problema pesce rosso? help..?

salve a tutti, sono a casa di un'amica e abbiamo notato che uno dei due pesci rossi che ha in una vaschetta di 30 lt. è sul fondo girato su un lato.. respira ancora muove le branchie.. ma secondo me sta per morire.. volevamo sapere se si poteva fare qualcosa se magari non so cambiare l'acqua? lei dice che la cambia una volta ogni 2 settimane.. forse è troppo tempo! possiamo fare qualcosa?

p.s. i pesci hanno circa 2 anni uno sta benissimo e girottola come sempre..

Update:

io non so cosa fare non me ne intendo non ho pesci e non ne ho mai avuti... anche se secondo me dovrebbero stare in un acquario boh.. però la mia amica dice che li ha da anni.. insomma volevo darle una mano a capire.. poveretto

Comments

  • A quest'ora penso che molta gente dovrebbe andare a letto e non rispondere con caz.zate simili!

    Per l'animalista esperto, cambia hobby e datti al bricolage...che so?! comincia a decorare scatolette di legno!

    Il pesce in questione probabilmente ha la vescica natatoria infiammata (organo cavo pieno di gas con funzione idrostatica, permette cioè l'equilibrio e l’assetto del galleggiamento...sempre per l'animalista esperto, i pesci non hanno polmoni esattamente come te non hai, spero, le squame sul sedere).

    Ciò può essere causata da molteplici fattori, i più comuni sono:

    - costipazione, cioè un occlusione del tratto intestinale dovuta ad un'alimentazione eccessiva ed errata. Questo può portare allo schiacciamento della vescica natatoria e non permettere al pesce di mantenere un equilibrio stabile,

    - intossicazione da nitriti, cloro, metalli pesanti, anidride carbonica ad alte concentrazioni ed altri composti tossici presenti in un'acqua fortemente inquinata.

    La tua amica cambia l'acqua una volta ogni due settimane e scommetto che non ha manco un filtro, quindi Il termine giusto per indicare l'acqua in quella vaschetta non è "acqua inquinata" ma "acqua melmosa putrida"...stanno nuotando in mezzo alle proprie feci quei poveri pesci.

    Arrivo al problema:

    Fai un cambio parziale dell'acqua, del 50-60%. Non puoi usare direttamente l'acqua del rubinetto perchè normalmente contiene grossi quantitativi di cloro, tossico per i pesci. Quindi prendi un recipiente pulito e che non abbia la minima traccia di un detersivo (manco l'odore), va bene una grossa pentola sciacquata bene. Riempila e per una decina di minuti gira energicamente l'acqua con un cucchiaione per far evaporare il più possibile il cloro...l'ideale sarebbe lasciarla riposare 24 ore ed usare un biocondizionatore, ma dato che non c'è tempo e probabilmente la tua amica non ha prodotti del genere, bisogna accontentarsi di questo metodo.

    Fatto il cambio, lasciate in pace il pesce e sperate che sopravviva fino a domani.

    Riempite di nuovo la pentola e lasciate riposare l'acqua tutta la notte, in modo tale che domani sia pronta per unnuovo cambio parziale.

    Se a questo malessere ha contribuito anche una costipazione (visibile dal fatto che il ventre è particolarmente gonfio), il pesce deve stare assolutamente a digiuno per almeno 24 ore. Bisogna ricominciare a dargli dei piselli bolliti, ridotti in pezzettini, sbucciati e non conditi (senza olio, sale, pepe, ecc.). In quantità minime, giusto 3-4 chicchi al giorno.

    Se non si fosse capito da solo: se non si cambia radicalmente ed immediatamente il modo di tenere questi poveri animali, è questione di tempo e anche il secondo pesce comincerà ad agonizzare e star male come il primo.

    La tua amica, se tiene un minimo ai suoi pesci rossi, d'ora in poi può fare solo due cose:

    1) acquistare subito tutta l'attrezzatura necessaria all'allevamento di un pesce (acquario, filtro, prodotti per il trattamento dell'acqua, piante vere, mangimi di qualità, ecc.) e cominciare ad informarsi seriamente su come si accudiscono, cominciando a leggere la scheda del link:

    http://www.sanguefreddo.net/sangue-freddo-e-umido/...

    2) riportare entrambi i pesci al negozio dove li ha acquistati oppure cederli a qualcuno che sappia veramente come tenerli

    La seconda forse sarebbe la cosa migliore, auguri per il pescetto

  • se è fermo su un fianco è praticamente andato :D

    cambiare l'acqua ogni due settimane????? ovvio che sta andando!

  • cambiate l'acqua forse c'è poco ossigeno

  • mi dispiace...ma sta per morire!!! risposta flash....il problema è ke gli è esploso un polmone(non hai scritto da quale parte è girato!quindi non so dirti quale polmone è esploso!!!)comunque sia trova qualke modo per ucciderlo subito perchè sta soffrendo da cani!!!

Sign In or Register to comment.