Centralina automobile GOLF 2000 TDI, modulo aggiuntivo o mappatura?
Ho una Golf 2000 TDI, 110 cavalli, vorrei dare qualche cavallo in più al motore in quanto l'automobile, in autostrada và benissimo ma, su circuito misto, purtroppo, spesso risente delle salite e curve e quindi sono quasi sempre costretto a mettere una marcia inferiore per mantenere l'auto viva,( per viva non intendo correre ma tenerla allegra ).
Le domande sono le seguenti:
è consigliabile installare alla centralina un modulo aggiuntivo o effettuare la mappatura della centralina?
è comunque consigliabile effettuare una simile modifica, sia in un senso che nell'altro?
Chiaramente, gradirei delle risposte obiettive e sicure da persone esperte, in quanto non vorrei danneggiare alcunchè, ma voglio solo ravvivare il motore senza traumi di alcun tipo e senza possibili guasti.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento obiettivo.
Update:con riferimento al cretino che parla di violazione al CdS, voglio dire, che non credo sia un poliziotto, in quanto se lo fosse sarebbe doppiamente stupido, perchè è stata fatta una domanda, non una modifica, quindi nessuna "confessione" di violazione è stata dichiarata, e se fosse commessa sarebbero fatti miei, sino a quando non verrebbe scoperto ... ma ... quando? da chi??
se invece non è un poliziotto, e triplamente stupido, perchè non si fà i fatti suoi, che sono più importanti dei miei ........
Comments
Ciao,
Una mappatura fatta bene non comporta nessun danno al motore. In particolare su un turbodiesel può dare ottimi risultati, quindi è una modifica che ti consiglio.
L'importante è rivolgersi a personale qualificato, che ti faccia una mappatura secondo le tue esigenze usando hardware di qualità, non cavetti da 20€ o mappe preconfezionate scaricate da chissà dove.
Evita le centraline elettroniche, sono delle schifezze cinesi con elettronica da due soldi... ammesso che si possa chiamare elettronica: non hanno una eeprom con una mappatura, ma una semplice resistenza che altera i segnali elettrici inviati e ricevuti dalla centralina di serie.
La spesa media per una mappatura è di circa 4-500 euro; se ti propongono una cifra di troppo inferiore diffida, ci vuole molto lavoro per fare una mappa fatta bene, prezzi troppo bassi indicano scarsa qualità.
Ricordati che a mandare in blocco una centralina ci vuole veramente poco, specie sulle auto odierne che sono imbottite di elettronica. Un preparatore cane o una centralina aggiuntiva scadente possono costarti molto, molto caro.
Per sbloccarla bisogna pagare una cifra molto alta, sia perché occorre un tecnico esperto, sia perché ti serva da monito. Se ti tocca scucire diverse centinaia di euro per colpa di una centralina aggiuntiva da due soldi, stai sicuro che la voglia di cercare soluzioni a basso costo ti passa.
Insomma, contatta un preparatore esperto spiegando le tue esigenze, se hai fatto modifiche all'auto, se hai intenzione di farne e così via. Ti saprà dare lui i giusti consigli sul da farsi.
Ciao!
@ES4: se fa aggiornare la carta di circolazione non viene commessa nessuna violazione del CdS... ed ovviamente claulocu ha intenzione di farlo, no?
Anche se così non fosse, è previsto solo il pagamento di un'ammenda e l'eventuale ritiro della carta di circolazione (art 78 CdS), non viene commesso nessun illecito penale... quindi, detto proprio terra terra, sono affari suoi se non lo fa, non tuoi.
Una mappatura è sempre da preferire sotto qualsiasi punto di vista.Ce anche da dire che sono lavori che vanno fatti fare a gente esperta ma haime' ormai è difficile riconoscerli. Ci sono una marea di ******** che si son comprati un cavo su internet e si son messi a fa "mappare" centraline.
Non so di che zona sei, ma se stai dalle parti di Roma ho un nome da suggerirti garantito 100% profesisonalità...cerca Luca Mondello (sui vari forum è conosciuto come Ice71) attualmente lavora come ingegnere di pista in "Lamborghini Supertrofeo" e credo non serva aggiungere altro
Alla fine i moduli aggiuntivi per i diesel non fanno altro che ingannare il debimetro e quindi far buttare gasolio a secchiate nei cilindri con le ovvie conseguenze di aumento consumi, miglioramenti irrisori, fumosita' elevata etc)
è una bella domanda.. però non è facile rispondere cosi su 2 piedi!!! chiedi ad un meccanico oppure elettrauto o in alcuni casi pure in "concessionaria", almeno possono darti risposta con certezza
Sia il modulo che la classica rimappa vanno benone entrambi, a patto che lasci stare le cinesate presenti su ebay che ti potrebbero danneggiare il motore e mandare in recovery la centralina originale; nel caso del modulo ti consiglio vivamente quello della SELETRON che è italiano e fatto da gente esperta venduto a un costo giusto e con una VERA garanzia;
nel caso della rimappa convenzionale che è quella che permette di lavorare di fino sui parametri della centralina originale e quindi di ottenere più coppia e potenza rispetto al modulo aggiuntivo, dovrai rivolgerti a gente seria ed esperta nell' elettronica dell' auto che sappia fin dove spingersi senza arrecare danni al motore e, tra questi, ti menziono la CARBURATORI BERGAMO che sono dei veri specialisti nel campo e che dispongono del banco prova a rulli nel quale eseguono la rimappatura e ti danno anche il grafico coppia/potenza sia prima che dopo la rimappa e come prezzi sono senz'altro concorrenziali rispetto ad altri che si improvvisano preparatori elettronici e che alla fine non ti fanno altro che creare problemi a te e alla tua auto!
VIOLAZIONE C.d.S.: LA PREGHIAMO URGENTEMENTE DI RIFORMULARE LA DOMANDA.
Offenda pure, poi vedremo chi ride per ultimo, intelligentone.