pagamento cameriera ?

ciao .. ho 18 anni e lavoro da 4 mesi ... i primi 2 come barista e ora come cameriera (posso dire che me la cavo meglio di uno ke lavora li da 4 anni) .. lavoro il sabato e la domenica in un ristorante-pizzeria, inizio alle 6 di pomeriggio e finisco alle 2/3 del mattino ..

secondo voi quanto mi devono dare?

40 euro e' poco o molto?

Update:

si , sono in regola .. cioe' con il contratto a chiamata ..

Comments

• Salve,

ad occhio, tra mansione, lavoro extrra festivo, notturno ed eventuali straordinari sembra poco, sono però molte le cose da chiarire.

Se sei regolarmente assunta ti basterà leggere cosa è riportato sulla busta paga. Lì troverai la paga oraria e le ore che hai lavorato. Con separata indicazione per lavoro festivo e notturno.

Molto dipende da come sei stata inquadrata, cioè il livello che ti è stato assegnato. A volte il livello riportato sulla busta paga, e di conseguenza la remunerazione, sono diversi da quello che dovrebbe essere riconosciuto in base all'effettvo impiego.

Se noti divergenze tra le mansioni che ti competono per livello e quello che fai, o tra le ore di lavoro svolte e quelle pagate, puoi sempre farlo presente al tuo datore di lavoro, magari dopo aver sentito un sindacato.

Qualcuno ti dirà di lasciar perdere che almeno hai un lavoro. Beh, la decisione è tua. Metti su una ipotetica bilancia da un lato i diritti che dovresti veder riconosciuti e dall'altro lo sforzo che faresti per ottenerli.

Non esiste una regola precisa perchè tutto dipende dai diritti cui sei disposta a rinunciare in funzione dei benefici di questo lavoro.

L'importante è conoscere i propri diritti e le procedure che bisogna affrontare per vederseli riconosciuti (a volte un pò tortuose), solo allora prenderai la tua decisione ponderata e personale.

All'MP Project ti facciamo un grande in bocca al lupo.

Passa a trovarci: http://www.facebook.com/pages/Mpproject/1229591277...

• Ti pagano circa 5 euro al'ora, a me sembra poco, ma non è tanto diverso da quello che si pagano normalmente i camerieri alla prime armi... il consiglio che posso darti, è quello di cercare lavoro in un altro ristorante, e vedere quanto ti danno, magari dicendo che lavori già ma che ti pagano poco.

buona fortuna.

• Almeno 9 euro l'ora, fai tu i conti quindi.

40 euro a serata mi pare davvero una paga da strozzini, approfittatori, spremitori di limoni.

Sono circa 8 ore dalle 18 alle 2/3 del mattino...

8 x 9 euro = 72 euro.

Devi veder eperò se sei in regola o meno...perchè la paga sopra indicata intende in regola.

• troppo poco.....minimo 150 euro!

Sign In or Register to comment.