Par Condicio: cosa ne pensate?

Buona serata utenti. Stasera, mentre bevevo il caffè dopo aver cenato, guardavo distrattamente la TV: veniva trasmessa "Striscia la Notizia", la famosa e controversa striscia informativa a carattere satirico trasmessa tra il TG5 e lo spettacolo di prima serata di Canale 5.

Arrivo al dunque: sono stati mandati in onda dei servizi da svariate cittadine italiane, che presentavano problemi e assurdità amministrative. Fin qui sembrerebbe la normalità italiana...

Tuttavia a causa dell'insieme di norme che definiscono la famosa "par condicio", i sindaci e gli assessori di queste cittadine non sono stati intervistati.

Allora, è indispensabile che venga applicata una norma per garantire l'equal time, ossia garantire pluralismo e un tempo uguale per esporre programmi e propaganda.

Tuttavia le norme sulla par condicio non consentono l'intervista di politici locali durante la campagna elettorale. In tal modo la nostra amata classe dirigente, mentre è impegnata garantirsi la poltrona per un nuovo mandato, riesce a tenere all'oscuro dell'interesse pubblico tutti i difetti, le mancate promesse e i danni dell'amministrazione in corso.

Insomma io vedo la par condicio, sotto questo aspetto, come un limite alla libertà d'espressione ed un mero strumento per insabbiare i misfatti di amministrazioni inefficienti (e oserei dire spesso corrotte...).

Non pensate sia il caso di riformare questa legge, proprio per garantire un maggior confronto politico (non basato solo su promesse, ma anche su fatti concreti e tangibili) e indurre una responsabilizzazione della classe politica?

Update:

A luc10b

Esatto! La penso anche io così. Si tratta di un'assurda norma anti-liberale. È vergognoso che nessuno abbia alzato un polverone sulla sua palese anticostituzionalità in alcuni punti.

Comments

  • La par condicio all' italiana è la conseguenza della mancanza di una morale civica, e di una legge sui conflitti d' interessi che che nel nostro paese sono troppo rilevanti. La par condicio, così com' è, limita l' informazione, mentre andrebbe stimolata.

  • Par condicio, ovvero censura. Solo chi ha titolo può dire ciò che vuole, gli altri non possono perché c'è appunto la par condicio. Una sorta di protezionismo di casta.

  • La Parcondicio era stata istituita per dar modo a tutte le parti di avere a disposizione lo stesso tempo informativo in merito alle opinioni discusse. Qualcuno, ha quindi scoperto che non era valida all' interno degli spettacoli di varietà, ed ecco che nasce Striscia la Notizia.

    Poi ci sono dibattiti politici di vario genere, tra cui il più rinomato è Porta a Porta, in cui si parla il 50% del tempo bene di se e l' altro 50% male di chi ti sta contro, così la Parcondicio è rispettata.

    Puoi anche non credermi, ma io sta storia la vedo così.

    No Par ma Dispar condicio.

  • Guarda, io invece vorrei che tacessero per sempre.

  • Su questo sono assolutamente d'accordo con te.

    La par condicio viene principalmente usata come censura e direi a sproposito.

  • sono assolutamente daccordo con te

  • Assolutamente.

    C'è da dire pero che con il controllo dell'informazione del centro-destra che c'è in Italia la par condicio almeno riequilbria un po le cose.. anche se (come nel caso delle elezioni in sardegna) i bei tg di silvietto se ne sbattono il ***** e vanno quindi avanti con la propraganda di routine.

  • penso che non dovresti besttemmiare, brutto figlio di mignott@

Sign In or Register to comment.