aiutoo!! secondo voi verrò bocciata?
Ciao a tutti, sto facendo il quinto anno di liceo classico e non sono mai stata bocciata, ho preso solo un debito al quarto anno in matematica. Sfortunatamente ho notato che nessun professore ha intenzione di aiutarmi, nel senso che sono stata ormai etichettata come la scema della classe e anche se vado bene alle interrogazioni prendo al massimo sei. Non ne parliamo poi delle verifiche scritte e dei compiti, vedo gente che lascia quasi in bianco e prende pure otto e io che scrivo tutto quello che so mi ritrovo con 5 e persino 4. Un esempio lampante è storia e filosofia che nemmeno mi corregge le parole sbagliate (lasciando il foglio in bianco) e mi ritrovo cinque. Ho cercato di far capire il mio dolore in tutti i modi sempre con gentilezza ma loro non mi rispondono nemmeno. E' diventata una cosa normalissima mettermi votacci e io mi sto sentendo sempre di più una schifezza, posso capire matematica che non capirò mai ma che senso ha combattere anche per un sei in un' altra materia che in realtà amo e capisco alla perfezione? Non potete immaginare quanti complessi mi stanno facendo venire e sto anche pensando di abbandonare tutto perché vivo con persone che non mi aiuteranno mai e poi mai. Lo scorso mese ho anche fatto la simulazione e ho dato tutta me stessa senza neanche copiare e il massimo è stato 10/15...E mi hanno corretto pure la virgola mentre il mio compagno di classe ha preso anche dei 15/15 con degli errori grammaticali enormi (e senza accento e cose così). Cosa ne pensate? Avete avuto un' esperienza simile? Perdonatemi per il messaggio troppo lungo ma così potete capire la mia situazione. Io comunque sto perdendo le speranze...
P.S. : per i messaggi poco carini non sto studiando perché domani devo andare all'ospedale da mia nonna che si deve operare al cuore e le devo stare vicino perché per me è come una seconda madre
Comments
ciao,
io ti sconsiglio di abbandonare tutto anche perché sei ormai alla fine del tuo percorso liceale. visto che la situazione è abbastanza drammatica io se fossi in te ne parlerei con i tuoi genitori e loro eventualmente con i professori perché daltronde si sa che i ragazzi vengono sempre considerati molto poco dagli adulti. Ad ogni modo non mollare e continua ad impegnarti, anche se troverai poche soddisfazioni non avrai mai nulla da rimproverarti.
Forza e coraggio!
no non verrai bocciata , perché stai impegnando molto
Mi è capitata una cosa pressochè simile proprio all'ultimo anno e pure io facevo il liceo classico. Purtroppo durante quell'anno ho avuto dei gravi problemi familiari e, nonostante mia mamma avesse accennato qualcosa ai professori durante il colloquio, io da parte degli insegnanti e delle compagne ho avuto solo indifferenza. L'unica preoccupazione dei professori era quella di avere abbastanza voti entro fine semestre ed erano scocciatissimi se ero assente, anche se sapevano perfettamente i motivi. Al momento degli scrutinii il prof. di italiano ha sbagliato a dire il mio voto in consiglio di classe: anzichè dire che avevo 8, ha detto che avevo 4!!!!! Non si è accorto dell'errore (quindi capisci anche quanto mi conosceva bene) e di conseguenza la media risultava insufficiente. Con la media insufficiente non puoi essere ammesso agli esami, quindi i prof hanno discusso molto su questa faccenda. Morale della favola: alcuni prof volevano bocciarmi (mi hanno fatto leggere il verbale), sono andata in presidenza a mostrare l'errore, ma nessuno mi ha chiesto scusa. Ma che gente è?? Guarda, non mollare per gente del genere, starai prendendo 5, ma non mollare per nessun motivo! Sei all'ultimo anno e manca poco per dimenticare tutte queste schifezze! Agli esami non ci saranno solo i tuoi professori, ci saranno anche persone che non hanno preguidizi su di te e quindi potranno valutarti in modo più obiettivo. Te lo dice una che ha avuto problemi con gli insegnanti e ora è felicissima di essere all'università !
Direi che ci sono diversi fattori da considerare, quasi infiniti.
I professori se ti vogliono fregare ti fregano, purtroppo è così.
Io fossi in te comunque starei tranquilla , anzi se fanno così è perché non vedono l' ora di sbarazzarti di te ( perdona il termine ), che senso avrebbe tenersi in classe una persona così un' ulteriore anno?
Consiglio personale, non stare a guardare quello che fanno gli altri giusto o sbagliato che sia; so che è difficile soprattuto quando si avvicina l' esame di maturità , però devi cercare di fare così.
Mia sorella sta vivendo la tua stessa situazione. Lei studia, studia e studia, ma non ottine risultati, anzi lei li ottiene, ma i prof anche se fa un errore le mettono 4. lei non so se verrà bocciata, anche se penso di no.
Che dire....non ho avuto la stessa identica esperienza ma una simile....l'unica cosa che puoi fare, in questi ultimi mesi, è provare a riacquistare la fiducia dei professori in qualche modo....e mi auguro per te che non sarai bocciata e ti vada tutto per il meglio! ;-)
cambia liceo