commento serio de "il gigante egoista di oscar wilde" ?
ciao ragazzi! avrei bisogno del vostro aiuto perchè porto l egoismo all'esame di maturità e il testo di W. de "il gigante egoista" è molto importante per il trattato che io vorrei analizzare. qualcuno che ha compreso il messaggio dell autore può darmi una traccia su come esprimere le sue idee correttamente? non un "scrivi che chi è egoista non ci guadagna o cose del genere"...un qualcosa di profondo. se avete voglia di aiutarmi vi ringrazio in anticipo
Comments
È una bellissima novella che studiai alle scuole superiori. Appartiene al gruppo delle fiabe senza morale di Oscar Wilde come Una casa di melograni, Il fantasma di Canterville, Il principe felice e il pescatore e la sua Anima.
Purtroppo come nelle migliori opere di stampo estetico, non vi è nessuna precisa morale. L'intento degli esteti infatti non era quello di dare degli spunti di riflessione al lettore o di trasmettere un messaggio, bensì di scrivere concentrandosi esclusivamente sulla bellezza della storia e sullo stile di scrittura.
"Il principio fondamentale dell'estetismo ("l'arte per il gusto dell'arte") consiste nel vedere l'arte come rappresentazione di se stessa, possedente una vita indipendente proprio come il pensiero, che procede solo per le sue vie. Essa non ha alcun rapporto con l'epoca in cui si sviluppa, anzi è spesso contraria ad essa e l'unica storia che la concerne è la storia del suo stesso progresso. Nel momento in cui l'arte rinuncia alla fantasia per la realtà, rinuncia a se stessa".
Nonostante ciò ciascuno di noi riesce a trovare un minimo di significato nelle opere estetiche, soprattutto in quelle di Oscar Wilde. Per esempio, per la mia professoressa delle superiori Nel ritratto di Dorian Grey la morale nascosta era la seguente: "Non è ancora il momento per lasciarsi andare ai piaceri della vita". Differentemente da lei io credo che abbia un altro significato.
Tornando al Gigante egoista e al "commento serio" consiglierei di leggere attentamente l'opera, di rifletterci su e di trascrivere ciò che hai provato leggendolo e quali messaggi ti ha trasmesso. Comunque fattelo dire: ridursi all'ultimo minuto per la tesina di maturità è stata veramente una mossa sbagliata. Infatti avevi tutto il tempo di fare ricerche e chiedere chiarimenti su questo o quell'altro testo su internet. Adesso è un po' tardi.