"Episodio" biblico in cui si fa esplicito riferimento a paradiso ed inferno?

Salve, sto traducendo una ballata medievale, le ultime due stanze sono le seguenti (già tradotte):

Che colline, che colline sono queste, mio amore

Che si levano così belle e alte?

Queste sono le colline (o colli) del paradiso, mia cara.

Ma non per me e te.

E cosa sono quelle colline, caro

Quelle colline così scure e basse?

Quelli sono i colli dell'inferno, mia cara

Dove io e te dobbiamo andare.

"

il tutto è tratto dalla ballata "The house carpenter".

La domanda mi chiede a che episodio biblico faccia riferimento, specialmente il comportamento della donna, che pone domande al marito circa le colline che vede, mentre è lui a risponderle, a dirle che sono inferno e paradiso, dove loro devono andare, ecc...

A che episodio fa riferimento?:) Grazie:)

Update:

si terza puntata molto divertente XD

cmq non sono io a pensarlo, sto facendo letteratura inglese, c'è una domanda in cui si dice che le ultime due stanze della ballata fanno riferimento ad un episodio biblico. In particolar modo il comportamento della donna, la quale chiede cosa siano le colline alte e belle e quelle scure e basse all'uomo, il quale le dice cosa rappresentano e le dice che a loro è vietato andare a quelle alte e belle (che rappresentano il paradiso) e devono andare all'inferno...

Comments

• http://www.genitoricattolici.org/dannata.htm

<<Non fossi mai esistita! Potessi ora annientarmi, sfuggire a questi tormenti! Nessuna voluttà uguaglierebbe quella con cui lascerei la mia esistenza; come un vestito di cenere, che si perde nel nulla.>>

http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/gloria%20...

<< Demonio - Chi ora è disprezzato per la sua fedeltà all'Altissimo splenderà di una bellezza impensabile, ma coloro che in vita si sono insuperbiti per la loro bellezza avranno un aspetto terrificante: essi per primi ne proveranno orrore. I loro volti, un tempo affascinanti e ammi­rati, diventeranno come il viso di un lebbroso; i loro corpi saranno torturati in eterno dai vermi dell'impurità e sarà pestifero l'odore che emaneranno per i loro peccati. Nulla più resterà della loro bellezza. Ogni dannato contribuirà a fare dell'inferno la "mostra degli orrori". Basta, non voglio parlare!>>

(vangelo)

<<Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli..E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna>>

• Ma dài, è semplice! E' tratto dal libro del Cantico dei Cantici, è la bellissima storia di una ragazza di cui si era invaghito il re Salomone. Lei però era innamorata e fedele ad un pastore... e diede picche al re. Non ho la Bibbia a portata di mano, ma la parte che ti interessa dovrebbe essere alla fine del racconto. Non credo però che ci sia una parte che perli di inferno, proprio perchè la ragazza mostrava grande fedeltà. Buon lavoro.

• all'episodio 21, terza stagione.

• Cosa ti fa pensare che questa ballata abbia a che vedere con le Sacre Scritture?

Non ho mai incontrato questo racconto in alcun libro biblico.

Sign In or Register to comment.