognuno è diverso, penso che sicuramente il mio carattere fino a qualche tempo fa era molto simile al tuo. ma sicuramente non del tutto uguale, anche se così mi è sembrato).

Il mio cambiamento è avvenuto senza che io neanche me ne accorgessi!

Quindi ti consiglio di: non andare da uno psicologo, di non pensare molto alla tua situazione, anzi impegnati nel fare qualcosa per distrarti, quando vorresti agire e ti blocchi, fai un primo passo, il primo che ti viene in mente (una battuta ad esempio, ma non molto pensata, così al volo! come ti viene) e vedrai che se chi ti è davanti apprezza, ti verrà tutto naturale! D'altronde, come hai fatto a farti le amicizie che hai? E' stata una cosa naturale che non ti sei ancora spiegata, secondo me!

Ricorda un ultima cosa! Come a te fa piacere quando qualcuno ti parla e mostra un minimo di complicità, così questo compartamento fa piacere anche agli altri! E' una cosa che io ho imparato tardi, e che secodo me è stta la soluzione al mio problema! Devi fare agli altri, ciò che vorresti che gli altri facessero a te! Funzionerà sicuramente, vedrai! E ricorda anche che i sorrisi e la simpatia, pagano! E parecchio!

Queste sono le lezioni che io ho imparato, le ho imparate tardi, ma alla fine ce l'ho fatta! Spero che in qualche modo, cn qualche adattamento possano andare bene anche per te!

Eh se mi vuoi chiedere qualcosa, non aver paura di farlo! OK?

Tanti saluti, timida (ma non + in futuro!) ^_^

• Ciao, allora prima di tutto non ti dico di essere te stessa perchè non hai capito cosa significa, io inizierei proprio da qui: tu sei già te stessa, il modo in cui ti comporti sei tu, sei fatta così.

Però questo non significa che tu non ti possa cambiare, anzi.

Tanto per cominciare ti do un consiglio: prima di addormentarti, pensa a quello che farai domani, pensa a quello che potrà succedere e preparati già delle risposte pronte, soprattutto quelle che avresti voluto dire ma non ci sei riuscita. Così se ti capiterà dovrai solo ridire la frase preparata a macchinetta e il resto dovrebbe venire da se.

Poi, sempre prima di addormentarti o anche il mattino appena sveglia, decidi 3 cose che farai quel giorno. Dopo cercherai di farle di giorno in giorno finché non ci riuscirai, e una volta che ci sei riuscita ne decidi altre 3.

Queste potrebbero essere per esempio iniziare un dialogo con qualcuno, quel qualcuno che magari hai involontariamente rifiutato qualche giorno prima. Se ad un certo punto ti senti in imbarazzo il mio consiglio è di andartene con una scusa tipo devo dire una cosa alla mia amica...

Poi questa persona dovrebbe riprovarci e tu sarai pronta a rispondere perché la sera prima ti sarai già preparata la frase. ;)

Ciao, buona fortuna e ricorda che l'arma più importnate è la forza di volontà!

• 6 timida nn c'è problema devi far finta di nnt

• quanto ti capisco... sn anke io kosì.... mi piace tantiximo un raga.... e la tua stessa cosa.....

• Anche io ero così come te..e ancora un pò lo sono rimasta..Sono migliorata nel momento in cui ho conosciuto il mio attuale ragazzo..sono certa che sarà così anche per te, sarà la persona giusta che riuscirà a farti agire come realmente sei, e comunque pensa che molto spesso la nostra mente vuole fare azioni che con possono essere compiute in quanto il carattere non è portato a farle..devi abituarti a reagire un pò di istinto senza pensare..O meglio, se realmente vuoi agire in un modo devi tentare di battere la tua timidezza..agire di getto e vedrai che ti abituerai piano piano

• scusa la domanda ma quanti anni hai?

se hai bisogno ti do la mia mail e se vuoi parliamo un pò ma mi scoccerebbe dartela qua davanti a tutti

• sei timida ma scrivi tnt??? hihihi

anke io lo ero ma ce l'ho fatta a superarla questa timidezza vedrai pensa a essere solo te stessa e ce la farai

• Si te stessa e elimina qts timidezza e cmq è impossibile ke nn ha cpt cs vuol dire te stessa...

• complimenti per la lunghezza e la tua versione dettagliata,è basta con questa timidezza siii te stessa

ciao ciao

Sign In or Register to comment.