ORECCHIO o ORECCHIA? Al plurale é orecchie no?

Dovrebbe essere una parola femminile quindi - un'orecchia... Sento cosí tanta gente dire - orecchio.

Qual'é giusto?

Update:

Ma se il plurale é al femminile - Orecchie, perché al singolare é - Orecchio?? :S

Comments

  • nella nostra lingua non ci sono solo i parlamentari transgender ma pure i sostantivi! prova a pensare: un uovo e due uova, dito e dita, ginocchio e ginocchia. orecchio però al plurale fa orecchi. tutto in regola con la morale. se, invece, trovi scritto BRACCI vuol dire che non sono parti anatomiche ma parti meccaniche di un qualsiasi macchinario. noi abbiamo le BRACCIA. ringraziamo l'apertura mentale e la tolleranza dell'Italiano (non quello medio).

    PS. "Qual è" viene scritto senza apostrofo.

  • Orecchia non mi torna...

    Mi fà male l'orecchia...

    Senti che italliano correggiuto che mi ha imparato la maestra!

  • Orecchio è una parola cosiddetta sovrabbondante, cioè con doppia desinenza, in questo caso sia al singolare che al plurale.

    Comunque al singolare si usa soprattutto la forma maschile orecchio, mentre al plurale forse c'è una leggera prevalenza del femminile orecchie.

  • Orecchio,con la O!

  • "orecchio" al singolare e "orecchie" al plurale

  • Facile:tutto quello che è semplice deve essere per natura maschile, invece quello che ha la capacità di moltiplicarsi....sempre femminile!!!

  • Un orecchio, due (o più) orecchi...

    Ma è usato anche il femminile (orecchia, due o più orecchie)...

    Di solito si tende ad accoppiare però il singolare maschile (orecchio), con il plurale femminile (orecchie) ... Da notare, però, che l'orecchia non è l'organo uditivo, ma (per esempio) l'angolino piegati che si forma nelle pagine...

  • A casa mia è orecchie.....poi a casa tua nn so....

  • orecchio, con la O

  • ORECCHIO

    è maschile

Sign In or Register to comment.