Smembramento classe e criterio ordine alfabetico?
La mia classe molto probabilmente verrà smembrata e verremo tutti divisi nelle sezioni rimanenti. Mi chiedo, con quale criterio faranno i gruppi con i ragazzi divisi? L'articolo 5 enuncia: classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno, formate in base al criterio dell’ordine alfabetico ( elenco maschi-elenco femmine- collocazione delle coppie nelle sezioni a partire dalla A e a seguire nelle altre sezioni ) che consente omogeneità numerica e per sesso fra le diverse classi formate;
Ciò significa che i gruppi si formeranno seguendo l'ordine alfabetico di noi ragazzi?
Update:Vorrei sapere, dunque, la spiegazione dell'articolo.
Comments
Questo articolo è puramente teorico: omogenee tra di loro significa che non si possono comporre classi dove ci sono tutti i bravi e un'altra dove ci sono tutti quelli con i voti più bassi. Eterogeee l loro interno significa che all'interno di una classe ci saranno allievi di tutti i livelli, appunto. Si cerca sicuramente di tenere conto di questo sulla base di informazioni che si hanno sugli allievi, ma non è così facile. Quando si fanno le classi si guardano i giudizi delle scuole di provenienza, i paesi di residenza, eventuali portatori di handicap o deficit di apprendimento, si tiene conto (se possibile!) di eventuali richieste avanzate dalle famiglie. Nel tuo caso, trattandosi solo di un rimescolamento, stai pur sicuro che i docenti incaricati, conoscendovi bene, coglieranno l'occasione innanzitutto per separare chi insieme costituiva una fonte di disturbo per la classe, distrubuiranno un pò di qua e un pò di là i bravi e quelli meno bravi e poi terranno conto dei "desiderata" degli studenti.
Dice che la cacca e Giorgia
classi omogenee tra di loro....
L'ARTICOLO ENUNCIA NON UN BANALE ORDINE ALFABETICO:-)