Problema di matematica urgente?? :DD?

Ecco il problema: In un quadrato di lato l è inscritto un rettangolo come nella figura. Determina le sue dimensioni in modo che la sua area sia i 4/9 di quella del quadrato.

La figura è questa -> http://i46.tinypic.com/1z20xe0.jpg

Potreste spiegarmi i procedimenti per favore?

Grazie mille in anticipo! ^^

Comments

• allora si può risolvere in tanti modi; io nello svolgimento ho posto (l-x) che è il segmento più lungo che è tra l'angolo del quadrato e il vertice del rettangolo, e (X) il restante segmentino. avendo ciò come premessa, ti calcoli la base minore del rettangolo tenendo come incognita X così da avere (radice di 2X) cioè con il teorema di pitagora poichè stai calcolando l'ipotenusa del rettangolo isoscele al di fuori del rettangolo, cioè il pezzettino che rimane fuori, poi fai la stessa cosa per la base maggiore del rettangolo. a questo punto ti calcoli l'area del rettangolo sempre tenendo come incognita la X.

così poni l'area uguale a 4/9 dell'area del quadrato per trovare la X e alla fine sostituisci il valore della X trovata nelle 2 basi con l'incognita X, così ti trovi le 2 basi. e vedi se ti esce, così a colpo d'occhio io lo farei così poi vedi tu ;) in bocca al lupo!

Sign In or Register to comment.