rispondete disturbo ossessivo compulsivo?

salve ho 18 anni vorrei sapere se qualsuno soffre del mio probelma tutto è cominciato inizio estate 2008 quando cominciai a nn avere appetito con una sorta di ansia allo stomaco seguita da 4 mesi piene di ossessioni disturbo ossessivo combulsiv e decine di attacchi di panico al giorno.. un periodo bruttissimo della mia vita. ..ho passato un 2009 discreto apparte l estate dove si è ripresentato anche se piu lieve il disturbo...sono andata da diversi psicologhi quest inverno che è stato anche difficile a causa di ossessioni per tutte le malattie ..ora che sta venendo l estate è come se sentissi arrivare di nuovo quella sensazione di panico quella tristezza io non voglio ricaderci vogli ostare bene non mi manca nulla ma è una forza che mi opprime non so se chiamarla depressione..ma vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi darmi dei consigli

Comments

• Ho passato anche io un brutto periodo quando ero molto più piccola, fortunatamente però sono sempre riuscita ed evitare attacchi di panico veri e proprio.. Quando sentivo che stava per arrivare un periodo di depressione mi autocinvincevo che dovevo reagire, uscire e cercare di non pensarci perchè io ero più forte di una stupida mania!! Ovviamente detto così sembra tutto molto semplice, in raltà è stato un cammino durato parecchi anni durante l'adolescenza...Avrei voluto andare dallo spicolologo ma nello stesso tempo volevo farcela da sola, fortunatamente sono stata abbastanza forte da farcela!! =) Il tuo caso è più complicato anche perchè tu hai attacchi di panico e diverse manie quindi credo che tu debba trovare un OTTIMO psicoterapeuta che ti prenda in cura e che ti dia una mano ad uscire da questa situazione orribile. Purtoppo non credo che ci siano altre soluzioni...fino a che la sotuazione è controllabile è un conto, ma tu stai davvero troppo male e hai la mente totalmente condizionata dalla tue manie.

Credo (se ho capito bene) che la tua non si vera depressione, ma una sensazione di compressione mentale (ma anche fisica dato che molto probabilmente sentirai anche un peso allo stomaco..) accompagnata da un senso di tristezza immensa, probabilmente avrai avuto anche il pensiero di farla finita (solo il pensiero, mi auguro). Cerca di reagire pensando che la mente può fare cose incredibili e che il male che senti, in realtà, è FINTO. finto come ogni fantasia, come una favola alla quale credi troppo e che ti sta rovinando la vita. Fatti comunque sorreggere da uno psicologo in questo percorso, non mollare.. è un cammino che può durare da pochi mesi a diversi anni, sei TU a deciderlo. Godoti la vita perchè non ne hai un'altra e se questo la tua mente non l'ha capito devio farglielo capire tu.

Buona fortuna..=)

• Io non lo ho, ma spero che quel che mi hanno insegnato all'università serva a qualcosa. Il trattamento del DOC è un intervento complesso e spesso di lunga durata; in alcuni casi portando alla guarigione completa, in altri un discreto stato di compenso psichico e comportamentale. Solitamente si parte con la terapia farmacologica per poi andare a quella psicoterapeutica. Non sto a dirti i vari farmaci, sarebbe inutile. Per la psicoterapia ci sono terapie comportamentali, da sole o combinate con trattamento farmacologico; con esposizione e prevenzione della risposta.

Per questi disturbi, più che dello psicologo serve il sostegno dello psichiatra...

Sign In or Register to comment.