Problemi da autista-camionista. Entrate ragazzi URGENTEMENTE.?

Mio padre è stato licenziato da un'azienda di trasporto. Lui faceva il camionista e trasportava birra. Il padrone non vuole dare lo stipendio perché dice che mio padre ha rotto una pedana di birra ma lui non è stato, quindi noi crediamo che il padrone ha detto così apposta per non pagarlo. Oltre allo stipendio non gli vuole dare la busta paga sempre per il motivo della pedana. Volevo sapere se mio padre ha diritto allo stipendio e alla busta paga lo stesso? Lo stipendio è obbligatorio anche se lui ha rotto la pedana (anche se lui non è assolutamente stato e poi non ci sono testimoni per confermarlo) ? Il camion poi ha l'assicurazione e qualsiasi cosa si rompa viene pagata dall'assicurazione quindi noi crediamo che è solo una scusa, quella, per non pagare. Che ne dite? RAGAZZI PER FAVORE, RISPOSTE SERIE. Grazie.

Update:

Al sindacato dovremmo andare tra un po' di giorni però prima volevamo informarci prima di fare qualcosa di sbagliato. Vogliamo muoverci bene. Poi il contratto è a chiamata, cioè quando lo chiamava andava a lavorare e quando non lo chiamava non andava però sostanzialmente non era così perché mio padre lavorava sempre e anche fuori dagli orari di lavoro per i camionisti per camminare, niente di particolare scritto e non c'è scritta quella frase. Grazie.

Comments

• Non si sa che tipo di rapporto c'è tra tuo padre e l'azienda.

1) Tuo padre è a tutti gli effetti un dipendente in regola: in tal caso non può essere penalizzato in nessun modo per un incidente (salvo che non ci sia il dolo, ma va provato).

2) Può essere che tuo padre è un "padroncino" che collabora con l'azienda, in tal caso è responsabile per se stesso e quindi dei danni che provoca.

3) Dipendente ma non in regola: in questo caso si può solo fare una vertenza sindacale e dimostrare che finora ha lavorato in quell'azienda, poi il titolare verrà condannato, pagherà delle multe salatissime e le tasse non versate, forse sarà obbligato a regolarizzare o risarcire tuo padre; ma credo che non sarebbe pensabile per tuo padre lavorare ancora lì.

Se a monte di tutto c'è un danno che tuo padre asserisce di non aver provocato, ed il titolare afferma il contrario, la cosa non si risolverà pacificamente, occorrerà comunque farsi patrocinare dal sindacato in una causa davanti al giudice del lavoro, che deciderà in proposito, tenendo conto che in genere viene sempre favorita la parte più debole, cioè il dipendente!

• scusa, ma non c'è un sindacato?

purtroppo certi datori di lavoro si attaccano a tutto pur di non pagare!

• puoi rivolgerti a un giudice di pace o a un sindacalista

• dipende dal contratto, ma non credo che ci sia scritto: "Non verrai pagato se rompi qualcosa"

ma poi stipendio e busta paga non solo sinonimi?

Sign In or Register to comment.