L'ombra esiste oppure no?
So benissimo che l' OMBRA,per definizione,sia "assenza di luce".Mi domandavo se in fisica ci fossero teorie che determinassero l'esistenza delle ombre e le sue eventuali caratteristiche.Quando possibile,citate le vostre fonti.grazie
Comments
l'ombra non è assenza di luce, in assenza di luce non vedresti nulla - si potrebbe dire che sia una selezione di lunghezze d'onda o il risultato di un interposizione di un corpo posto tra una fonte luminosa e ed una superficie piu o meno riflettente - non sono necessatie teorie fisiche, basta la semplice osservazione
si esiste e moria te la ruberà per farci degli zombie !
aaaaaah l'ombra si produce solo quando mi si sbatte, e son contento cacchio se son contento
l'ombra è semplicemente causata dal fatto che la luce "sbatte" liberamente contro un muro, ma se tu ci sei davanti la luce sbatte contro di te e non arriva fino al muro. la caratteristica di un ombra, assumendo una fonte luminosa puntiforme(per avere un ombra perfettamente netta) sono di avere una sagoma uguale alla proiezione dell'oggetto davanti sull'oggetto dietro. praticamente, se accendi una lampadina e ti metti davanti a un muro, fai partire tante rette fino a toccare ogni tua estremità, le prolunghi fino alla superficie retrostante e ottieni l'ombra.spero fosse questo che volevi chiedere, comunque direi che ci si poteva arrivare con un minimo di ragionamento
@ssdd:perchè, un oggetto bidimensionale non proietta ombre?e una linea retta non proietta un ombra a una dimensione, che si allunga all'abvvicinarsi della retta alla fonte sebbene questo non determini un aumento della sua altezza? tutte le dimensioni proiettano ombre, noi non siamo l'ombra di una quarta dimensione.
L'ombra è la rappresentazione bidimensionale di cose tridimensionali. Quindi lo spazio potrebbe anche essere l'ombra di una quarta dimensione...
che noi si sia delle ombre?
E' l'una e un quarto di notte. Mi faccio schifo solamente a risponderti.
e solo che le particelle dicolorinon vengono riflesse dala luce e quindi non le vedi più o meno