tempio di aphaia ad egina e tempio di zeus ad olimpia?

vorrei sapere le novità apportate in questi due templi e le loro principali caratteristiche; purtroppo i miei appunti lasciano un pò a desiderare e ho le idee un pò confuse.... vi prego aiutatemi a chiarirmi le idee...!!

non mettetemi link di siti internet dove parlano dell'argomento perchè ho già cercato abbastanza, grazie mille!!

Comments

  • Entrambi sono pietre miliari perche' "per la prima volta" si sperimenta qualcosa e si apportano innovazioni.

    Il tempio di Athena Aphaia registra il passaggio dallo stile arcaico allo stile severo, e permette di ipotizzare come si muoveva un cantiere di costruzione di un tempio (prima l'interno, poi l'esterno, prima il retro poi la facciata). La prova sono i due frontoni, oggi a Monaco, databili al 505-500 a.C. (ovest) e al 490-480 a.C. (est), uno piu' statico, l'altro piu' dinamico, e con i piani dei volti che si evolvono verso un maggiore naturalismo.

    Qui c'e il mio album sui musei di Monaco: al centro hai le sculture d Egina con le varie indicazioni:

    http://www.flickr.com/photos/13850135@N04/sets/721...

    Il tempio di Zeus a Olimpia e' opera di un architetto locale, Libon, e per la prima volta affronta le correzioni ottiche e canonizza il numero delle colonne e le proporzioni tra i vari elementi: "classico" diverra' un tempio con la formula "doppio piu' uno sui lati lunghi".

    Per la prima volta inoltre si immagina una statua colossale nella cella (lo Zeus opera di Fidia meraviglia del mondo antico). Per la prima volta, infine, le sculture rappresentano appieno quello "stile severo" iniziato con il frontone est di Egina citato, con tutte le novita' del caso (nelle metope, lo schema a due -massimo tre- e le composizioni in obliquo o contrapposto che ritroveremo nel Partenone, nei frontoni Apollo che si "stende", la centauromachia in movimento, le anatomie degli anziani totalmente innovative, ma soprattutto l'unita' di narrazione e di soggetti rappresentate versus vari personaggi e animali riempitivi presenti nelle composizioni frontonali antecedenti).

    Qui c'e' Olimpia, ma l'album non ho ancora avuto modo di aggiornarlo per cui le foto che ti interessano sono poche:

    http://www.flickr.com/photos/13850135@N04/sets/721...

Sign In or Register to comment.