Cime Tempestose... Aprite...?

Ciao ragazzi, io leggo tantissimo, ma questo libro mi mancava nel curriculum. Dato che il mio libro preferito è Orgoglio e Pregiudizio, ho detto, mah sarà il mio genere...

Invece sto trovando una difficoltà enorme. Voi che ne pensate, l'avete letto? cosa vi è piaciuto? Forse sono influenzata dal fatto che finisce male?

Comments

• Anche il mio libro preferito è Orgoglio e pregiudizio ( adoro tutti i libri della Austen) e ho letto anche cime tempestose che mi è piaciuto tantissimo ( all'inizio del libro è un pò difficile ma più vai avanti e più ti piacerà)

Se posso darti un consiglio dopo aver letto cime tempestose leggi anche Jane Eyre di Charlotte Bronte (sorella di Emilie)

• Io fra i due, sinceramnete, ho preferito Cime tempestose. Ma, se sei partita credendo di leggere un libro simile a quelli della Austen per tematiche e stile, capisco la difficoltà che provi nel leggerlo. Secondo me questi due libri, che pure potrebbero apparire simili nella sostanza (Inghilterra: storia d'amore travagliata, classico in costume), stanno agli opposti.

La Austen usa uno stile classico - la sua scrittura è pulita, precisa, rigorosa; descrive la società criticandola sottilmente, con quel tipo di umorismo che gli inglesi definiscono tongue-in-cheek. Vera protagonista dei suoi romanzi è la società dell'epoca, con i suoi rituali così precisi, la sua moralità; tutto visto attraverso uno sguardo femminile, moderno eppure fortemente radicato in quel mondo.

La Bronte, invece, è Romantica: la passione è ciò che la interessa (amore, odio, sono tutt'uno per lei), passione impetuosa che sradica ogni certezza, che si scontra con le regole della società; che viene soffocata da tali regole, ma solo apparentemente, poiché la passione è l'unica causa di vita, l'unica ragione d'esistere, l'unico fuoco che muove chi davvero è vivo (Catherine e Heathcliff) e così facendo, lo porta alla rovina.

Secondo me l'unico modo per goderti questo libro è dimenticare temporaneamente le atmosfere della Austen; dimenticare quell'Inghilterra fatta di buone maniere, balli, corteggiamenti. Perché quello della Bronte è un mondo totalmente diverso, che si avvicina più, per le atmosfere cupe, a "Giuda l'oscuro" di Hardy, o a una storia di fantasmi.

Poi, magari semplicemente non è un libro che fa per te, o forse non è questo il momento giusto per leggerlo; ma ti consiglio di dargli una chance, senza aspettarti nulla di preciso, perché ne vale davvero la pena.

• Anche il mio libro preferito è Orgoglio e pregiudizio e anch'io ho letto Cime tempestose...

E' indiscutibilmente un capolavoro della letteratura, ma forse è un pò troppo drammatico per chi, come noi, ama Jane Austin, in cui l'amore vince sempre...

Continua a leggerlo, vedrai che ti piacerà moltissimo, ma mai come Orgoglio e pregiudizio :)

• Io l'ho letto...ed è il mio libro preferito!!!! E' davvero stupendo ti assicuro!!!! Ho letto anche Orgoglio e Preiudizio, mi è piaciuto molto, ma mai come Cime tempestose! Orgoglio e Pregiudizio è più "stile commedia", Cime tempestose invece presenta gli elementi di una tragedia greca, ed è quindi molto molto molto più intenso del libro della Austen!

Ti consiglio di proseguire con la lettura perchè è un libro magnifico, mi sono piaciuti la trama, l'atmosfera molto suggestiva (le desolate lande ingelsi battute dal gelido vento del nord) e soprattutto ho amato i personaggi di Catherine e Heathcliff...sono davvero straordinari!!

E' un libro intriso di passioni, d'amore e d'odio, tempestose come il vento del nord che spazza la brughiera e sibila intorno all'antica casa della famiglia Earnshaw....questo romanzo dimostra come le vere passioni non muoiano mai!

Non riesco con le parole a descrivere la bellezza di Cime tempestose...devi leggerlo!

Ciao ciao, baci.

• bellissima la risposta di ficie mi sento di quotarla in tutto e per tutto.

Io ho letto inizialmente Cime Tempestose, nn sapendo assolutamente di cosa parlava. Mi ha travolta e l'ho letto in pochissimo tempo. Il suo tenore torbido e plumbeo è il ventre perfetto per lo sviluppo di una passione così travolgente e violenta.

Orgoglio e pregiudizio a confronto, benchè possa considerarlo un romanzo luminoso, gioviale e di acuta ironia mi è sembrato eccessivamente ingessato nei sentimenti, che ho trovato costretti, oppressi, diluiti e mortificati da tutte quelle regole sociali di cui parlava appunto ficie.

Anche il mio consiglio è, se non riesci a continuare nella lettura, di metterlo da parte per un pò, e tornarci quando sarai maggiormente ben disposta.

• Ciao! siamo nella stessa situazione..ma proprio identica! ho letto orgoglio e pregiudizio( bellissimo libro finito in 3 giorni) e poi mi hanno consigliato cime tempestose..ma proprio non riesco a leggerlo!! non lo capisco proprio..

• L'inizio è molto pesante., quindi prova ad andare avanti nella lettura per me è stato così.

Comunque sappi che come genere di scrittura la Austen è molto più scorrevole e "leggera" da leggere la Bronte no, è molto seria al contrario, non ti capita di sorridere durante il romanzo. Sono due storie d'amore molto diverse, l'una travagliata all'inizio ma con lieto fine, l'altra travagliata dall'inizio alla fine

Buona Lettura e resisti ne vale la pena

• Bè, io l'ho letto e l'ho trovato veramente fantastico!

Come te, anche io adoro Orgoglio e pregiudizio e penso che sia totalmente diverso da Cime tempestose... Però, cerca di non farti influenzare da questo fatto. Non tutti i libri sono uguali e il bello di leggerli sta proprio nella loro differenza!

Quindi il mio consiglio è: elimina tutti i pregiudizi e i preconcetti e goditi Cime tempestose, perchè se ti ci tuffi dentro ti sembrerà di essere uno dei personaggi...

Ciao

Sign In or Register to comment.