Cosa significa questa frase?

"Si dice che il minimo battito d'ali possa provocare un uragano dall'altra parte del mondo"

Cosa significa?

Che interpretazione dareste a questa frase?

Sapete per caso chi l'ha detta?

Oppure viene da qualche film o loro? Se si, come si intitola?

Comments

  • La frase corretta è: "Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo". Io la trasformerei così: Nessuno potrebbe mai immaginare che qualcosa di tanto silenzioso, fragile e delicato potrebbe provocare uno sconvolgimento tanto grande.

  • da questa frase ne hanno tratto il titolo di un film e si chiama "butterfly effect" (gia esistente come fenomeno prima del film)... io la frase la interpreto così: pensa prima d'agire perchè anche la decisione più piccola e insignificante può ritorcersi su qualcun altro in qualsiasi momento... non la condivido appieno però in certi contesti è giusta!

  • Ciao ciao

    Effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema....

  • L'espressione "Effetto farfalla" si ritiene in genere sia stata ispirata da uno dei più celebri racconti fantascientifici di Ray Bradbury: Rumore di tuono (A Sound of Thunder, in R is for Rocket)[1] del 1952, in cui si immagina che nel futuro, grazie ad una macchina del tempo, vengano organizzati dei safari temporali per turisti. In una remota epoca preistorica un escursionista del futuro calpesta una farfalla e questo fatto provoca una catena di allucinanti conseguenze per la storia umana.

    A conti fatti perciò una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro: nella metafora della farfalla si immagina che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali dell'insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano.

    Edward Lorenz fu il primo ad analizzare l'effetto farfalla in uno scritto del 1963 preparato per la New York Academy of Sciences. Secondo tale documento, "Un meteorologo fece notare che se le teorie erano corrette, un battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre." In discorsi e scritti successivi, Lorenz usò la più poetica farfalla, forse ispirato dal diagramma generato dagli attrattori di Lorenz, che somigliano proprio a tale insetto, o forse influenzato dai precedenti letterari (anche se mancano prove a supporto)."Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?" fu il titolo di una conferenza tenuta da Lorenz nel 1972.

  • La teoria del caos!! =)

    Significa che un qualcosa che sembra insignificante come il battito di una farfalla può avere conseguenze "nascoste" devastanti.

    La frase penso sia del film "The Butterfly effect". Questo effetto viene appunto chiamato effetto farfalla.

    Questa locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

    Per primo fu un matematico specializzato in metereologia a accorgersi che cambiando anche di un valore minuscolo i dati iniziale in un suo programma per fare le previsioni del tempo, il risultato cambiava in maniera radicale.

  • questa frase, con piccole varianti, gira da anni e non credo si possa identificare in maniera certa chi l'ha creata. Il significato è, nell'ambito meteorologico, che anche micro eventi possono avere macro effetti. Le previsioni abbastanza certe, in pratica, non superano le 48, 76 ore, dopo sono solo congetture e schemi creati da modelli matematici su situazioni simili precedenti, perché tanti piccoli fattori, un aumento di 1° di temperatura, vento che anziché a 20 Km/h soffiano a 30, possono rivoluzionare la situazione prevista.

  • Semplicemente, a parer mio, che ogni singolo evento è concatenato ad un altro. Ogni gesto che noi facciamo ha una conseguenza. Può essere un gesto insignificante come sbattere le ali e provocare dei disastri.

    Non so da dove sia tratta, sembra molto una cosa da proverbi cinesi, ma mi sa che è una panzanata la mia XD

  • non è una cosa filosofica, si riferisce al fatto che un evento di minima dimensione può generare eventi catastrofici o di dimensione immane. è un dato scientifico

  • io la interpreterei come : anche un evento(positivo) di poca importanza può provocare qualcosa di estremamente grande e temibile

  • Non so di chi è ne da dove viene. Una interpretazione può essere che una cosa che appare insignificante è davvero importante. Oppure che il mondo è talmente infinito e vario che accadono cose e cose diverse.

Sign In or Register to comment.