Cosa sta accadendo tra Corea del Nord ed America?
Sono stata alcuni giorni in vacanza, torno e mi raccontano il finimondo, ma la vicenda non mi è molto chiara.
Come mai la Corea del Nord sta minacciano così violentemente l'America?
Quali sono le posizioni che stanno assumendo Corea del Sud e Giappone?
Vi sollecito a formire risposte precise e delucidanti. Buona Giornata a tutti
Comments
allora, provo a risponderti
La corea del nord voleva attaccare la corea del sud... a questo punto però si sono messi in mezzo gli Stati Uniti che volevano impedire ciò... e da qui è uscito il finimondo.. il dittatore coreano ha cominciato a migliorare il reparto missilistico imperiale e ha effettuato prove nucleari, minacciando più volte di voler colpire con l'atomica il suolo statunitense.
Tutti dicono "sè, come fà la corea ad attaccare la massima potenza militare del mondo, è solo un bluff"?
beh io non sarei così ottimista, il vero problema potrebbe sorgere se la corea si alleasse con la cina, massima potenza economica mondiale che probabilmente potrebbe fornire supporto non indifferente, ma la posizione più importante è quella della Russia, che fortunatamente si è dimostrata totalmente contraria all'iniziativa nord coreana.
Il problema però è che il dittatore coreano potrebbe spingersi oltre.... il suo esercito è dotato di missili con portata di oltre 4000 km che potrebbero colpire agevolmente le coste americane..... ma il rischio maggiore è dato dal possibile attacco atomico, io dubito che gli Stati Uniti subiscano un attacco nucleare, avranno già preso adeguate contromisure e non saranno impreparati.
Spero che tutto si risolverà diplomaticamente, però c'è un ultimo punto da trattare.
Il Giappone....ricordiamo che la popolazione ha subito uno dei più grandi massacri della storia a causa della bomba atomica sganciata proprio dagli stati uniti, ma per il momento sembrerebbero essere anche loro contro il conflitto.
Spero che, per una volta, i governi usino la testa...... comunque questa è la solita conferma che non è più possibile sostenere una dittatura..... la democrazia deve essere portata ovunque altrimenti poi succedono questi casini.
Io sono sicuro che i nordcoreani non vogliono assolutamente una guerra.
ciao anch'io sono tornata ieri da una vacanza e sono rimasta abbastanza confusa! Comunque per quello che ho capito: Pyongyang ha annunciato che la Corea è pronta a sferzare un attacco nucleare contro gli Usa.
Lo scorso febbraio era arrivato il tanto annunciato test nucleare, il terzo nella storia della Nord Corea.
la Corea del Nord avrebbe posizionato sulla costa orientale un missile di media gittata, in grado di coprire tutta la Corea del Sud e il Giappone e di percorrere i circa 3000 chilometri che lo separano dall'isola di Guam, territorio americano nell'oceano Pacifico. Qualcosa in più, quindi, di un semplice esercizio di retorica bellicosa da parte della Nord Corea.
Ti dirò se ci capirò qualcosa in più! ciao:D
La Corea del Nord non attaccherà mai gli Stati Uniti, perché sa benissimo che facendolo, il leader Kim Jong Un farebbe la fine dei vari Saddam Hussein, Bin Laden e Gheddafi.
Sarebbe uno scontro Davide contro Golia.
Sono sono minacce, non succederà niente.
Non sarà una Guerra Mondiale :
Ieri sul Sole 24 ORE ,ho letto che la Nord Corea ha lo stesso PIL pro capite del Senegal.
Non posseggono Basi Missilistiche Intercontinentali . Possono colpire solo la Sud Corea (anche con Testate Nucleari). La Cina (che è loro alleata) ha approvato le sanzioni economiche e rimproverato il governo di Pyongyang. Questo significa che in caso di guerra ,i Nord Coreani sarebbero soli contro la Sud Corea ,gli USA e il Giappone .
Speriamo che comunque non scoppi nessuna guerra.