Ragazze aiutatemi... abbuffate?

ragazze >Update:

grazie a tutti per le risp!

a chi me l'ha chiesto: non vomito.

x amelia: ok, aspetto la tua risp!

Comments

  • ciao carissima..guarda,è proprio una brutta cosa.io ho cominciato circa 9 mesi fa e sono andata avanti per 5 mesi,mettendo su prima 5,poi 8,e infine ben 15 chili...proprio io che ci ho sempre tenuto molto alla mia forma fisica(forse anche perchè sono un po' insicura caratterialmente).

    in realtà l'abbuffarsi in modo smodato è un vero e proprio disturbo alimentare(si chiama binje-eating..una cosa del genere..ma il nome non è che sia molto importante),e può essere dovuto a diversi motivi.

    -un motivo concreto può essere l'aver tenuto un regime alimentare troppo restrittivo per alcuni mesi,abbassando così il metabolismo e sviluppando in noi uno stress da cibo,per cui a un certo punto si scoppia e ci si butta su tutto quello che si può mangiare. e qui si tratta di andare da un dietologo serio o almeno seguire una dieta equilibrata e non troppo restrittiva per un po' di tempo..il peso si perde più lentamente ma in linea di massima si mantiene per moltissimo tempo e siamo più sereni.

    riusciamo insomma a distaccarci dall'idea del mangiare,vivendo il momento del pasto con distacco,senza inutili angoscie.come vedi quindi,c'è anche un aspetto psicologico.

    -moltissime volte però(è stato il mio caso!!!)questo comportamento è il frutto di un grosso disagio interiore,che ci siamo creati da soli o che deriva da uno sconvolgimento della nostra vita.per me mangiare in maniera smodata era un modo per riempire il mio vuoto interiore,perchè pensavo di non valere niente.non vivevo,e mangiando provavo delle sensazioni che mi consolavano e mi facevano sentire viva.mangiavo di tutto..alimenti ancora surgelati,farina cruda,cose che nemmeno mi piacevano..fino a stare davvero male,vomito,mal di pancia,blocco intestinale..il fisico,specialmente all'inizio,non è abituato,la pelle tira e tu ti senti come un enorme pallone incapace di camminare.e ti fai schifo.esattamente come hai detto tu..non ti puoi vedere con un fisico del genere..grasso e disgustoso..lo pensavo anch'io.

    quello che ti voglio dire,con tutto il cuore,è di cercare di capire le cause ora e di risolvere subito il problema..perchè magari ti sembra di averlo risolto e dopo 3 giorni sei ancora lì.con me ha continuato a peggiorare finchè mi sono rifiutata di affrontarlo a dovere,attaccandomi esclusivamente al lato estetico della cosa.rimanere in forma è una cosa che a noi due evidentemente sta molto a cuore,crediamo che il nostro valore stia lì.

    ma se continui a pensarci e a mangiare così diventa solo un circolo vizioso di angoscie che può portare alla depressione.io ne sono uscita da sola riflettendo moltissimo e facendo un percorso,che però spero tanto tu non debba mai fare..nel senso che..se potessi risolvere la cosa all'inizio sarebbe molto meglio.non ti auguro di prendere 15 chili,perchè è una brutta esperienza,cambia completamente il rapporto che hai con il tuo corpo.anche io ne avevo presi 8,e quando mi dicevano che per perderli ci avrei messo due mesi pensavo"ma siamo matti?è un'eternità!!e chi aspetta due mesi?io torno a mangiare.." e così sono arrivata a 15 chili in più,senza rendermene nemmeno conto.non so se hai notato,ma 15 è il doppio di 8..quindi fidati se ti dico che 8 chili non sono tantissimi e hai buone possibilità di riuscita rapida e sopratutto serena.

    d'altra parte però hai un grosso rischio di nuotare dentro il problema delle abbuffate...

    è una cosa che devi fare con la testa,più che con le diete.devi solo usare la testa credimi.capire te stessa,separare il cibo dai tuoi stati d'animo,e non pensarlo come la principale ossessione della tua vita.

    per questo ti dico con il cuore,davvero...fatti aiutare da uno psicologo(e non dalla mamma,per lo meno...nel mio caso è stato peggio..)subito.non aspettare nemmeno un secondo.vai da un dietologo e da uno psicologo ora,perchè ce la puoi fare in fretta e puoi evitarti tutta la parte peggiore.

    se vuoi confrontare le tue esperienze o le tue riflessioni con le mie,scrivimi una mail,mi farebbe piacere.se mi dici anche dove abiti e scopriamo di abitare nella stessa città,ti posso dare l'indirizzo di un fantastico centro che si occupa di disturbi alimentari.lì ti senti a casa e nessuno ti rompe,però secondo me ti aiutano.bacioni e in bocca al lupo.

    credimi che le ho provate tutte.

  • Mi fai tanta tenerezza, Fedina! Io sono stata bulimica per un anno, a diciassette anni. Poi, attraverso un percorso "autogestito" non privo di momenti di crisi, mi sono ripresa del tutto. Ora sono felice e non mi sento più grassa. Mi ritengo, anzi, in ottima forma: ho 28 anni, sono alta 1,68 e peso 56 kg. Se mi vedo un po' di ciccia mi pongo degli obiettivi facili, tipo "perdere un paio di chili con un po' di movimento".

    Ma so come puoi star male. Io ero anche molto depressa, a 17 anni.

    Come ti ho detto, il mio è stato un percorso di ripresa autogestito, ma a dargli inizio è stata una psicologa di un Centro per i Disturbi Alimentari di Forlì, dove mia madre mi aveva portato quando aveva scoperto (o meglio, supposto) che vomitassi dopo i pasti. Io ero molto imbarazzata e da questa psicologa, che mi proponeva delle letture (ricordo che un libro si intitolava "Liberami del male oscuro") e la partecipazione a dei gruppi di mutuo aiuto, decisi di non andare più: ma le poche parole che mi disse in quell'oretta di colloquio mi aiutarono molto. In particolare, iniziai a riflettere, come mi aveva suggerito: "Prima di iniziare ad abbuffarti, fermati un attimo e prova a pensare perchè lo fai". Con me funzionò.

    Ti consiglio con tutto il cuore di rivolgerti ad un Centro per i Disturbi Alimentari. Ti aiuteranno e i tuoi problemi di peso non saranno più legati ai problemi di umore. Quando ti amerai, potrai iniziare a chiederti con garbo e fiducia di perdere alcuni chili. Ora, può solo farti male. Con tutta la tua ciccia, vai a chiedere aiuto a qualcuno. Fallo!

    N.B. Il disturbo si chiama "binge Eating Desorder" ed è caratterizzato da abbuffate ma non -a differenza della bulimia- da sistematiche condotte di eliminazione.

  • Non sai quanto ti capisco!!...nell'ultimo periodo mi succede la stessa cosa nonostante io pratichi uno sport che mi aiuta a tenermi in forma...

    ti do un consiglio evita di comprare merendine e patatine o snack molto calorici...per le prime 4 o 5 settimane evita di abbondare cn i condimenti ma sopratt cn il pane e i dolci...non so per esempio mangia la pasta o a pranzo o a cena e quando nn mangi la pasta mangia tanta verdura (che sia cotta o cruda nn importa) e 60-70gr di pane al massimo (meglio se integrale)...usa un cuchiaino di olio a pasto...questo almeno per il primo mese...

    sbizzarrisciti e mangia verdura e frutta a volontà...magari invece di un panino cn la nutella sbuccia una mela :) poi la mia nuova scoperta sono le tisane...quando mi viene fame ne bevo una senza zucchero e mi toglie l'appettito e la voglia di aprire la dispensa (magari ogni tanto ci mangio 2 biscottini)...

    e poi la cosa più importante fai movimento...vai in bicicletta invece che in macchina oppure corri o pratica uno sport...tutto ciò ti aiuta a pensare ad altro oltre che a tenerti in forma...

    vedrai che unpò di buona volontà ce la farai...

    io ho perso 10 kg in questo modo...

    certo i risultati nn sono immediati ma piano piano il tuo metabolismo cambierà...e ci sarà un periodo che se anche mangerai qualche dolcetto in più nn farà la differenza!!

  • allora,cara answeriana...la tua domanda mi ha colpito molto perchè anche io ne ho fatta una simile un po di tempo fa e infatti a proposito di ciò ti consiglio di fare una ricerca su eventuali domande simili perchè ti assicuro che ce ne sono davvero tante...in secondo luogo ti consiglio un libro che ho letto e usato come bibbia anche io dopo un lungo periodo che sono stat purtroppo bloccata in casa a causa di un brutto incidente...e ti assicuro che non c e nulla di piu brutto che vedersi ingrassare senza poter reagire...comunque tu che invece da quanto evinco dalla tua domanda puoi e vuoi reagire puoi iniziare col seguire le brevi indicazioni di questo tantra per il dimagrimento...non costa tanto e hai anche la possibilità di annotare cose come se fosseun vero e proprio diario del tuo peso...tanti auguri amica :D

  • la vita è talmente breve

    che se facciamo

    sacrifici anche sul cibo che cazz

    vivi a fare....un massacro proprio

    goditi la vita..

    ao mal che vada..fatti una corsetta

    o camminata veloce al giorno.

  • Non disperare..tutte le donne si sentono così almeno una volta nella vita...la cosa importante è nn prendere questa cosa come una fissazione..perchè può scaturirne una malattia..vai dal tuo medico e spiegagli la situazione..lui penso sia il più adatto ad aiutarti..ti suggerirà un dietologo..buona fortuna!!!

  • lascia perdere il dimagrimento

  • Sia che si intenda perdere peso, sia che si desideri semplicemente mantenere la linea attuale seguendo però un'alimentazione bilanciata, qua http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?S8lY potrete accedere a tantissimi consigli.

    Seguire un'alimentazione corretta ogni giorno è quanto mai indispensabile se vogliamo mantenerci in buona salute ed evitare di dover ricorrere a diete per dimagrire velocemente.

  • 8 kg non sono tanti, il consiglio che ti posso dare è di fare pasti completi e variati (colazione pranzo merenda e cena), avendo cura di quello che cucini (se cucini tu), prendendo il tempo che ti serve. Il cibo non è solo materia per riempire il corpo. mangia lentamente assaporando ogni boccone, se mangi velocemente ti sembrerà di aver mangiato poco e ti verrà voglia di mangiare altro.

    Se ti viene fame durante la giornata mangia frutta fresca, è buona e poco calorica. A pranzo puoi mangiare un primo (carboidrati) + delle verdure crude (es. insalata mista) opppure al vapore o lesse, a cena mangia delle proteine + delle verdure (sempre) + 50 gr di pane. Puoi anche invertire proteine a pranzo e carboidrati a cena, insomma come vuoi. Bevi acqua, 1,5 litri al giorno sono consigliabili. Puoi anche bere tisane, dolcificarle col miele (se lo usi). Bere ti farà diminuire anche il senso di (finta)fame che ti porta ad abbuffarti.

    Se puoi fai un po' di movimento, anche in casa, puoi fare degli addominali, degli esercizi per le gambe, puoi fare delle passeggiate.

    Se hai bisogno di altre info o consigli, scrivimi pure.

  • mettiti un elastico ( quello di plastica) sul polso, ogni volta che pensi al cibo o vuoi abbuffarti tiralo.

    ti farà un po' male ma nn penserai al cibo.

    Non cercare di dimagrire troppo io l' ho fatto,anche se non ne avevo bisogno, ora mi piaccio di più però non ho fatto niente: ho perso kili come per magia.

    Buona " dieta"

Sign In or Register to comment.