Ma siamo a maggio?! o.o?

Ciao raga, avrei bisogno di un favore.. ho l'interrogazione di italiano domani e avrei bisogno delle figure retoriche delle poesie "chiare, fresche e dolci acque" e "Italia mia, benchè 'l parlar sia indarno"

per favore aiutatemi e se è possibile nn prendetele da internet, già c'ho cercato! xD

Grazieeee :*

Comments

• Prese dal mio libro "chiare e fresche..." Vocativo iniziale é frequente nel canzoniere ad es. "Voi ch'ascoltate". Vv.10 allitterazione s. Vv. 17-18 enjambement vv24 allitterazione po e to, porto del vv21 e porto del vv24 in rima equivoca. vv.34 e vv37 rime petrose. Vv40-42 enjambement. Vv.46-51 la pioggia di fiori é resa attraverso la ripetizione, esaltata dall'anafora dell'aggettivo qual. Vv.64-65 enjambement

"Italia mia..." é una canzone e l'Italia é sottoposta ad una personificazione, il teeritorio italiano é visto come un bel corpo, il chiasmo che evidenzia l'antiesi: piaghe mortali X bel corpo. Vv. 12 dittologia. Vv28 diluvio metafora che indica l'afflusso di soldati mercenari e allitterazione della D. Vv40 antitesi

Sign In or Register to comment.