Secondo voi esiste Namazu?

ve lo presento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Namazu

qualcuno dirà: "cosa c' entra con la sezione?"

ora vi spiego: qualche mese fa, via SMS, stavo spiegando la storia di questo mito giapponese, a una ragazza cattolica (non so dirvi fino a che punto praticante, la conosco poco), aggiungendo la battuta "ecco perché i cattivi dei cartoni animati, spesso hanno la bocca larga!"

la sua risposta è stata un "ah ah ah ah", fa sempre così quando la faccio ridere via cell.

noi sappiamo che i terremoti sono causati da movimenti della crosta terrestre, e capito questo, Namazu ha smesso di esistere, ma per gli antichi giapponesi, era la spiegazione, e nessuno si sarebbe messo a ridere.

Ora però, se io mi mettessi a ridere ascoltando alcuni degli estratti della bibbia, i passi che sfidano ogni logica almeno, molti cristiani si sentirebbero offesi, o sbaglio?

dite la vostra.

buona giornata a tutti

Comments

  • Forse sì, ma per uno shintoista è diverso.

    La visione della religione che hanno loro è diversa dalla nostra. Non sto dicendo che sono meno religiosi, ma semplicemente che vivono la spiritualità in maniera diversa.

    Ovvio, su alcune cose magari è meglio non scherzare, però per altre si rendono conto da soli che è più superstizione o folclore che altro.

    Ad esempio quando lavoravo al ristorante in Giappone, nella cucina c'era attaccato in alto sulla parete un tempietto shintoista. Una volta notai che sul soffitto sopra il tempio c'era un foglio con scritto 雲= nuvola. Chiesi alla senpai spiegazioni e lei mi rispose che al piano di sopra vivevano delle persone, ma non è normale che degli esseri umani vivano sopra gli dei, quindi avevano messo le nuvole sopra il tempio perché nessun umano vive sopra le nuvole. Io le dissi "E si fanno fregare così facilmente?" lei si mise a ridere. Cioé, ovviamente sapeva da sé che era solo folclore. Voglio dire a logica un dio che è un dio non si fa fregare da un bigliettino, spero. E poi saprà che sopra c'è una famiglia che magari ha un altro tempietto...

    Quindi, cristiano e shintoista sono due cose completamente diverse. Dico shintoista perché in questo caso stiamo parlando di questa religione, ma in realtà in Giappone come sai si dividono tra shintoisti e buddisti.

  • Ma scherzi?

    Solo gli esseri e le fesserie della bibbia sono vere perche' la bibbia dice che la bibbia e' vera.

    Con prove cosi' schiaccianti, non resta che relegare tutto il resto nella mitologia e nel folklore.

  • nelle leggende medioevali europee, trovi come origine dei terremoti i due draghi che lottano nel sottosuolo, quando si svegliano (compaiono pure nelle saghe arturiane); poi tornano a dormire per qualche secolo. il che spiega gli sciami sismici.

  • Nella stessa misura in cui esiste tutto quello che inventi

  • Secondo me esisteva ma poi il dio Kadori si stufò ed ebbe fame e decise di cucinare pescegatto al forno.

Sign In or Register to comment.