Imparare a programmare.. da dove iniziare?

Salve a tutti, ho intenzione di frequentare ingegneria informatica per poi specializzarmi in robotica o in intelligenza artificiale (poi si vedrà). Il mio più grande sogno è quello di creare i videogiochi per computer e cose varie. Insomma voglio già iniziare a studiare in modo che quando sarà all'università impiegherò meno fatica. Mi potete dare una dritta su cosa iniziare ad imparare, almeno le basi? Magari consigliatemi qualche libro o sito. Per ora conosco solo il linguaggio html (che non centra nulla in questo caso). Grazie mille:)

Update:

Carlos non farci caso a ciò che ho scritto all'inizio perché volevo solo ampliare la domanda xD

Comments

• le basi :

Per poter affrontare linguaggi come il C-Java-C++ e C# etc.. inizia a studiare il Pascal(fondamentale almeno x iniziare capire il meccanismo) e Il Basic (da non confondere con il Visual basic, opzionale )

dopo aver fatto questo ti consiglio di studiare il Css (serve per la creazioni di pagine web)

e dopo Il C (linguaggio + difficile e complesso rispetto al pascal) --> libro che ti consiglio Programmare in C di Stephen G.Kochan

dopo che avrai studiato il C credo che sarai in grado di scegliere da solo come continuare !!!

• Beh se sei alle prime armi ti consiglio il Phyton (http://www.python.it/download/) che è semplice ed efficace e trovi dei video su you tube davvero esplicativi!

Un po' più complesso è il c/c++ e li parliamo di cose davvero grandi,ma altrettanto complesse,cose da vero programmatore di videogiochi ecco!

Fai esperienza e vedrai che arriverai preparatissimo!

• Sicuramente l' HTML non è vero che non serve a nulla o non c'entra niente perchè da lì è cominciato tutto è la base ed è fondamentale cominciare dalla base.

Dopo non ti ho capito vuoi dedicarti alla robotica e intelligenza artificiale o vuoi dedicarti alla creazioni di videogiochi e poi per "cose varie" cosa intendi????

Sign In or Register to comment.