Cosa significa realmente:"Onnivoro"?
La scienza classifica gli esseri viventi anche in base alla loro alimentazione, ma cosa indicano i termini:"Onnivoro"-"Erbivoro"-"Frugivoro"-"Carnivoro"... etc?
Mi chiedo se significhi che l'animale in questione sia in grado di digerire *questi o quei* tipi di alimenti ma non ne abbia per forza necessità, o se significhi che l'animale in questione abbia bisogno di *questi o quei* tipi di alimenti.
Ovviamente da vegani è più "comoda" la prima definizione, poi comunque essendo prove viventi che la seconda sia errata nel caso degli umani, a maggior ragione si sostiene la prima ipotesi.
Ma a prescindere dalla realtà dei fatti, questa classificazione scientifica che significato ha? E combacia con il senso comune che quando parla di "onnivorismo" intende parlare di necessità fisiche e non capacità di digestione di tutti i tipi di alimenti?
Grazie!
Comments
quel che posso dire io: onnivoro omnia.. mangia qualsiasi cosa (battuta mia allora anche la melma!)
erbivoro (solo erba cioè quello che gli onnivori pensano che mangino i veg)
frugivoro (frutta e cereali, che poi credo che sia la più esatta descrizione dell'uomo). boh a quanto pare il dizionario la pensa diversa da me ho sbagliato ma lascio lo sbaglio.
questo invece secondo il dizionario...
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/...
onnivoro: Che mangia di tutto, che si ciba con alimenti sia vegetali sia animali; erbivoro e carnivoro: l'uomo è o., il cavallo è erbivoro (notare il dizionario hoepli on line dice che l'uomo è onnivoro ahahah)
erbivoro (sempre secondo hoepli) Di animale che si ciba soltanto d'erba: (ovviamente solo animali mi raccomando grrrrr)
frugivoro Di animale che si ciba solo di frutti (sempre animali mi raccomando!)
se si parla di animali sicuramente è dovuto al fatto che non interessano altri alimenti (credo che qualsiasi animale sia in grado di catturare proteine aniamli fosse anche solo una formica che sono pure cannibali). Credo che con onnivoro non intenda assolutamente nè necessità nè capacità di digestione di qualsiasi alimento è un dato di fatto.
la calssificazione inquanto scientifica è di parte quindi non ha nessun senso, se lo chiediamo o andiamo a vedere in altri siti (anche non di parte) danno risposte sicuramente più obiettive.
io la intendo "che può nutrirsi di animali e vegetali, traendone energia e sostanze utili, e ha l'istinto di farlo"
altrimenti anche le mucche sarebbero onnivore, visto che con le farine animali ingrassano (ovvero ne ricavano nutrimento)
se l'uomo abbia o meno l'istinto di mangiare animali è materia di discussione in questa sezione. per me non ci sono dubbi, ce l'ha quindi lo ritengo onnivoro. altrimenti non si spiega come quasi tutti i popoli abbiano da sempre una dieta onnivora a parte alcune rare eccezioni per motivi religiosi-culturali. per esempio, ritengo che l'uomo non abbia l'istinto di mangiare altri uomini, infatti popoli cannibali sono relativamente pochi (e spesso lo sono per motivi religiosi-culturali, non è che seguano una dieta cannibale normalmente). il fatto che un bambino tra una mela e un coniglio scelga la mela non significa nulla, visto che è per l'appunto un bambino (e tra una mela e un gelato sceglierà un gelato, cosa che non fa dell'uomo un animale "gelativoro". e probabilmente tutti i bambini per un certo periodo sognano di sposarsi con la mamma o il papà , cosa che non fa di loro degli incestuosi).
e questo naturalmente non ha nulla a che fare con il fatto che ritengo sbagliato mangiare carne quando se ne può fare a meno (giusto per non tirare in ballo gli esquimesi, il secondo esempio più abusato dopo il leone e la gazzella in questo ambiente)
vegano non è un erbivoro ma colui che introduce prevalentemente cereali e legumi assieme a frutta
vegetariano è colui che oltre ai cibi del vegano aggiunge anche uova e formaggi e latticini
onnivoro è colui che mangia anche carne e pesce, quindi onnivoro
non vedo altre distinzioni plausibili
che mangia di tutto. e poiche' mangia di tutto, diventa dipendente anche di certi tipi di cibi che sono nocivi http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-sal...
Il termine onnivoro non significa niente. E' stato introdotto per evidenziare il fatto che gli esseri umani possono mangiare di tutto. Ecco: il punto va messo su quel "possono". Il fatto di poter far qualcosa non significa necessariamente che quel qualcosa sia giusto o naturale. Il mangiare carne non è naturale per un uomo visto che non ha gli attributi fisici per procurarsela naturalmente (artigli, fauci, zanne). Che poi sia giusto o meno appartiene all' etica personale. Se l' essere onnivoro presupponesse una qualità intrinseca dell' uomo allora dovrebbe essere del tutto naturale che ci si cibasse anche di insetti e vermi i quali sono notoriamente molto nutrienti e iperproteici. Ma non lo si fa, perché si opera una scelta razionale basata su concezioni ideali. L' uomo è l' unico animale che "può" mangiare naturalmente di tutto, ma non per questo che debba necessariamente farlo: può operare una scelta e tale scelta può essere fatta seguendo vari criteri, ognuno a suo modo legittimo e condivisibile o no.
"onnivoro" non è proprio un termine scientifico, è più un termine di convenienza, una definizione Non-fuzzy non è possibile nè necessaria.
.Per esempio c'è l'ordine dei carnivora http://it.wikipedia.org/wiki/Carnivora
che comprende animali vegetarani.
E anche per i carnvori, spesso è necessario mangiare vegetali, o comunque farebbe bene,
http://www.stregagatta.it/Notizie/Alimentazione.as...
Verdure/legumi
Le verdure forniscono ai nostri animali carboidrati, vitamine e minerali. è meglio utilizzarle cotte per renderle più digeribili, anche se con l’ebollizione si perdono gran parte delle vitamine. Le verdure facilitano il transito digestivo e sono utili soprattutto nei gatti con problemi di stitichezza. Un piccolo quantitativo dovrebbe essere aggiunto sempre alla razione anche in virtù dell’elevato tenore in sali minerali in esse contenuto. Ad esclusione di cavolo, cipolla e patate, tutte le verdure vanno bene. Sembra comunque che i gatti preferiscano: asparagi, porri, fagiolini, carote, spinaci.
L'alimentazione deriva soprattutto dall'insegnamento , oltre per gli umani ci vorrebbero anche per gli animali studi di alimentazione per sapere cosa è meglio per loro, perchè anche loro preferiscono cibi dannosi (come noi i dolci, le frutture, cibi salati e pieni di grassi dannosi ).
che mangia tutto di tutto