Rendimento ciclo termico?
Salve, ho problemi con il rendimento dei cicli termici. Nei grafici pressione/volume, come capisco quando.le trasformazioni sono isoterme? Come faccio a calcolare il.rendimento quando non ho.le moli.di gas ma dice solo che e' monoatomico e mi dice i volumi e pressioni di tutte lefasi? Non ho temperature. Non so proprio da dove iniziare. Grazie in anticipo!
Update:Ho gia' capito, grazie comunque. Avrei un'altra domanda: qual'e' la trasformazione adiabatica, e quale quella osoterma? Se nel.grafico.pressione/volume c'e' una parabola, come faccio.a capire cos'e'?
Comments
Difficile rispondere senza il testo del problema. Nei grafici pressione volume le isoterme sono dei rami di iperbole riferite agli assi pV = cost = nRT. Di solito la condizione che il gas sia monoatomico serve a stabilire che Cv = (3/2)R e Cp = (5/2)R, secondo quanto risulta dalla teoria cinetica dei gas perfetti. (Cv e Cp : calore molecolare rispettivamente a volume costante e a pressione costante)
Le adiabatiche: pV^k = costante sono più ripide delle isoterme: pV = costante essendo k > 1. Se hai una parabola non è nè un'isoterma nè un'adiabatica
Stai chiedendo molte cose, collegate ma diverse.
Andando con ordine:
1) una trasformazione è isoterma se avviene a T costante oppure se (per un gas perfetto) se è costante il prodotto PV. La curva che la rappresenta è un arco di iperbole. Ma in genere ti deve essere detto esplicitamente perché non basta che gli estremi abbiamo la stessa T o lo stesso PV per dire che è isoterma
2) le moli ai fini del rendimento non sono essenziali perché se fai i calcoli simbolicamente poi il numero di molti si semplifica nel calcolo finale. Sapere che un gas è monoatomico o biatomico o altro ti serve per sapere le capacità termiche molari (un gas monoatomico ha capacità termica a V costante pari a 3/2R, un biatomico pari a 5/2R, un triatomico o più pari a 3R, per quelle a P costante basta aggiungere R a Cv). Fai tutto il calcolo simbolico usando le pressioni e i volumi direttamente per calcolare i calori e i lavori, oppure iusando l'equazione di stato dei gas perfetti per calcolare T a partire da P e V. In ogni calcolo "fai finta" di conoscere le moli n e ti porti tutto a vanti simbolicamente (senza sostituire i valori numerici). Quando poi calcolerai la frazione che ti dà il rendimento vedrai che tutte le n spariscono (e quindi non ti serve saperle). A quel punto sostituisci valori numerici