guida ubriaca:omicidio colposo o volontario?

se una persona fa un incidente in stato di ebrezza, c'e' un morto..lo considerate omicidio volontario oppure colposo??

Comments

• Spero che diventi presto omicidio volontario, anche se mi auguro, che non ci siano più vittime di questi bastardi perché sanno che bevendo, cosa possono combinare, oltre a poterci lasciare anche le loro "penne". NON BISOGNA BERE, QUANDO SI DEVE GUIDARE. Per me poi non bisognerebbe mai bere, sono astemio, ma sono scelte.

• In parole poverissime... Volontario: lo cube l. a. parola stessa, quando io decido deliberatamente di uccidere una character Colposo: omicidio non voluto, ma imputabile a una colpa (negligenza, imprudenza, imperizia), in step with esempio nella circolazione stradale Preterintenzionale: al di là delle intenzioni, cioè io volevo soltanto ferire una character (x es. con un pugno) e invece l. a. uccido.

• io dico volontario !!!!! xche quando si beve non si deve prendere una macchina in mano ecco il fatto!!! quando si guida non si deve bevere , scusa ma è cosi difficile di non bevere ...???

• una persona che si ubriaca, prima di farlo è autocosciente di quello che sta per fare...quindi sa che successivamente non avrà più il totale controllo del suo corpo. Io lo giudicherei omicidio colposo. Peccato che i giudici non la pensano così...

• allora. la legge dice delitto colposo. perchè è un delitto compiuto x negligenza, imprudenza o imperizia. la legge dice, certo non c'è il dolo. quindi non era nell'intenzione di quel soggetto uccidere.

io invece dico: se prendo una pistola. e giro x la mia città con questa pistola. se sparo a qualcuno e lo uccido, verrò condannato x omicidio volontario doloso. perchè la pistola fa pensare che io volessi uccidere qualcuno. magari io sono solo scemo e mi piace girare armato con la mia bella pistola in mano. ma è giusto sia presunto il dolo. perchè non è certo imprudenza. ora. il caso dell'incidente. una macchina per me è un'arma. può uccidere benissimo. e uccide eccome. quindi chi guida una macchina deve essere nelle condizioni di farlo. come x la pistola. non chiunque può legalmente detenerla. se io faccio un incidente x ebbrezza. io non sono stato imprudente, o negligente. accelerare troppo non è imprudenza pur sapendo che non sarò nelle condizioni di accorgermi in tempo del pericolo. secondo me è folle considerare colposo un omicidio causato da un incidente in stato di ebbrezza. ti metti alla guida. devi poterlo fare. se lo fai te ne assumi la responsabilità. se uccidi è perchè vuoi uccidere. sennò non ti ubriacavi come uno stro.nzo. vuoi rischiare. e il rischio lo paghi. oltretutto la differenza tra doloso e colposo è enorme sotto il profilo della determinazione della pena.

• COLPOSO ci pensa prima di scolarsi 2-3 birre...

• non può essere volontario per logica. chi si mette al volante in stato di ebbrezza non lo fa con il fine esplicito di uccidere. quindi per la legge può essere solo colposo. questo non toglie che però le pene debbano essere severe e considerare tutte le aggravanti, perchè chi si comporta in questo modo anche non volendo pone le condizioni perchè questo possa accadere.

• E' omicidio colposo.

Però ti ubriachi volontariamente conoscendo le possibili conseguenze, quindi ci sono aggravanti.

• La legge è molto chiara in materia: si tratta di omicidio colposo che però può avere delle aggravanti, ma difficilmente si commuta in volontario.

• Io mi baso sulla legge, e la legge dice colposo. Rappresentazione + non volontarietà dell'evento. Se riesci a dimostrarmi che chi guida ubriaco lo fa con l'intento precipuo di uccidere...

Sign In or Register to comment.