Rendimento ciclo termico?

Salve, ho problemi con il rendimento dei cicli termici. Nei grafici pressione/volume, come capisco quando.le trasformazioni sono isoterme? Come faccio a calcolare il.rendimento quando non ho.le moli.di gas ma dice solo che e' monoatomico e mi dice i volumi e pressioni di tutte lefasi? Non ho temperature. Non so proprio da dove iniziare. Grazie in anticipo!

Update:

Ho gia' capito, grazie comunque. Avrei un'altra domanda: qual'e' la trasformazione adiabatica, e quale quella osoterma? Se nel.grafico.pressione/volume c'e' una parabola, come faccio.a capire cos'e'?

Comments

• Difficile rispondere senza il testo del problema. Nei grafici pressione volume le isoterme sono dei rami di iperbole riferite agli assi pV = cost = nRT. Di solito la condizione che il gas sia monoatomico serve a stabilire che Cv = (3/2)R e Cp = (5/2)R, secondo quanto risulta dalla teoria cinetica dei gas perfetti. (Cv e Cp : calore molecolare rispettivamente a volume costante e a pressione costante)

Le adiabatiche: pV^k = costante sono più ripide delle isoterme: pV = costante essendo k > 1. Se hai una parabola non è nè un'isoterma nè un'adiabatica

• Stai chiedendo molte cose, collegate ma diverse.

Andando con ordine:

1) una trasformazione è isoterma se avviene a T costante oppure se (per un gas perfetto) se è costante il prodotto PV. La curva che la rappresenta è un arco di iperbole. Ma in genere ti deve essere detto esplicitamente perché non basta che gli estremi abbiamo la stessa T o lo stesso PV per dire che è isoterma

2) le moli ai fini del rendimento non sono essenziali perché se fai i calcoli simbolicamente poi il numero di molti si semplifica nel calcolo finale. Sapere che un gas è monoatomico o biatomico o altro ti serve per sapere le capacità termiche molari (un gas monoatomico ha capacità termica a V costante pari a 3/2R, un biatomico pari a 5/2R, un triatomico o più pari a 3R, per quelle a P costante basta aggiungere R a Cv). Fai tutto il calcolo simbolico usando le pressioni e i volumi direttamente per calcolare i calori e i lavori, oppure iusando l'equazione di stato dei gas perfetti per calcolare T a partire da P e V. In ogni calcolo "fai finta" di conoscere le moli n e ti porti tutto a vanti simbolicamente (senza sostituire i valori numerici). Quando poi calcolerai la frazione che ti dà il rendimento vedrai che tutte le n spariscono (e quindi non ti serve saperle). A quel punto sostituisci valori numerici

Sign In or Register to comment.