Sacerdote pedofilo suicida .....rimorso o vergogna pubblica ?
Un sacerdote 51 enne, dislocato nel Santuario di Caravaggio ( Bg: ) , già sospeso ed inviato ad un centro di cura in quanto ripreso da una telecamera, fatta installare a sua insaputa, dalla quale si notavano le sue attenzioni "morbose" verso due ragazzi, si è tolto la vita .....
era stato oggetto di una puntata delle IENE ......
un Vs. commento sul fatto, .... e sulle IENE ?
Comments
Probabilmente non ha retto la situazione,e dunque una qualche sua crisi,poi come saperlo?.
Certo questo non deve portare a puntare il dito contro il programma televisivo che peraltro io non conosco, e che devo ammettere non amo,a prescindere.
A prescindere se è fatto bene o meno,questo non posso giudicarlo dal momento che seguo assai poco la tv. e le iene in assoluto
La gestione di questi casi di pedofilia è risaputo non è stata esemplare, e dunque ci si augura che non sia potuto capitare,che essendo questo sacerdote da quanto leggo,uno che è stato al centro dell'attenzione per via del filmato,rispetto ad altri sacerdoti,non abbia in tal senso pagato diversamente dagli altri e mi riferisco all'interno del suo "mondo", questo non è mai giusto naturalmente.
Altro di più specifico sul programma non mi spingo a dire e il perché l'ho precisato ma se è tutto vero e non ha inventato dunque il "caso"non credo che gli si possano imputare critiche particolari.
Comunque di solito non sopporto le gogne mediatiche,oppure lo speculare su chi ha da difendersi nelle sedi opportune e di sicuro non dai processi improvvisati e superficiali della tv o della gente..
Ecco perché se la chiesa avesse gestito diversamente le cose avrebbero forse potuto uscirne in modo meno sgradevole e non prestare il fianco a speculazioni.
Questo ovvio in generale e apposta fa la differenza il rendere pubblico qualcosa o lo strombazzarlo in modo grossolano e incessante.
era un malato. dobbiamo avere compassione di lui.
Le iene hanno fatto il loro lavoro. non sono responsabili.
penso che adesso se la stia vedendo con la misericordia di Dio.
il che dovrebbe far tacere ogni altra voce.
-------------------
Non faceva parte della schiera di persone che sanno sopportare (cinicamente) le conseguenze dei loro atti. Non era un Alberto Stasi, non era un'Amanda Knox.
Ha sperimentato, probabilmente, vergogna e disperazione; non riesco, come fa qualcuno, a gioire per la sua morte.
Ma non colpevolizzerei il programma "Le Iene": sono stati fin troppo clementi nello smascherarlo (non si sa per ora neppure il nome del religioso, e solo oggi si è saputo che era di Caravaggio).
Per fortuna c'è qualcuno che ha il coraggio di denunciare ciò che le vittime molto spesso si vergognano di raccontare.
Se ci sono le prove di queste attenzioni morbose verso i ragazzi,c'è poco da fare,il sacerdote era colpevole.
Io non ho visto il servizio e non so se le Iene abbiano mostrato il suo viso e forse proprio questo lo ha indotto a togliersi la vita.
Non so se diversamente,non si sarebbe ucciso.So soltanto che solo Dio può conoscere il cuore umano e che anche lui è costato sangue a Cristo.
Non possa fare altro che pregare .
Suicida, pedofilo e addirittura omosessuale.
Possiamo solo pregare che il Dio cattolico abbia misericordia della sua povera anima.
ciao
"Povero Giuda. Che cosa gli sia passato nell’anima io non lo so. E’ uno dei personaggi più misteriosi che noi troviamo nella Passione del Signore. Non cercherò neanche di spiegarvelo, mi accontento di domandarvi un po’ di pietà per il nostro povero fratello Giuda. Non vergognatevi di assumere questa fratellanza. Io non me ne vergogno, perché so quante volte ho tradito il Signore; e credo che nessuno di voi debba vergognarsi di lui. E chiamandolo fratello, noi siamo nel linguaggio del Signore"
Mi piace prendere in prestito questo commento su Giuda di un grande sacerdote, visto che il paragone con Giuda viene spontaneo.
Il mio commento....se ha scelto di togliersi la vita non era certamente in sè e ciò potrebbe capitare ad ognuno di noi.
Le Iene, ben vengano certe indagini se poi si rivelano fondate, non c'è compatibilità tra sacerdozio e certi atti.
Mi unisco alla preghiera di Marcvs che Dio ne abbia misericordia.
Ti ringrazio per la domanda, leggevo proprio qualche istante prima la notizia.
quel maiale ha fatto la fine di giuda iscariota, per lui dopo questa vita non esisterà piu niente e, se esisterà ancora qualcosa per lui, sono sicuro che preferirebbe morire anche con lo spirito
Scusa ma con quel "e sulle IENE?" cosa vorresti dire?
Forse che le IENE non abbiano fatto PIU' del loro lavoro?
Forse che fosse sbagliato aver identificato un prete pedofilo?
Ti ricordo che il reato di pedofilia si paga con la prigione, e chiunque individui una persona che deve finire in prigione è da considerarsi un EROE.
Se l'individuato si uccide è solo colpa sua.
La sua anima è stata minata molto tempo fà , quando tutti gli hanno ripetuto che essere omosessuali è sbagliato, peccato, abominio, e lui dentro di sè sapeva di esserlo.