Meglio coniglio nano maschio o femmina?
Ciao a tutti io oggi pomeriggio dovrei comprare o in coniglio nano normale o un coniglio nano ariete a me piace di più l ariete...(ditemi che pensate su questa razza se vi piace ecc) e ho letto che la femmina è più tenere ed affettuosa e il maschio più aggressivo ecc che razza mi consigliate che si faccia accarezzare e non aggressiva? Mi hanno detto anche che il maschio è più predisposto a rosicchiare fili e altre cose... Quidi datemi vostri parere comunque ne vorrei uno che mi segue sempre ecc ovviamente lo terrô poco tempo in gabbia e ditemi quanti giorni devo tenerlo in gabbia per fargli imparare a fare i bisogni nella gabbietta ?
Comments
Ciao il carattere e il comportamento non centrano nulla ne con la razza , ne col sesso .(i conigli sono a scatola chiusa! ognuno ha un suo carattere distinto , molto fa' anche da come li cresci). ho conigli da 18 anni come animali domestici sia maschi che femmine sia nani normali , sia ariete , e un testa di leone e tutti hanno avuto un carattere diverso ..
oggi in casa ho due ariete maschi uno di 5 anni e uno di 2 anni , e una femmina di nano colorato di 3 anni ... i due maschi anche se sono entrambi ariete hanno caratteri totalmente diversi .. uno quello di 5 anni (è quello nella foto)si fa accarezzare solo quando vuole lui e come vuole lui , non ha mai rosicchiato nulla in giro è un coniglio molto indipendente e tranquillo , solo un po' sporchino ,ma quello credo che dipenda dal suo stato di salute non proprio ottimo , una volta era pulitissimo , soffre da 3 anni di rinite cronica che gli accorcia il fiato ,lo teniamo sotto controllo con farmaci e terapie periodiche , ma prima di prendere l infezione ai bronchi , mi saltava sul letto la notte precisamente in faccia, per svegliarmi perchè voleva compagnia! l altro invece di due anni .. passerebbe ore e ore a farsi toccare e sbaciucchiare .. ama essere abbracciato , la notte mi salta sul letto ,e inizia le corse! se non mi sveglio inizia a baciarmi le braccia o la faccia per svegliarmi in modo da farsi accarezzare e attirare l attenzione ...è super energico non si ferma mai! mi segue ovunque e se non lo considero mi salta in braccio o mi tira dai pantaloni ( l altro maschio invece mi corre sotto i piedi e mi da le testate quando vuole qualcosa) anche lui non morde nulla in giro ed è un coniglio super pulito! lui addirittura sporca in un solo angolo della lettiera ... poi c'è la femmina (soprannominata il maresciallo!) lei non ama essere toccata , non si fida delle persone ..a mala pena riesco a toccarla io e solo quando vuole lei! se qualcuno prova a toccarla sbatte i piedoni a terra cerca di scappare e ringhia per far capire che non vuole ! .. lei è impestata! mi ha praticamente mangiato tutto il divano per dispetto ( lei di giorno andava sempre dietro al divano , e il mio maschio che è 3 volte lei di peso ! ci rimaneva male perchè voleva star con lei ,quindi provava ad entrarci anche lui ..ma essendo culone non riusciva a infilarsi nel buco .. così ho deciso di bloccare le entrate dietro al divano ... e li "il maresciallo" si è un attimo indispettita .. e in una notte mi ha letteralmente mangiato tutto il divano intorno ... i conigli normalmente non fanno così..lei si .. perchè è dispettosa da matti! quando avevo ospitato qui un altro coniglio maschio (come stallo) è stato da noi un annetto più o meno era un testa di leone lo tenevo in una camera separata , siccome a lei non piaceva quel coniglio ,nonostante sia sterilizzata (i miei conigli sono tutti sterilizzati) appena riusciva lei andava davanti alla porta della camera dove cera l'altro coniglio e ci faceva pipì e palline come a dimostrazione che questa è casa sua e lui non era coniglio gradito!
spesso cercava di entrare nella camera per attaccarlo!.. questo a dimostrazione che non è vero che le femmine sono più docili ! anzi spesso è il contrario! e lei giusto per chiarire è una scriciola di appena 1,3kg .. a differenza dei miei due ariete uno di 3 kg e l altro di 2,6kg circa ..
--------------------------
oltre a loro ho avuto un altro ariete maschio (Paco)lui era un tontolone .. bravissimo , calmissimo, poteva stare ore e ore a farsi toccare , anche lui mai morso nulla !
e un altra nana femmina (Macchia) lei era la mia ombra , eravamo una cosa unica , dormiva con me , mi difendeva , se entrava un animale in casa o una persona che non gli piaceva lo attaccava mordendolo!
passavamo ore sul letto insieme io guardavo la tv lei prendeva coccole ..la notte si metteva al posto del cuscino e stavamo incollate , guai a chi provava ad avvicinarsi al nostro letto! con lei è stato amore puro ... la sera mi aspettava davanti alla porta d'ingresso fin che non rientravo (come fanno i cani) appena rientravo mi faceva le feste e saltava subito sul letto ...lei è stata la mia prima coniglietta ..quella "speciale" quella che mi ha fatto innamorare di questi splendidi animali ... lei era bravissima con me , diffidente con chi non conosceva , a volte quasi aggressiva , pulitissima anche lei , però ogni tanto appoggiava i denti da qualche parte ..nulla di disastroso ma insomma ogni tanto qualche morso in giro lo dava ..ma lei era giustificata ..è stata la mia prima coniglietta e con lei ho sbagliato la gestione , mi affidavo a un veterinario incompetente (io non lo sapevo) che me la faceva nutrire a mangimi,(quindi lei non aveva un alimentazione sana ricca di fibre e silicio per i denti) e cercava le fibre da altre cose .. non era sterilizzata , ecco perchè era possessiva e aggressiva verso le persone ..è morta giovane .. aveva poco più di due anni per blocco gastrointestinale per colpa di un alimentazione a mangimi! :-(
----------------------------
per farla breve .. non esiste differenza a livello caratteriale/comportamentale tra maschio e femmina .. ti consiglio per esperienza (faccio anche la volontaria come stallista quindi di animali a casa ne passano a decine e decine) in ogni caso di far sterilizzare il coniglio , che sia maschio o femmina vivono meglio sterilizzati , (poi la femmina come ti è stato detto è soggetta a tante malattie mortali) ... hai poi scritto che il coniglio lo compri , i soggetti che vendono devono avere almeno 60 giorni (non prenderli più piccoli perchè' rischi che ti muoia) e a 60 giorni , il sesso non può essere distinto perfettamente , nemmeno un veterinario esperto in esotici (unici veterinari per conigli) possono darti una certezza sul sesso prima dei 3-4 mesi .. massimo possono indirizzarti ma potrebbero sbagliare .. non è raro che persone acquistando conigli ,hanno preso un esemplare venduto per maschio o femmina e poi si è scoperto essere il sesso sbagliato ..... non farti paranoie sul sesso .. il carattere dei nigli dipende dal singolo individuo e un po dalle gestione se è corretta oppure no ..se il coniglio lo fai vivere come membro della famiglia (sempre libero) diventerà un buon animale domestico , si sentirà parte della famiglia e si fiderà di voi ..se invece lo chiudete in gabbia o cmq non lo gestite bene il coniglio tende a rimanere selvatico ..tutto sta anche a voi ..
per i bisogni dipende alcuni conigli c'è l'hanno d'istinto a sporcare solo in lettiera , altri conigli invece hanno bisogno di essere tenuti chiusi 3-4 giorni .. io ti consiglio i primi giorni di tenerlo chiuso , anche per farlo abituare al nuovo ambiente , ai nuovi odori etc.. e così lo abitui cmq alla lettiera .. e poi piano piano lo abitui a stare libero sempre 24h su 24h.. non dimenticare di rendere sicura la casa ! anche se il coniglio non ha mai morso da nessuna parte ,non fidarti mai al 100% sono animali! possono sbagliare involontariamente in qualsiasi momento mettendo a rischio la loro vita! ciao
Ti consiglio un maschio... Sono più affettuosi e meno aggressivi ( non prendere conigli con gli occhi rossi)
ti consiglio maschio è meno possessivo e agressivo e poi e piu affettuoso
In realtà spesso, anche se non sempre, è il contrario: il maschio è più affettuoso, e la femmina più aggressiva!
Poi, il maschio sporca di più, mentre la femmina di meno; il maschio può anche non essere sterilizzato, mentre la sterilizzazione per la femmina è praticamente obbligatoria anche se non la fai accoppiare, perché altrimenti potrebbe andare incontro a molte malattie.
Queste cose posso dirtele con certezza, perché ho 2 conigli, maschio e femmina...come vedi, quindi, ogni sesso ha i suoi pro e i suoi contro! Ricordati che, qualsiasi coniglio sceglierai:
- deve stare libero 24 ore su 24: se ti preoccupano i cavi elettrici, puoi proteggerli con delle canaline; per i bisogni, fallo stare in gabbia i primi 2-3 giorni e vedrai che così si abituerà a sporcare solo lì.
- deve mangiare fieno, verdure e poca frutta, e NON quelle schifezze industriali vendute nei negozi!
- deve essere vaccinato ogni 6 mesi o una volta l'anno contro 2 malattie, la mev e la mixomatosi;
- deve essere visitato ed eventualmente operato esclusivamente da un veterinario esperto in animali esotici: non affidarti ad uno per cani e gatti, perché quello non ha la specializzazione necessaria per curare i conigli! Controlla se ce n'è qualcuno vicino a casa tua; se non c'è e tu non hai voglia o possibilità di fare viaggi lunghi per portarlo a fare le visite, è meglio che ti prendi un altro animale perché portarlo da altri veterinari non qualificati è solo una inutile perdita di tempo!
Come vedi, non è un animale facile da tenere...prima di prenderlo ti consiglio di documentarti bene, in modo da sapere già come comportarti con lui quando sarà con te! Un sito che può aiutarti in questo senso, è: http://www.lavocedeiconigli.it/ .
Ciao, anche io volevo prendermi un coniglio nano e visto che ero indeciso come te ne ho preso uno maschio e uno femmina per farli accoppiare
ciao! l ariete è assai carino, come un pò tutte le razze.. allora io ho un coniglio nano maschio testa di leone. devo dire che il mio è davvero un bravo inquilino, infatti non tende a rosicchiare niente, non so perchè ma non lo fa, io non l ho educato a non farlo, non l ha mai fatto e basta, anche per quanto riguarda i bisognini non c è bisogno di chiuderlo in gabbia..i primi giorni osserva dove fa pipi, mettici sopra la lettiera e dopo trasferisci la lettiera dove vuoi metterla ( io ho dovuto fare così perchè volevo la lettiera in una zona nascosta) o semplicemente la lasci in quel punto se ti va bene.. il mio coniglio è affettuosissimo, mi segue ovunque e per affetto mi lecca sempre, essendo stato trattato bene, con affetto e rispetto, lui ricambia in questo modo si lasciano accarezzare e avvicinare solo quando conquisti la loro fiducia ...
spero di esserti stato utile, se hai bisogno di informazioni contattami