Come città preferite Roma o Venezia?

Ho visitato entrambe le città, le ho visitate abbastanza bene (specialmente Venezia), ma concludo dicendo che mi ha colpito molto più Roma.

Ci sarebbe tanto da dire! Sono due città completamente diverse: Roma è molto più caotica, piena di sculture monumenti, io l'ho trovata bellissima... Unica pecca? Gli abitanti! Mi sono sembrati poco alla mano, addirittura troppo sarcastici da sembrare antipatici... Ogni qualvolta chiedevo delle semplici infomarmazioni, raramente mi aiutavano. Dunque sulla bellezza di Roma non discuto, anzi, ma gli abitanti (generalmente parlando) mi hanno deluso.

Venezia? Bè Venezia è unica, particolare, non circolano macchine, per cui è molto più tranquiilla... L'ho visitata a piedi e stragirata con i vaporetti, però onestamente nn è tutta questa bellezza stra esagerata... Di notte è bellissima, regna la tranqullità anche perchè è molto silenziosa, però dall'altro lato l'ho trovata "scomoda" proprio per il fatto che tutti gli spostamenti solo a piedi o in vaporetto, dopo un pò stancavano! Ma la cosa che mi ha colpito sono i veneziani... Una gentilezza incredibile! Si proponevano LORO PER PRIMI di aiutarmi a trovare le strade, attaccavano bottone e nn appena gli dicevo da dove venivo, mi elogiavano, raccontavano... Sono stati TUTTI gentili, delle persone veramente buone!

Però diciamo che se dovessi scegliere una città in cui vivere, tra le due, sceglierei Roma... Voi che ne pensate?

Comments

  • Se si parla della bellezza, entrambe secondo me hanno caratteristiche tali da poter essere considerate la più bella città d'Italia, e forse d'Europa (...del mondo?)

    Per viverci, indubbiamente a Venezia ci sono vari problemi pratici (pensa a fare un trasloco con i mobili, per dire), e bisogna abituarsi, volenti o nolenti, a camminare moltissimo. Inoltre come possibilità di svago offre un po' meno rispetto a una città come Roma, comunque non è neppure il paesino di provincia in cui non c'è assolutamente niente. Roma offre di più come servizi e svaghi in genere, ma bisogna abituarsi alle distanze e a percorrere chilometri e chilometri, con mezzi propri o pubblici.

    Per quanto riguarda gli abitanti, sono d'accordo che in media i veneziani sono cordiali e simpatici, anche se non hanno generalmente la fama di esserlo. I romani possono apparire più maleducati (e alcuni in effetti lo sono, e tanto), ma altri sono altrettanto cordiali e amichevoli quanto i veneziani, sia pure forse in modo diverso. Forse sulla percezione media influisce anche il dialetto: quello romano è generalmente considerato volgare, quello veneziano no. Poi naturalmente non si può mai generalizzare.

    Io, dovendo sceglierne una per vivere, direi tutto sommato Roma, ma penso che anche a Venezia si possa vivere bene e con soddisfazione.

  • Secondo me Roma è più bella di Venezia ed ha molto di più da offrire.

    Sia chiaro che Venezia è anch'essa molto bella ed unica essendo una città sull'acqua con i suoi bei vicoli (o calli), Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, Canal Grande...... ma Roma secondo me è meglio!

    Se dovessi scegliere dove vivere.......non sceglierei nessuna delle due perché Venezia è carissima e, pur non essendo grande, è difficile viverci.

    Roma è molto bella, non avrei problemi a viverci perché è grande ma io già vivo a Milano quindi non sentirei grandi differenze.

    Tuttavia mi risulta che a Roma il servizio dei trasporti non sia molto efficiente (a Milano non è perfetto come le migliori città europee ma diciamo che metro ed autobus sono generalmente in orario) e quindi questo contribuisce a rendere la Capitale maggiormente trafficata e caotica. Bisognerebbe girarla in bicicletta.....allora a quel punto preferirei vivere fuori Roma verso i Castelli (Frascati o Marino) oppure fuori Venezia verso il Brenta (Mira o Dolo) o anche Treviso che è bella, a misura d'uomo e non particolarmente distante da Venezia.

    Ciao!

  • Io sono di Roma e posso dirti che viverci non è semplice per niente ,in generale però considera sempre che visitare una città è una cosa ,viverci è tutt'altra questione ;)

  • Se stai cercando un hotel per andare a Venezia questo sito credo possa esserti utile , ho confrontato i prezzi con altri siti ed è di gran lunga il migliore https://tr.im/1kJdq

    Cuore pulsante di Venezia è la splendida Piazza San Marco, circondata da opere di indiscutibile valore: l’imponente Campanile e la Basilica con i suoi cinque portali e i decori di marmi e mosaici che anticipano lo sfarzo e la ricchezza degli interni; il Palazzo Ducale , simbolo dei tempi d’oro della Serenissima è d visitare assolutamente cosi come la Torre dei Mori, più nota come Torre dell’Orologio, per il capolavoro di ingegneria che da secoli segna il tempo di Veneziae l’Ala napoleonica.Venezia è unica : elegante, preziosa, inimitabile, divertente, romantica

  • Le trovo entrambe due città meravigliose, anche se il mio cuore va a Venezia, che ho visitato tantissime volte e mi manca molto!

    Non sono d'accordo con te sul fatto che è sopravvalutata, è bellissima, ma ti ringrazio per quello che hai scritto sui Veneziani...purtroppo circolano strane e brutte voci nel web sulla presunta antipatia dei Veneti, mentre io li ho sempre trovati tutti molto gentili e non lo dico solamente perché le mie origini arrivano da lì.

    Se dovessi scegliere dove vivere fra le due città direi nessuna delle due, sono abituata a vivere in un paesino tranquillo in mezzo alla natura e non sono il tipo da grandi città, inoltre ho degli amici che abitavano a Venezia e hanno traslocato perché lì la vita costava troppo cara.

Sign In or Register to comment.